Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    101

    accettare composizione bonaria controversia privacy

    Salve, qualche giorno fa ho ricevuto una lettera da uno studio legale dove mi si diceva che nel mio sito ho utilizzato immagini di una nota attrice e che se non le toglievo andavo incontro a procedimento penale.
    Ho naturalmente rimosso tale pagina, ho telefonato all'avvocato che mi ha detto che per chiuderla qui devo pagare solo le spese della perizia che ammontano a ben 900 euro.
    Che faccio? Stringo i denti (e i pugni) e pago? a me fatta così sa quasi di truffa...
    Grazie
    Mr Blade
    ----------
    The Art Of Sailing

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    se hai un amico avvocato fagli scrivere e media la situazione (cio' sempre che la lettera sia credibile e che effettivamente l'avvocato sia il titolare di mandato della nota attrice, potrebbe anche essere una truffa).

    Se effettivamente la foto è stata usata senza il consenso ci puo' essere una richiesta di risarcimento danni. Non vedo pero' l'utilità di fare perizie (sicuro del termine?) in questo ambito.
    In una composizione bonaria della lite e' normale che si accollino le spese legali documentate da parcella, il dubbio semmai è sulla perizia.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: accettare composizione bonaria controversia privacy

    Originariamente inviato da MrBl4d3
    Salve, qualche giorno fa ho ricevuto una lettera da uno studio legale dove mi si diceva che nel mio sito ho utilizzato immagini di una nota attrice e che se non le toglievo andavo incontro a procedimento penale .
    Ho naturalmente rimosso tale pagina, ho telefonato all'avvocato che mi ha detto che per chiuderla qui devo pagare solo le spese della perizia che ammontano a ben 900 euro.
    Che faccio? Stringo i denti (e i pugni) e pago? a me fatta così sa quasi di truffa...
    Grazie
    scusa... ma di che si parla?
    hai tolto le immagini e la questione finisce li,
    sempre che fosse davvero un avvocato autorizzato ecc ecc....

    ma il tuo avvocato fa il furbo? ... mi viene il sospetto

    o forse era l'avvocato che ti ha chiesto di rimuovere?
    nel caso: NON HA ALCUN DIRITTO DI CHIEDERTI NULLA!!!

  4. #4
    digli di farti causa

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    101
    Io non ho nessun avvocato...
    Nella lettera che mi è arrivata c'è scritto:

    ... il suo sito di certo risulterebbe, in seguito ad ulteriori indagini e perizie, non conforme alle direttive di informazione previste dalla legge 70/2003 con le relative sansioni.

    Ieri ho telefonato all'avvocato che ha proposto la composizione bonaria e ha mandato una mail con allegato pdf con scritto:

    il Sig. xx ha pubblicato su internet il sito avente dominio xx.it all’interno del quale
    veniva riscontrato l’uso abusivo e non autorizzato delle immagini e del nome della Sig.ra xx
    xx;
    - che la Sig.ra xx, per mezzo del suo difensore Avv. xx, ha contestato l’uso e la
    pubblicazione di detti contenuti chiedendo la rimozione degli stessi nonché il risarcimento
    dell’asserito danno dalla medesima patito;
    - che i contenuti di cui sopra sono stati immediatamente sospesi dal Sig. xx e non più visibili
    online su internet;
    - che è intenzione delle parti addivenire ad una composizione bonaria della controversia.
    Tutto ciò premesso, si conviene quanto segue.
    1. La premessa è parte integrante della presente scrittura.
    2. Il Sig. xx al fine di definire transattivamente e bonariamente la controversia insorta e per
    evitare futuri procedimenti giudiziari, offre alla Sig.ra xx la somma omnicomprensiva di
    €900,00 (Euro novecento/00). La Sig.ra xx dichiara di accettare la detta somma e, con il
    pagamento della stessa, dichiara di rinunciare a qualsivoglia pretesa, sia civile che penale, nei
    confronti del Sig. xx dichiarando di non aver più nulla a pretendere dal medesimo, impegnandosi
    altresì a non attivare alcun procedimento in sede penale nei di lui confronti.
    3. La somma suddetta sarà corrisposta mediante bonifico bancario, per espressa delega e volontà
    della Sig.ra xx alle seguenti coordinate IBAN: xxx, intestato
    all’Avv. xx . Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla data
    di sottoscrizione della presente. Le parti si danno reciprocamente atto che, in caso di mancato
    pagamento della somma sopra indicata la presente transazione si risolverà di diritto e non avrà
    alcuna effetto ed efficacia. Pertanto, in tal ultimo caso la Sig.ra xx sarà libera di agire
    giudizialmente per la tutela dei propri diritti sia civilmente che penalmente.
    4. La presente transazione viene sottoscritta dall’ Avv. xx anche per rinunzia
    espressa al vincolo di solidarietà ex art. 68 L.P.

