Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di tapu

Informazioni base su applet

ciao a tutti .
    Oggi vorrei chiedere dei chiarimenti su come funzionano gli applet.

1-ho cercato qua e la sulla rete e tutti parlano di file .class; ho aperto netbeans e ho aperto un nuovo file per le applet.
    qui mi sorge una domanda, i file con estensione .class in cosa differenziano dai file .java?
    se creo un'applet .java e la stessa cosa di .class? sto utilizzando neatbeans 6.5 !

2-un'altra domanda che mi sono posto è japplet e applet differenziano solo dalla libreria ? che se non sbaglio una è awt e l'altra applet!?

3-sto cercando di creare una gestione magazzino via browser , quindi che comunichi con dei DB e che esegua delle interrogazioni. Ho gia creato la parte di login/registrazioni (con delle JSP e SERVLET).
    Mi piacerebbe (per renderlo più "amichevole" all'utente) creare un'applet che si apra una volta effettuato il login con tutti i suoi bottoni che riportino ad altre applet o JSP le quali si occuperanno dei vari servizi ed interrpgazioni.

e possibile farlo in maniera elegante o ci sono altri modi per poter sviluppare una cosa del genere?

grazie dell'aiuto e dei suggerimenti che mi darete ...
    ciao

p.s. :
    il terzo punto più che una domanda serve per sapere se il ragionamento potrebbe funzionare ...
    cia!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Informazioni base su applet

Originariamente inviato da tapu
    qui mi sorge una domanda, i file con estensione .class in cosa differenziano dai file .java?
    Beh ... questa è una domanda da livello zero ma proprio zero ....
    Un file .java contiene il sorgente, un file .class contiene il risultato della compilazione ovvero il "bytecode" interpretabile dalla JVM.

se creo un'applet .java e la stessa cosa di .class?
    Guarda che qualunque cosa intendi realizzare, una applicazione "desktop" o una applet che "gira" in un browser devi comunque compilare ed ottenere uno o più file .class!!

2-un'altra domanda che mi sono posto è japplet e applet differenziano solo dalla libreria ? che se non sbaglio una è awt e l'altra applet!?
    JApplet è di Swing ed aggiunge il supporto per Swing alle applet. (javax.swing.JApplet estende java.applet.Applet).

3-sto cercando di creare una gestione magazzino via browser , quindi che comunichi con dei DB e che esegua delle interrogazioni. Ho gia creato la parte di login/registrazioni (con delle JSP e SERVLET).
    Scusa ... fai jsp/servlet e poi chiedi la differenza tra .java e .class???

P.S. Scusa se lo dico .... invece di aprire NetBeans, potresti aprire un buon libro di testo introduttivo per la programmazione a Java??
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    sorge subito una domanda: quanto ne sai di programmazione java? .java altro non è che il file con il codice non compilato, .class il file compilato (quello che poi viene interpretato dalla JVM).

Applet vs JApplet, un po' come chiedere awt vs. Swing, però per le implicazioni più profonde ti rimando alla documentazione ufficiale e ai tutorial della sun
    http://java.sun.com/docs/books/tutor...etStarted.html

Venendo al nocciolo, si può fare più o meno tutto, ma ne vale la pena? Non conviene piuttosto "stilizzare" via CSS ed elementi grafici direttamente le JSP?
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

grazie delle risposte ...

Scusa ... fai jsp/servlet e poi chiedi la differenza tra .java e .class??? P.S. Scusa se lo dico .... invece di aprire NetBeans, potresti aprire un buon libro di testo introduttivo per la programmazione a Java??
    come avrete intuito sono un principiante .
    In effetti vivo come 'Leopardi' 2 colonne di libri una alla destra e una alla sinistra ...

Venendo al nocciolo, si può fare più o meno tutto, ma ne vale la pena? Non conviene piuttosto "stilizzare" via CSS ed elementi grafici direttamente le JSP?
    è esattamente quello che stavo pensando.
    Ne vale la pena creare un'applet per questa gestione?
    devo creare molte funzioni tra le quali parecchie interrogazioni al db ; in più ci dovrano essere anche dei comandi di stampa su file .doc preimpostati.

volevo farlo tutto come con jsp e servlet con poi (per ultima cosa) inserire il foglio di stile...
    ma stavo anche valutando il fatto che avendo parecchie funzioni dei bottoni e un po di grafica non guasterebbero...

grazie ancora delle risposte!
    ciao

Il caricamento di un applet in un browser è spesso cosa estremamente tediosa. A meno che non sia proprio necessaria io eviterei di usarle. Cmq per la gestione di un magazzino usare JSP e Servlet è più che sufficiente. Fossi al posto tuo mi preoccuperei più di usare un buon Framework come Struts o Spring per poter meglio gestire il tutto...anzicchè pensare alle Applet.

Cmq quoto quello che dice andbin...come sei arrivato a programmare in JSP senza nemmeno sapere la differenza tra .java e .class? ...misteri del web
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

grazie del consiglio , ora mi informerò su quale framework utilizzare ...

risponderò al 'misterioso' quesito...
    sono autodidatta e ho 2 manuali tra cui mattone e sviluppo .
    gli ho letti (non completamente) e ho capito come funzionano i vari 'passaggi' , il funzionamento di variabili , tipi , come richiamare metodi , ereditarietà etc ...
    ma su alcune cose sono ancora molto carente (quasi inutile dirlo).

cmq ogni qual volta mi si presenti un problema guardo sulle guide e sulla rete e se non riesco a capire vi chiedo consiglio ...

ciao

Non ti preoccupare, tanto chi più chi meno siamo tutti dei newbie
    Sapessi a me quante ramanzine son state fatte....
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Permessi di invio