Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 80

Discussione: [Film] Gran Torino

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Gran Torino

    Walt Kowalsky, protagonista di “Gran Torino” è Clint Eastwood nel film della sua vita.
    L’anziano Walt, l’ultimo dei mohicani bianchi in un quartiere ormai tutto orientale, quando mima con indice e pollice una pistola puntata soffiando “Bang” dalla bocca , è il Biondo di Sergio Leone, è l’ispettore Callaghan, è lo stanco cowboy de “Gli Spietati”, il rude sergente di “Gunny”, è il duro di mille film nel suo personaggio.
    E quella finta pistola è il suo addio al mito Eastwood, e la consacrazione definitiva dell’Eastwood grande raccontatore dell’America minore, con quei suoi film lineari, senza fronzoli, eppure mai banali. Un Eastwood che prende atto che l’America di Walt Kowalsky, quella delle Ford Gran Torino, è finita per sempre e che si può passare il testimone ad altri americani, non importa di che razza.
    Potrei scrivere di questo film quello che già scrissi su Eastwood per “Changeling” o per “Million Dollar Baby”, ma questo film ha ancora tantissimo da dire…
    E’ una splendida storia di conoscenza, di formazione e di amicizia, è l’elegia del rapporto tra maestro e allievo, racconta di coscienza e di fede, di ricordi, di culture diverse, di violenza e di speranza.
    Walt Kowalsky è forse il più bel personaggio che Eastwood ha portato sullo schermo, c’è di tutto in lui, dalla cattiveria esplicita alla sottile ironia, dalla franchezza più sfrontata alla ritrosia pudica.

    Nella vasta gamma di sensazioni umane che suscita il film, quella per me più emozionante è stata rivedermi nel giovane Tao, adolescente e lavoratore estivo in lavori pesanti e ingrati, in compagnia di omaccioni scafati e rotti a tutte le fatiche, burberi rudi e di poche parole, ma che mi hanno insegnato tanto sulla vita e sugli uomini, anche se sono cose che capisci poi lentamente, nel tempo.
    E’ al loro ricordo che dedico queste righe.

    Al vecchio Clint un grazie e i complimenti, perché è un grande che ormai non sbaglia un film.

    Globale *****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    quando l'altra sera ho visto il trailer ho subito pensato che sarebbe stato il prossimo film che avrei visto. Che america ci aspetta wsim?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    1
    Da non sottovalutare l'evoluzione nei confronti della Chiesa.
    Se in Million Dollar Baby ignorava deliberatamente i consigli del prete, pur andando a parlarci più per abitudine che per altro, in Gran Torino riesce a imporre le proprie regole ai meccanismi ecclesiastici. Infatti avremo una confessione-farsa, mentre la vera la fa con Tao, e la porta della cantina è proprio come la grata di un confessionale.

    Il film è bello davvero.
    Le cose belle si rovinano sempre a causa dei soliti tre/quattro stronzi.
    Se concordo con chi viene bannato, merito il ban? Forse fino a quando non lo dichiaro...

  4. #4
    grazie di cuore per lo spoiler.

    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    lo vedrò questo weekend... non vedo l'ora

  6. #6

    Re: [Film] Gran Torino

    Originariamente inviato da wsim
    Walt Kowalsky, protagonista di “Gran Torino” è Clint Eastwood nel film della sua vita.
    [...]
    è il suo ultimo personaggio, non poteva accomiatarsi in maniera migliore

    I film di Clint dicono sempre più di quel che sembra a prima vista sullo scorcio di america che ci racconta. Questo è un film sulle radici, sull'america che non esiste più ma che può tornare a rivivere nelle tradizioni importate dai nuovi americani, quegli immigrati a cui si guarda sempre con sospetto ma che conservano un fortissimo senso della comunità e della condivisione, dei riti e della famiglia, dell'onore soprattutto che invece sono andati perduti nell'individualismo sfrenato a cui guarda la più moderna delle società.

    Impossibile dire di più senza entrare nei dettagli che rendono piacevole la visione... e pregherei tutti di evitare di spiattellare qui tutto il film scena per scena, si possono raccontare le proprie sensazioni senza rovinare la sorpresa a chi ancora non l'ha visto

    ce l'ho nel cuore da tre mesi e domani me lo rivedo su grande schermo, senza la voce graffiata del buon Clint non sarà lo stesso film ma ci si può accontentare
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    1
    Originariamente inviato da aedo1.0
    grazie di cuore per lo spoiler.


    Chiedo scusa, ma comunque non è tanto spoiler, non rivela cose fondamentali a livello di trama.
    Poi se è tanto grave cancellatelo proprio, visto che non posso più modificarlo.
    Le cose belle si rovinano sempre a causa dei soliti tre/quattro stronzi.
    Se concordo con chi viene bannato, merito il ban? Forse fino a quando non lo dichiaro...

  8. #8

    Re: Re: [Film] Gran Torino

    Originariamente inviato da the_hi†cher
    è il suo ultimo personaggio, non poteva accomiatarsi in maniera migliore
    in che senso? smette di interpretare personaggi o di girare film?
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  9. #9
    personaggi.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  10. #10

    Re: Re: Re: [Film] Gran Torino

    Originariamente inviato da Fran©esco
    in che senso? smette di interpretare personaggi o di girare film?
    di interpretarli, è il suo addio alle scene da attore. come regista credo che ne abbia ancora molte di storie da raccontare.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.