PDA

Visualizza la versione completa : Hard disk riempito da solo

Neptune
15-03-2009, 10:55
Mi si sono riempiti magicamente giga e giga di spazio su hard disk e non so nemmeno come sia successo.
So solo che questa notte prima di andare a dormire avevo piu di quattro giga e stamattina il disco totalmente pieno. Stavo scaricando delle cose con jdownloader, ma erano su un'altro hard disk e sopratutto era un giga scarso di roba.

L'unica cosa che mi viene in mente che l'estrazione dei file rar mi abbia lasciato un sacco di file temporanei possibile? altrimenti cosa altro pu essere? E poi possibile che con due giga di swap il computer ne risenta dello spazio pieno?

Spero in un vostro aiuto perch io non so proprio cosa possa essere,
Neptune.

psykopear
15-03-2009, 11:34
mm, prova a vedere quanto grossa la cartella /var

Neptune
15-03-2009, 11:55
Originariamente inviato da psykopear
mm, prova a vedere quanto grossa la cartella /var

Stavo cercando in giro per le cartelle con DU (tra l'altro c' un modo per segnalarmi solo le cartelle con grandezza maggiore di un tot?) e ho trovato un /root/local/share da 2.6 giga, possibile? Cosa continee quella cartella ? qualcosa di depennabile? E poi continuo a cancellare cose ma lo spazio non si libera mai! ho cancellato almeno 500 mb di cose ed ancora su zero!

Var solo 260mb;
usr/share invece quasi un giga cosa contiene?
/lib solo di 300mb

Aspetta, ho notato che /tmp di 14 giga! cosa posso far volare?

psykopear
15-03-2009, 12:02
Originariamente inviato da Neptune
Stavo cercando in giro per le cartelle con DU (tra l'altro c' un modo per segnalarmi solo le cartelle con grandezza maggiore di un tot?) e ho trovato un /root/local/share da 2.6 giga, possibile? Cosa continee quella cartella ? qualcosa di depennabile? E poi continuo a cancellare cose ma lo spazio non si libera mai! ho cancellato almeno 500 mb di cose ed ancora su zero!

Var solo 260mb;
usr/share invece quasi un giga cosa contiene?
/lib solo di 300mb

Aspetta, ho notato che /tmp di 14 giga! cosa posso far volare?

/tmp da 14 giga?? Strano, comunque credo che li tu possa cancellare tutto. Per aspetta che qualcuno ti dica che un'operazione sicura, non ne sono cos sicuro

Neptune
15-03-2009, 12:29
Originariamente inviato da psykopear
/tmp da 14 giga?? Strano, comunque credo che li tu possa cancellare tutto. Per aspetta che qualcuno ti dica che un'operazione sicura, non ne sono cos sicuro

La questione che sembra che questa direcotry non si autosvuotava mai. Ho letto in giro che c' chi si crea un demone apposito per svuotarla ad ogni avvio, e ho fatto cos anch'io. L'ho svuotata senza nessun danno, o almeno cos pare. Aspetto comunque maggiori info (sulla saggezza della cosa a riguardo).

Tra l'altro ho svuotato 14 giga di roba e me ne ha liberati solo 11.34! com' possibile? eppure ho utilizzato rm-rf, dove far volare via tutto!

Inoltre ho un file nel cestino che da ambiente grafico non mi vuole far eliminare! c' un modo per pulire il cestino da consolle in modo che faccio il tutto da root? (il file piccolo ma il fatto che non si voglia far cancellare mi perplime parecchio :fagiano: ).

detroit
15-03-2009, 12:46
La tmp la puoi svuotare tranquillamente.
Per cancellare il cestino da terminale devi posizionarti in

home/utente/.local/share/Trash/files

evidentemente il file che non riesci a cancellare stato messo li con privilegi di root ecco perch da ambiente grafico non lo puoi eliminare,quindi basta che vai li dentro da root e cancelli quello che vuoi.

Neptune
15-03-2009, 13:07
Originariamente inviato da detroit
La tmp la puoi svuotare tranquillamente.
Per cancellare il cestino da terminale devi posizionarti in

home/utente/.local/share/Trash/files

evidentemente il file che non riesci a cancellare stato messo li con privilegi di root ecco perch da ambiente grafico non lo puoi eliminare,quindi basta che vai li dentro da root e cancelli quello che vuoi.

Essi l'avevo eliminato da root, comunque ci ero arrivato alla fine, sopratutto perch il cestino di Root mi occupava 2.6 giga, me ne sono accorto cercando cercando con du.

In pratica sott'occhio ho il cestino dell'utente, ma tutte le volte che cancellavo qualcosa come root andava inevitabilmente a finire li.