    Qualche consiglio? Non ho la minima idea di come funzionino ste cose... però anche se c'è un minimo rischio di finire in procedimenti civili o penali preferirei pagare sti 900 euro.
    Tra l'altro sono un operaio di 23 anni che guadagna 700 euro al mese...
    Che schifo di mondo!
    Grazie
    Mr Blade
    ----------
    The Art Of Sailing

  6. #6
    io non pagherei nulla, però mandagli documentazione che accerti che, come da lui richiesto, hai tempestivamente rimosso le fotografie incriminate: con un e-mail e una raccomandata con ricevuta di ritorno, così se ti fai causa puoi dimostrare che appena ti ha fatto notare la violazione dei diritti di autore hai cancellato le foto.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    Il Sig. xx al fine di definire transattivamente e bonariamente la controversia insorta e per
    evitare futuri procedimenti giudiziari, offre alla Sig.ra xx la somma omnicomprensiva di
    €900,00 (Euro novecento/00). La Sig.ra xx dichiara di accettare la detta somma e, con il
    pagamento della stessa, dichiara di rinunciare a qualsivoglia pretesa, sia civile che penale, nei
    confronti del Sig. xx dichiarando di non aver più nulla a pretendere dal medesimo, impegnandosi
    altresì a non attivare alcun procedimento in sede penale nei di lui confronti.
    a me sto punto nn è chiaro...
    sembra quasi averglielo proposto lui senza richiesta da parte del proprietario delle foto...
    o mi sbaglio? :master:
    ciao ciao... forse un giorno...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Io non crederei mai al primo pirla...
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  9. #9
    Innanzi tutto parlare di procedimento "penale" mi pare un po fuori luogo.
    Il procedimento "penale" lo si fa per reati inerenti lesioni di persone o furti e rapine, per intenderci.
    900 euro te li stanno chiedendo loro come risarcimento danni dell'immagine dell'attrice le cui foto hai pubblicato.
    Se tu non sei d'accordo, opponiti, ma devi farlo tramite un legale, altrimenti l'avranno vinta loro.
    Ti faranno causa e arriverete davanti ad un giudice il quale dovrà decidere sulla questione.
    Trovati un buon avvocato. Un consulto quanto meno fallo da un legale. Se non ti tuteli per tempo finirà che si prenderanno davvero i 900 euro più tutte le altre spese, comprese quelle legali che potrebbero aggirarsi ad un altro migliaio di euro.
    A fronte di 900, spendine 200 per un buon avvocato che scriva loro una lettera e faccia intendere che la questione è chiusa con la rimozione delle immagini, magari facendo notare che per i personaggi pubblici, avere un po di sana pubblicità gratuita non fa male.
    Insomma, un avvocato ti serve. Se provi a fare tutto da solo, loro ti gabberanno alla grande.

  10. #10
    ma queste foto le hai messe in una pagina piena di cazzi o di offese?

    che danno gli hai causato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.