Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Per chi si è sposato (sbuffate ma legggete!)

    volevo sapere una cosa: avete pagato la chiesa in cui vi siete sposati?
    se sì quanto? e cosa se ne fanno dei soldi, o almeno cosa vi dicono?

    c'è chi mi dice che ci sono delle vere e proprie tariffe, più la chiesa è bella e più paghi, e in alcuni casi (es la chiesa di santa chiara a napoli) ti obbligano ad utilizzare esclusivamente i loro fotografi, fiorai, etc, con la ragione che "lo stile lo devono scegliere loro", insomma mi sembra una vera e propria camorra questa.
    VVoVe:

    ...e se invece dicessi al prete "ok io pago ma faccio una bella offerta alla caritas e le mostro la ricevuta"?

  2. #2

    Re: Per chi si è sposato (sbuffate ma legggete!)

    Originariamente inviato da cicciox80
    insomma mi sembra una vera e propria camorra questa.
    VVoVe:
    complimenti, ci sei arrivato dopo 30anni!

  3. #3
    sposarsi non è un obbligo, tantomeno farlo in chiesa

  4. #4
    Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    sposarsi non è un obbligo, tantomeno farlo in chiesa

    ma hai letto il titolo del 3d?

    ok ora cambio il titolo del 3d in "Per chi si è sposato in chiesa"

  5. #5
    cavolo fin'ora 2 risposte che nn c'entrano una mazza

    una testimonianzaaaaaaaa

  6. #6

    Re: Per chi si è sposato (sbuffate ma legggete!)

    Originariamente inviato da cicciox80

    ...e se invece dicessi al prete "ok io pago ma faccio una bella offerta alla caritas e le mostro la ricevuta"?
    di solito questo tipo di offerte servono per la manutenzione della chiesa e la gestione della parrocchia, come le offerte della messa la domenica, quindi l'offerta alla caritas non c'entra nulla

    per quanto riguarda l'imporre fiori e musica, io cambierei chiesa: chiedere che siano rispettate determinate regole interne ci sta (es. non piu' di un fotografo oppure che il fotografo stesso non interferisca con la cerimonia o ancora che i fiori non siano piu' ingombranti di un tot, tanto per fare degli esempi a caso), imporre questo o quel fornitore molto meno

    se vuoi fare un'offerta alla caritas o a qualsiasi altro ente no profit religioso o laico puoi per esempio sostituirla alle bomboniere: lo si fa sempre piu' spesso e secondo me e' un'ottima idea

  7. #7
    ci comprano le caramelle per i bambini
    l'ignoranza è benedetta

  8. #8

    Re: Per chi si è sposato (sbuffate ma legggete!)

    Originariamente inviato da cicciox80

    ...e se invece dicessi al prete "ok io pago ma faccio una bella offerta alla caritas e le mostro la ricevuta"?
    Potrebbere risponderti che non sei bravo a raccontare le barzellette
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da cicciox80
    cavolo fin'ora 2 risposte che nn c'entrano una mazza
    ma che ti aspettavi??
    due indizi:
    - sei su Off-topic di html dove la probabilità di risposta coerente è pari a quella che berlusconi non venga frainteso.
    - parli di chiesa (che te lo dico a fare?!?)

  10. #10

    Re: Per chi si è sposato (sbuffate ma legggete!)

    Originariamente inviato da cicciox80
    volevo sapere una cosa: avete pagato la chiesa in cui vi siete sposati?
    se sì quanto? e cosa se ne fanno dei soldi, o almeno cosa vi dicono?

    c'è chi mi dice che ci sono delle vere e proprie tariffe, più la chiesa è bella e più paghi, e in alcuni casi (es la chiesa di santa chiara a napoli) ti obbligano ad utilizzare esclusivamente i loro fotografi, fiorai, etc, con la ragione che "lo stile lo devono scegliere loro", insomma mi sembra una vera e propria camorra questa.
    VVoVe:

    ...e se invece dicessi al prete "ok io pago ma faccio una bella offerta alla caritas e le mostro la ricevuta"?
    adesso sono di fede protestante, per anni però ho frequentato assiduamente la chiesa cattolica e anche se non sono sposato posso parlarti con cognizione di causa

    tariffario: si è vero, esiste e ricordo nella parrocchia che frequentavo era affisso all'entrata della chiesa. Ricordo tanti anni fa le tariffe erano sulle 10mila lire per una messa in suffraggio di un defunto, sulle 100mila lire per un matrimonio; "nulla si chieda per un funerale". Se non erro era firmato dal vescovo, quindi presumo sia diverso da diocesi a diocesi.

    parroco: nota dolente. Non sono tutti cosi ma esistono dei parroci un tantino egocentrici che sui matrimoni pretendono il rispetto di certe regole..
    per farti un esempio nella mia parrocchia una ragazza voleva che l'Ave Maria gli venisse cantata da un suo parente. No secco del parroco perchè altrimenti il matrimonio si sarebbe trasformato, a suo dire, in uno show personale.
    Stesso parroco, stesso periodo, stessa richiesta: accettata ad un'altra coppia.
    A questo punto la prima coppia ricorre ad un politico.. accettata anche la loro richiesta.
    Non voglio dire che tutti i parroci siano corrotti o egocentrici, però non meravigliarti se accadono certe cose. Se ti trovi male prova ad un'altra parrocchia.. dalle mie parti una coppia, "spostando" il matrimonio di 5 km, ha risparmiato un bel pò

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.