Per i posteri, per evitare di prendersi un coccolone come me stamattina direi:

1. quando si utilizza apt-get remove utilizzare sempre l'opzione --purge per eliminare i file di configurazione che altrimenti rimangono li intatti;

2. se non lo si fatto in passato esiste un ottimo tool, deborphan, che ti elimina tutti i file di configurazione dei pacchetti disinstallati;

3. per eliminare i pacchetti inutilizzati, quindi senza dipendenze, ho scaricato uno script carino da qui: http://gamberetto.wordpress.com/2007/04/11/eliminare-i-file-di-configurazione-inutilizzati/
Nulla di che per qualche mb te lo fa recuperare anche lui

4. tenere sempre sott'occhio la cartella /tmp

5. tenere sempre sott'occhio il cestino di root, che si trova nel seguente percorso: rm /root/.local/share/Trash/files/

Io mi sono creato alla fine due script che mi svuotao all'avvio il cestino di root e la cartella tmp. Cos evito in futuro simili problemi :fagiano:

L'unica cosa che mi chiedo come si siano creati 4 giga di file temporanei in una notte, ma questo temo sia un amletico dilemma :fagiano:

mykol
15-03-2009, 14:43
non capisco tutta questa spazzatura nella directory /root. Ma usi il pc come root ?

Esistono dei programmi che si salvano dei file temporanei in particolari cartelle. Molte per, consentono di configurare in quale directory tali file devono essere salvati. Bisogna vedere programma per programma.

Comunque, mi sembra strano che si accumuli tutta questa roba in /root. Chi ce la mette se non avvi i vari soft come root ? Ed i soft responsabili di ci con quali permessi ce la mettono ?
Hai mica pasticciato i permessi ?

Infine deborphan: io non mi fiderei troppo, ho letto in passato che non detto che i vari file ormai "orfani" lo siano nei confronti di tutti i programmi, potrebbe succedere che lo siano nei confronti del programma che ce li aveva messi e che hai eliminato, ma potrebbero comunque essere utilizzati da altri programmi.
Io ci andrei piano comunque ...

A parte che prima di cancellare qualsiasi cosa sempre bene accertarsi prima di cos'. Ovviamente i vari file avranno un nome, si potranno aprire con un editor di testo, ecc, cancellare alla ceca non mi pare mai una buona idea !

dAb
15-03-2009, 14:57
Originariamente inviato da Neptune
1. quando si utilizza apt-get remove utilizzare sempre l'opzione --purge per eliminare i file di configurazione che altrimenti rimangono li intatti;

Non son quelli che occupano spazio.

2. se non lo si fatto in passato esiste un ottimo tool, deborphan, che ti elimina tutti i file di configurazione dei pacchetti disinstallati;

Continuano a non occupare spazio.

3. per eliminare i pacchetti inutilizzati, quindi senza dipendenze, ho scaricato uno script carino da qui: http://gamberetto.wordpress.com/2007/04/11/eliminare-i-file-di-configurazione-inutilizzati/
Nulla di che per qualche mb te lo fa recuperare anche lui

Abbandona apt-get in favore di aptitude e non ne avrai bisogno.

4. tenere sempre sott'occhio la cartella /tmp

Esistono gia` script che la puliscono all'avvio. Vedasi mountall-bootclean et similia.

5. tenere sempre sott'occhio il cestino di root, che si trova nel seguente percorso: rm /root/.local/share/Trash/files/

Mai avuto bisogno di niente del genere.

L'unica cosa che mi chiedo come si siano creati 4 giga di file temporanei in una notte, ma questo temo sia un amletico dilemma :fagiano:

Dai un'occhiata al syslog.

Tutto quel che hai segnalato e` dovuto a problemi sulla tua macchina, non all'assenza di strumenti adeguati ; )

Neptune
15-03-2009, 15:28
Originariamente inviato da mykol
non capisco tutta questa spazzatura nella directory /root. Ma usi il pc come root ?

Esistono dei programmi che si salvano dei file temporanei in particolari cartelle. Molte per, consentono di configurare in quale directory tali file devono essere salvati. Bisogna vedere programma per programma.

Comunque, mi sembra strano che si accumuli tutta questa roba in /root. Chi ce la mette se non avvi i vari soft come root ? Ed i soft responsabili di ci con quali permessi ce la mettono ?
Hai mica pasticciato i permessi ?

Da root utilizzo solo apt-get, per effettuare installazioni/disinstallazioni, tutto il resto lo avvio da normale utente. Apt-get in modalit remove mette i file nel cestino? non credo..

Originariamente inviato da dAb
Non son quelli che occupano spazio.

Continuano a non occupare spazio.

Abbandona apt-get in favore di aptitude e non ne avrai bisogno.

Esistono gia` script che la puliscono all'avvio. Vedasi mountall-bootclean et similia.

Mai avuto bisogno di niente del genere.

Dai un'occhiata al syslog.

Tutto quel che hai segnalato e` dovuto a problemi sulla tua macchina, non all'assenza di strumenti adeguati ; )

Dove lo trovo il syslog, cosa devo cercare di preciso?

Comunque mi pare strano, non aveva mai fatto nulla di simile, dall'oggi al domani ha iniziato a riempire in maniera esponenziale la cartella dei file temporanei.

Riguardo aptitude su Sidux sconsigliano di usarlo, anzi per la precisione sconsigliano tutti i programmi (synaptic ecc..) a parte apt-get :fagiano:

Loading