Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    [OpenBSD] Risoluzione framebuffer

    Ok non c'entra una mazza con Linux. Ma ormai qua siamo tra amici quindi posto lo stesso.
    Allora.Praticamente, voi sapete benissimo che lavorando solo da consolle (senza X) è molto più piacevole poter disporre di una risoluzione elevata.
    Su Linux ciò si ottiene passando il parametro vga=0x315 ad esempio per avere una 800x600.
    Su Freebsd la cosa si ottiene ricompilando il kernel ed aggiungendo due paramentri nella configurazione.
    Il mio problema adesso è fare la stessa cosa su OpenBSD.
    Secondo la documentazione
    http://www.openbsd.org/cgi-bin/man.c...scfg&sektion=8
    http://www.openbsd.org/cgi-bin/man.c...penBSD+Current
    la cosa si può fare caricando i font opportuni ed impostando la risoluzione desiderata che comunque è limitata solo ad alcuni valori, cosa che mi andrebbe pure bene.
    Ora, l'intoppo sta nel fatto che il terminale modificato con quei valori è illegibile a metà rigo e quindi inutilizzabile.
    Ho postato perchè noto che paolinodelta è molto ferrato con il codice ecc e quindi volevo qualche indicazione su come sia possibile intervenire a livello di codice appunto per risolvere il problema ed ampliare lo spettro di risoluzioni selezionabili. So già che la cosa non è alla mia portata ma ci provo comunque a capire dove si può mettere mano.
    Ma voi direte perchè devi usare proprio Bsd?Perchè ho due pc con linux e sul terzo DEVO utilizzare qualcosa di molto più vicino ad un Unix per accrescere la mia conoscenza ed esplorare per bene i vari sistemi.Capirete poi che lavorare su un monitor 19 pollici con una risoluzione di 700x500 è abbastanza scandaloso. Perciò cari amici anche se non ci azzecca una mazza con Linux, abbiate a cuore questo mio problema perchè mi preme molto affrontarlo.Grazie mille.

  2. #2
    non ti conviene far partire X e fvwm (hai gia' tutto)

    cosi puoi usare piu' finestre terminale contemporaneamente

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Ho parlato della cosa anche sul forum openbsd, dicono che è un'opzione non sviluppata,dovrò tenermi la risoluzione enorme

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.