Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658

    Non mi riesce un'installazione di distro .rpm recenti

    Come distribuzione .rpm ho PclinuxOS che trovo molto reattiva e forse la più veloce con la mia wireless.

    Qiualche settimana fa, per vedere gli sviluppi in casa .rpm, ho masterizzato mandriva One (spring?) ma la live si blocca alla partenza del server grafico (schermo nero). Evidentemente ci sono problemi con la mia scheda grafica (Radeon Mobility X600).

    Visto l'uscita della PclOS 2009, stamane ho scaricato quella. Ancora niente: si blocca quasi ll'inizio con:
    "no suitable media for the livecd content found - workaround: copy your boot device to an ide/sata disk to an ide/sata disk".
    Mi pare di capire che di fatto non riconosce il cdrom (mai successo prima). Ho appena finito una ricerca seguendo i consigli di provare l'avvio in "safeboot" con l'aggiunta di altre direttive quali: linux all-generic-ide ide=nodma irqpoll, ma senza costrutto.



    Pensate che posso fare qualcosa o aspetto la mandriva "winter" e/o PclOS 2010?



  2. #2
    a me sembra piuttosto un problema di immagine corrotta del cdrom

    sei sicuro che il tuo masterizzatore non cominci a fare cilecca?

    comunque puoi fare una prova semplice....installa virtualbox e prova a fare un'installazione sotto virtualbox, usando lo stesso CD ovviamente....se ti dà errore anche lì, allora il problema è sul disco

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Giusta l'idea di vedere se fosse la iso mal fatta.. A parte che avevo già verificato l'md5. ho provato con un altro portatile (più nuovo) e parte.
    Quindi è come se ci fosse proprio un problema di riconoscimento del lettore...

    Ciao!

  4. #4
    in questo caso può essere qualunque cosa, anche un problema con altri componenti hardware

    a me lo faceva ubuntu 8.04 su un centrino 2 e questo perchè mancava il supporto al nuovo chipset

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    OK

    magari giocherò ancora un po' con le direttive di boot.

    Invece per lo schermo nero su mandriva c'e' qualche idea/esperienza?
    Qui confesso di aver fatto meno ricerche che per PclOS (dato che l'errore era meno "interessante"

  6. #6
    lo schermo è sempre dovuto a problemi con la scheda grafica

    spesso, quando si blocca pure il PC, è un problema di settaggio della frequenze del MDAC

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se dai il comando mcc non avvia una (semi)interfaccia grafica (non ha bisogno di X attivo) che ti permette di riconfigurare il tutto ? Se c'è prova ad usare i driver vesa.

    Oppure prova a scaricare la nuova mandriva 2009.1 (mi pare sia la versione rc1, la definitiva dovrebbe uscire fra circa un mese).

    Infine un'altra possibilità è chiedere sul sito di http://www.mandrakeitalia.org/
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Dunque, quella che ho provato è la "spring 2009 beta", l'ho scaricata a fine febbraio.

    Aspetterò la definitiva e poi vedo...

    Ciao!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma il cursore c'é ? puoi dare comandi ?
    In caso affermativo dai il comando

    mcc

    si avvia l'utility per la configurazione del sistema, scegli magari il driver vesa ed imposta una bassa risoluzione dello schermo, prova a giocare un pò con le varie impostazioni ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    No, non arriva il cursore nè posso dare comandi.
    La situazione è che si avvia la live (One spring, come dicevo); con esc si vede il progredire del boot (che va avanti un bel po') e poi si blocca d'improvviso sullo schermo nero senza nessuna possibilità (se non spegnere)

    .

    Non ho (ancora?) trovato il modo di passare direttive di boot per provare diverse modalità video come succede per altre live ad (esempio la stessa PclOS).
    Comunque, dato che si trattava della beta, aspetterò, magari si sistema...

    Invece per PclinuxOS va peggio perchè è la "definitiva". L'unica cosa da dire è che l'hardware del mio toshiba tecra in qualche caso ha dato dei fastidi (speciamente la wireless).
    Una cosa che mi viene in mente potrei fare è approfondire le direttive di boot studiando ad esempio i cheatcode di knoppix.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.