Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    PC non accetta più connessioni samba in ingresso

    Ciao a tutti,
    uso due PC, uno fisso e un portatile. Spostandomi tra casa e l'università, ogni volta copio alcune cartelle della home per portarmi dietro le mie configurazioni (firefox, thunderbird, qualche file). Per fare questo avevo messo su delle condivisioni samba così che dal fisso mi connettevo al portatile con smb4k e a seconda prelevavo o mettevo i file da trasferire sul portatile.
    Stamani ho fatto l'aggiornamento della distro (uso una debian squeeze) e tra i pacchetti era presente samba. Dopo l'aggiornamento, non sono più riuscito a far connettere il fisso al portatile. Ho aggiornato il pacchetto samba anche per il portatile (sempre debian squeeze) ma la cosa non è cambiata di molto.
    Smb4k non vede più il portatile, xsmbrowser lo vede e vede la condivisione alla home ma da un laconico "failed to connect to [nomecomputer]" quando provo ad aprirla. Tra l'altro, da lo stesso messaggio anche se uso xsmbrowser per aprire la condivisione sul portatile stesso (quindi in localhost)
    Ho anche provato a far riscrivere il file smb.conf con un "dpkg-reconfigure samba-common" modificando poi quei 2-3 parametri come serve a me, ma senza successo.

    Avete qualche idea? Devo postare il file di configurazione di samba? Ho provato a guardare su Google un po', ma non ho trovato notizie di problemi con samba dopo l'ultimo aggiornamento di testing.
    Amministratore mozillaitalia.org

    Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    giorni fa claudiocrack ha presentato lo stesso problema,prova a cancellare e ricreare la condivisione

  3. #3
    Cancellare e ricreare la condivisione nel senso? Cosa devo fare di preciso? Più che cancellare smb.conf e ricrearlo non saprei che fare...
    Ho letto anche l'altra discussione, però a me non accede alla condivisione neanche manualmente, e samba (e i due PC) li ho riavviati più volte.
    Amministratore mozillaitalia.org

    Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    scusa il portatile fa da server samba giusto?prova a cancellare la entry relativa alla condivisione nel smb.conf, stoppi samba,lo riavvii.Poi ricrei la condivisione,fermi di nuovo samba e lo riavvi.Vedi come va.

  5. #5
    Fatto (commentato la parte relativa a homes), ma non è cambiato niente. Comunque, questo è il smb.conf del portatile:

    codice:
    [global]
       workgroup = WORKGROUP
       server string = HP
       netbios name = HP
       dns proxy = no
       domain master = no
       hosts allow = 192.168. localhost
       security = share
       log file = /var/log/samba/log.%m
       max log size = 1000
       syslog = 0
       panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
       encrypt passwords = true
       passdb backend = tdbsam
       obey pam restrictions = yes
       unix password sync = yes
       passwd program = /usr/bin/passwd %u
       passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n *Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .
       pam password change = yes
    
    [homes]
       comment = Home Directories
       browseable = yes
       read only = no
       create mask = 0700
       directory mask = 0700
       valid users = %S
    Amministratore mozillaitalia.org

    Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    sposta fisicamente la cartella e mettila da un altra parte,cambiando nel contempo il smb.conf, prova a offrire la condivisione da un punto diverso da dov'e ora. prova un pò.

  7. #7
    Ho qualche problema a cambiare posto alla mia home directory, quindi ho creato una nuova condivisione a una cartella in /tmp e ho provato ad accedere a quella, ma senza grandi risultati.
    Amministratore mozillaitalia.org

    Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Strano.Hai provato a sentire cosa c'è su google in merito?Penso sia un problema che sopraggiunge con gli aggiornamenti.Sicuro

  9. #9
    Sì, ho provato. Il punto è che l'aggiornamento è massimo di 3 giorni fa, quindi ancora non si trova niente.
    Amministratore mozillaitalia.org

    Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    L'unica cosa che posso provare a fare domani è di verificare se samba funziona sul mio server, che ho tirato su a squeeze.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.