Ciao a tutti, mi stavo chiedendo questo:
se utilizzo AMF per interfacciare PHP e Flex, mantengo una struttura MVC???
mi spiego, il framework AMF presenta una logica Movel View Controller (come ad esempio Zend o CodeIgniter) oppure no???
Grazie mille
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo questo:
se utilizzo AMF per interfacciare PHP e Flex, mantengo una struttura MVC???
mi spiego, il framework AMF presenta una logica Movel View Controller (come ad esempio Zend o CodeIgniter) oppure no???
Grazie mille
In realtà il pattern MVC lo devi utilizzare nello sviluppo dell'applicazione Flex, mentre l'amf lo utilizzi solo per accedere a dei servizi remoti. Nel particolare, l'amf verrà utilizzato dal Model per accedere alle sorgenti di dati.
Perfetto!! Ora è chiaro!!
l'MVC è a livello di Flex
AMF è solo un "gateway"
ultimo dubbio: tu come gestiresti un "contatore degli access" e delle pagine viste in un applicazione flex??
il fatto che ci sia AMF consente di gestire qualche cosa a livello di codice??
Thanks
Nel Controller dell'applicazione/modulo (quindi nel Controller di ogni View) metterei come prima operazione il richiamo ad un metodo nel Model che tramite amf invochi un servizio remoto (in php nel tuo caso) che si occupa di aggiornare il dato nel db, ad esempio:
Per la parte in flex poi dipende da quale implementazione dell'amf usi (amfphp, sabre, ..)Codice PHP:function raiseCounter()
{
mysql_query( "UPDATE tua_tabella SET campo_contatore = campo_contatore + 1" );
}// end function raiseCounter()
Interessante.... mi intrometto con alcuni dubbi
in che senso?? non ho capito cosa intendi ... se fosse amfphpper la parte in flex poi dipende da quale implementazione dell'amf usi (amfphp, sabre, ..)
questo sarebbe un esempio di contatore di pagine viste? corretto??function raiseCounter()
{
mysql_query( "UPDATE tua_tabella SET campo_contatore = campo_contatore + 1" );
quindi nella funzione del controller potrei mettere anche il tipo di pagina (anche se non la pagina esatta, almeno il tipo di pagina/area) .... in modo che venga aggiornato il contatore del tipo di pagina specifico e non uno generale... dato che ogni controller viene utilizzato sempre da un gruppo specifico di viste
E' corretto quanto scrivo!
Iceberg
Quel pezzo di codice php è indipendente dal gateway che usi per accedervi da flash/flex: il gateway è comunque in php, solo che ne esistono diverse implementazioni, come appunto amfphp e sabreamf.Originariamente inviato da iceberg
in che senso?? non ho capito cosa intendi ... se fosse amfphp
Si, è un esempio assolutamente basilare di un contatore.Originariamente inviato da iceberg
questo sarebbe un esempio di contatore di pagine viste? corretto??
Assolutamente si. Ad esempio, in php potresti avere:Originariamente inviato da iceberg
quindi nella funzione del controller potrei mettere anche il tipo di pagina (anche se non la pagina esatta, almeno il tipo di pagina/area) .... in modo che venga aggiornato il contatore del tipo di pagina specifico e non uno generale... dato che ogni controller viene utilizzato sempre da un gruppo specifico di viste
e passare alla funzione, da flash/flex, il parametro $page, che indica la pagina visualizzata in quel momento. La cosa migliore da fare, comunque, è andare nei siti che ho linkato prima, scaricare gli esempi e metterli "in moto", da lì in poi generalmente è tutto molto chiaro.Codice PHP:function raiseCounter( $page )
{
mysql_query( "UPDATE tua_tabella SET {$page}_contatore = {$page}_contatore + 1" );