Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    8

    relazione tr chiave primaria e chiave secon

    Ciao a tutti, premetto che sono un pò all'asciutto, ho un problema........come faccio ad includere all'interno della colonna "Idcod_contr" della seconda tabella i dati della chiave primaria cod_contr della prima tabella?
    Cerco di spiegarmi meglio: ho 4 tabelle nella prima ho solo il campo codice contribuente (univoco, chiave primaria)di tutte e tre le tabelle, in tutte le altre tabelle ho questi dati id(chiave primaria) idcod_contr(chiave secondaria), Codice contribuente, Tipo atto, numero atto, codice fiscale, indirizzo, etc etc.
    Ovviamente nelle tre tabelle risultano diversi campi con cod contr uguali per vari motivi, in quanto un contribuente può avere più atti.
    Premetto che nella prima tabelle vi sono tutti i cod contribuenti delle tre tabelle.
    La colonna IDcod_contr è vuota(chiave secondaria delle tre tabelle), come faccio ad inserire ad ogni tabella i codici contr nella chiave secondaria? se riuscissi ad ogni tabella ad inserire i codici contribuenti, riuscirei a fare con la tabelle principale "codice contribuenti" le tre relazioni con le relative tabelle uno a molti, così facendo se aprirò la tabella codice contribuente, ad ogni numero contr avrò associato una sotto tabelle con le informazioni necessarie.
    Grazie e spero di essere stato chiaro

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Programma ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    8
    Access 2007

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    8
    volevo aggiungere che, se metto in relazione cod_contr (chiave primaria della prima tabella) con cod_contr della seconda tabella la relazione riesce,perchè aggancia i codici contr della seconda tabella facendomi vedere nella tabella principale la sotto tabelle e i relativi record ma appena metto in relazione con lo stesso sistema le altre 3 tabelle mi affaccia un riquadro, appena apro la tabella primaria, chiedendomi quale relazione voglio effettuare escludendomi la precedente relazione effettuata.
    Ciò determina che materialmente nella tabella relazioni ho le relazioni belle e fatte, uno a molti con integrità referenziale e aggiorna campi, ma materialmente le tabbelle associate sono solo 2, lasciando fuori le altre 3. Nell'allegato vedrete le relazioni, ma all'interno delle chiavi secondarie che ho creato come IDcod contr non vi è alcun record in quanto non riesco a trsferirglelo, ho provato entrando nelle proprità del campo ad inserire nelle proprietà campo "casella combinata" "origine riga" la stringa di query della tabella principale....risultato un menù a tendina con tutti i codici contr. Vi ritorno a chiedere come posso mettere in relazione le 4 tabelle con la tabella principale che contiene tutti i codi contribuenti suddivisi nelle 4 tabelle ovviamente univoci e senza duplicati.Le tabelle sono: la prima che contiene tutti i cod contribuenti le altre 4 suddivise per codice contribuente persone fisiche residenti e non residenti e giuridiche residenti e non residenti
    Immagini allegate Immagini allegate

  5. #5
    purtroppo l'immagine non è bellissima (almeno io la vedo malissimo), comunque quello che ti succede è normale, da tabella è possibile vedere solo un'altra tabella correlata.
    per vedere tutti i dati che ti servono devi impostare una maschera con più sottomaschere collegate.
    una cosa che non capisco visto quello che scrivi e quello che sono riuscito ad intuire dall'immagine che hai postato è che le quattro tabelle sono identiche e non capisco il motivo di avere delle tabelle contenenti gli stessi dati.
    non sò quel'è l'obiettivo che ti prefiggi con questo database quindi non voglio dire nulla su come è stato strutturato ma così, ad istinto, mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    8
    nella tabella principale ci sono solo i codice contribuente (chiave primaria)di tutte e quatto le tabelle , nella seconda tabella, persone fisiche residente, ci sono tutti gli avvisi emessi di accertamente x quindi ad un contribuente possono risultare più avvisi.Nelle altre 3 tabelle la medesima cosa con soggetti fisici non residenti e soggetti giuridici residenti e non, quidi le 4 tabelle rimanenti sono tutte diverse perchè comprendono soggetti fisici sogg giuridici residenti e non.
    Il risultato quale vorrebbe essere, che aprento la tabella principale e cioè quella dove ci sono tutti i codice contribuente, visualizzare le sotto tabelle per ogni contribuente per vedere gli avvisi emessi.

  7. #7
    allora una volta fatte e correlate le tabelle devi lavorare con maschere e sottomaschere.

    per fare una cosa molto semplice e provare se la cosa ti può piacere crea una maschera per ogni tabella.

    apri in visualizzazione struttura quella riguardante la tua tabella principale e poi inserisci una sottomaschera (esiste il pulsante apposta che ti apre un percorso guidato); sempre nella stessa maschera principale fai la stessa cosa con le altre maschere.

    il risultato dovrebbe essere la videata dei dati della tabella principale con i record delle tabelle ad essa correlate.

    edit: per la struttura delle tabelle io comunque le avrei sviluppate in maniera differente.
    esempio: invece di 4 tabelle una sola aggiungendo un campo che differenziava se si trattava di persona fisica o giurica o altro. probabilmente il suggerimento è inutile perchè non conosco l'esatta struttura del database però magari può esserti d'aiuto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.