Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    il rock sarebbe nato per soffocare il bebop dei neri...

    sinceramente, mi sembra quantomeno azzardato:

    (...) E infatti, quando poi hanno capito che questi quattro neri disgraziati – cioè Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Max Roach e Bud Powell – avevano creato qualcosa di sconvolgente e inaudito, che cosa hanno fatto? Hanno inventato il rock and roll.

    Consideri il rock and roll come una reazione al jazz, una specie di controriforma musicale?

    Esattamente, come una reazione della società bianca americana, finalizzata non solo a soffocare un linguaggio musicale travolgente, ma anche ad arginare il "pericolo" di un'affermazione dei neri, a contenere la minaccia di una cultura afro-americana che aveva in sé dei significati di protesta contro il primato e la violenza dei bianchi americani. Voglio dire: se, per assurdo, il jazz lo avessero inventato a Salisburgo, pensi che sarebbe stato così osteggiato? È evidente che un linguaggio del genere, con questo potenziale, con una ricchezza e una simile forza evolutiva, non sarebbe mai stato bistrattato, se in esso non fosse stato riconosciuto un qualche significato politico, una minaccia per una società che tendeva ad opprimere i neri e a contrastarne ogni forma di emancipazione.
    tutta l'intervista qui:

    http://www.jazzitalia.net/articoli/Int_Pierobassini.asp

    dove dice anche cose che condivido. tuttavia non mi sembra il caso di definire il rock n'roll una musica nata per tarpare le ali ai neri... non mi risulta che chuck berry e bo diddley fossero tanto sbiaditi

  2. #2
    mabaffanculo!



    posso capire se mi vieni a dire che l'heavy metal è un prodotto della società bianca, perchè a memoria non ricordo nemmeno un colorato suonante. Ma nemmeno di decolorati fare raggae..
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3
    mbah...forse intende quando hanno iniziato a mischiarlo col country e cose così...insomma facendo uscire elvis presley.
    ma più che una reazione culturale lo vedo come un modo per allargare il pubblico

  4. #4
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    mabaffanculo!



    posso capire se mi vieni a dire che l'heavy metal è un prodotto della società bianca, perchè a memoria non ricordo nemmeno un colorato suonante. Ma nemmeno di decolorati fare raggae..

    Thin Lizzy

    Tackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

  5. #5
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    mabaffanculo!



    posso capire se mi vieni a dire che l'heavy metal è un prodotto della società bianca, perchè a memoria non ricordo nemmeno un colorato suonante. Ma nemmeno di decolorati fare raggae..
    bad brains
    living color

    poi di bianchi che fanno reggae ce ne' mille

    www.myspace.com/gorandsanchez
    *Barzotto a way of life!*

  6. #6
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Thin Lizzy

    Tackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

  7. #7
    il rocknrollo è diventato bianco molto in fretta semplicemente perchè il mercato dei teen agers bianchi era molto più vasto ed appetibile del corrispettivo nero.
    tutto qua.

    nulla di artistico, solo prospettive di mercato.

    il jazz, dal canto suo, continua a soffrire una sorta di complesso di inferiorità dei grandi numeri; è un discorso che salta sempre fuori.

    i jazzisti si ritengono i musicisti commercialmente più sfigati, non solo nei confronti del mondo pop-rock, ma anche dell'universo della musica "classica".

    comunque, un quindicenne brufoloso con gli ormoni agitati non avrebbe saputo che farsene delle svise di Davis, Coleman e compagnia.

    con Berry e Lewis, viceversa, poteva sperare di pucciare il biscotto.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.