Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[JAVA] Creare jar da classi java

Buonasera,

ho svolto un piccolo progetto aggiungendo alcune classi ad un progetto più grande già esistente. In locale tutto mi funziona.

Ora devo spostare le mie classi in una cartella, metterle su un altro host e vedere se il tutto funziona.

Quando, dall'host in cui ho spostato il mio mini progetto, compilo le classi da shell con javac, mi vengono dati errori di compilazione a causa del fatto che alcuni import non possono essere risolti: questo perchè utilizzo classi esistenti nel progetto madre.

Dunque, se ho compreso il problema, quando il compilatore incontra

import java.util.Date;

sa di cosa stiamo parlando, ma se incontra

import mioPackage.MiaClasse;

non sa nulla.

Mi è stato suggerito di inserire nella cartella del mio miniprogetto sull'host remoto dei file jar contenenti le classi del progetto madre, in modo da non aver più problemi. Utilizzo Eclipse.

Come posso creare dei jar a partire dalle classi java?

Il modo più semplice, in Eclipse, di esportare un progetto in formato jar includendo anche le eventuali librerie usate nel progetto è usare il plugin fatjar

Informazioni sul plugin le trovi qui http://fjep.sourceforge.net/
    Scarica quindi l'archivio compresso dal sito e scompattalo nella cartella dei plugin di Eclipse e riavvia Eclipse (preferibilmente con l'opzione - clean).
    Per usarlo semplicemente fai un click destro sul nome del progetto e poi seleziona +Build Fat Jar e segui la procedura guidata (puoi anche fare click sempre su NEXT, in quanto le opzioni di default vanno bene in genere)

Facci sapere
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Ok, ho creato il fil jar, selezionando come main class la classe contenente il main del mio progetto.

Ora però vorrei farlo partire da shell. Mi spiego.

Il mio progetto ha 2 classi

ClassePrincipale (contiene il main)
    ClasseSecondaria

Usando il plugin, ho selezionato come main class "ClassePrincipale".

Stando sempre in locale, ho messo in una cartella il jar creato. Ora con che comando lo faccio partire???

java -jar jarFile.jar
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

FAN - TA - STI - CO!!!!

Grazie 1000!!!

Naturalmente, se ha funzionato in locale, riuscirà anche se metto il jar in remoto!!!

Fenomenale!!!

Permessi di invio