Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1

    [Hic] Madetti antenati [Hic] girini, dovate muorire muorti muor[hic]uti

    Salve, oggi è stata una bella giornata.
    Mi sono alzato con il mal di testa, mi si è rotto l'hd del portatile, e 1 ora fa mentre me la stavo godendo sul divano...è arrivato lui...il singhiozzo.
    Le ho provate tutte, mi sono vestito da mostro e mi sono teso degli agguati davanti allo specchio, ho bevuto 7 gocce d'acqua trattenendo il respiro, ho trattenuto il respiro per 30 secondi, ho trattenuto le gocce d'acqua mentre sorseggiavo il respiro, mi sono bagnato i lobi delle orecchie, ho bestemmiato ma niente. Di solito quest'ultimo rimedio è un toccasana ma non ha funzionato.

    Così ho pensato che se conosci il tuo nemico lo puoi vincere.
    E così mi sono chiesto : ma il singhiozzo ? cioè perchè straòààòàà+! ci viene il singhiozzo ?
    Per prima cosa ho scoperto che fortunatamente non siamo gli unici esseri viventi a soffrirne. Ma quasi tutti i mammiferi possono soffrire di singhiozzo. Mi ha rallegrato sapere che anche le foche...

    Ho cercato di capire se servisse a qualcosa come lo starnuto o lo sbadiglio, ma nulla..il singhiozzo è uno spasmo dei muscoli della gola e del petto, e il rumore prodotto è dovuto al fatto che inspiriamo bruscamente aria mentre si chiude la glottide, che è quel tessuto molliccio che si trova in fondo alla gola, ma non serve a un beneamato razzo!

    Ma allora ?...

    E tutto colpa dei nostri antenati anfibi.
    E 200 milioni di anni fa che è nato il problema.

    ..i pesci non hanno il singhiozzo ma gli anfibi si...e a loro serve. Serve perchè quando si trovano nello status di girini usano sia polmoni che branchie e hanno bisogno di pompare acqua nella bocca e nella gola e poi attraverso le branchie ma devono impedire che entri nei polmoni. E lo fanno mediante brusche inspirazioni chiudendo la glottide per tappare il tubo respiratorio.

    Ma non è tutto, che cosa genera questi spasmi ? Per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare ancora più indietro nel tempo.. circa 500 milioni di anni fa, andare nei mari e additare tutti i pesci che troviamo. Si perchè noi abbiamo qualche difettuccio di progettazione e il tutto ci viene dal fatto che in nostro corpo in fondo in fondo è quello di un pesce con qualche milione di anni di evoluzione...ma sempre quello è.
    I pesci, noi e tutti gli animali superiori, hanno 2 nervi che controllano la respirazione, il nervo vago e il nervo frenico. Questi partono dal cranio e attaversano la cavità toracica e il diaframma. Un progetto furbo del corpo umano avrebbe fatto passare tutti questi fasci non dal collo, ma dalla spina dorsale, come tutti gli altri. E invece no, passano dal collo, perchè i pesci hanno le branchie là dove noi abbiamo il collo... Ogni cosa che interrompe il percorso, o li irrita può provocare l'impulso atto a generare il singhiozzo.


    Propongo di inventare la macchina del tempo nuclearizzare i pesci e farci discendere dalle opabine.





    Lo so che guardo troppi documentari e non vene frega un cazzo, ma sono fatto così.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Irene80
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    178
    prendi un bel respiro e conta più veloce che puoi fin che riesci

    "la gallina ha fatto un uovo, ne ha fatti due, ne ha fatti tre, ne ha fatti quttro, ne ha fatti cinque, ..."
    C'è chi si mette degli occhiali da sole
    per avere più carisma e sintomatico mistero (cit. Battiato),
    ma poi si perde certi paesaggi...

  3. #3
    Originariamente inviato da Irene80
    prendi un bel respiro e conta più veloce che puoi fin che riesci

    "la gallina ha fatto un uovo, ne ha fatti due, ne ha fatti tre, ne ha fatti quttro, ne ha fatti cinque, ..."
    Sto cercando una macchina del tempo.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  4. #4
    bravo e se tu ammazzi i pesci io che ca220 vado a vedere sott'acqua? eh?! eh?!

  5. #5
    Originariamente inviato da kiz
    bravo e se tu ammazzi i pesci io che ca220 vado a vedere sott'acqua? eh?! eh?!
    I polipi le cozze e le aragoste ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  6. #6
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176

    Re: [Hic] Madetti antenati [Hic] girini, dovate muorire muorti muor[hic]uti

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Mi ha rallegrato sapere che anche le foche...
    provato a bastonarti?
    Nope.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    ciao ciao... forse un giorno...

  8. #8
    Ecco, vagliela a spiegare ai creazionisti, 'sta roba.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  9. #9
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    I polipi le cozze e le aragoste ?
    capirai

  10. #10

    Re: [Hic] Madetti antenati [Hic] girini, dovate muorire muorti muor[hic]uti

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Si perchè noi abbiamo qualche difettuccio di progettazione e il tutto ci viene dal fatto che in nostro corpo in fondo in fondo è quello di un pesce con qualche milione di anni di evoluzione...ma sempre quello è.
    I pesci, noi e tutti gli animali superiori, hanno 2 nervi che controllano la respirazione, il nervo vago e il nervo frenico. Questi partono dal cranio e attaversano la cavità toracica e il diaframma. Un progetto furbo del corpo umano avrebbe fatto passare tutti questi fasci non dal collo, ma dalla spina dorsale, come tutti gli altri. E invece no, passano dal collo, perchè i pesci hanno le branchie là dove noi abbiamo il collo... Ogni cosa che interrompe il percorso, o li irrita può provocare l'impulso atto a generare il singhiozzo.
    sbagli: la progettazione, come la chiami tu, ha il solo scopo di adattarsi all'ambiente ed evidentemente il singhiozzo non porta svantaggi evolutivi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.