Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Da RJ45 a RJ11

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lisux
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    18

    Da RJ45 a RJ11

    Ciao a tutti,
    ho un computer a cui tramite cablaggio ho fatto arrivare un filo RJ45 che è connesso al router. In tal modo posso navigare su internet. Ultimamente però ho comprato una stampante-fax, che richiede un ingresso della linea telefonica. Per questioni di spazio ho dovuto posizionarla vicino al computer di cui ho parlato prima, solo che essendo messo in una posizione piuttosto isolata non riesco a far arrivare il filo del telefono. Mi stavo chiedendo quindi se esistessero degli adattatori RJ45>RJ11 in modo tale che quando ho l'esigenza di inviare fax possa staccare il cavo dal pc e inserirlo tramite adattatore nel fax. Ovviamente l'operazione va fatta anche nell'altro vertice, ma non mi creerebbe problemi in quanto il router a cui giunge il cavo e vicinissimo alla presa telefonica. Aspetto delucidazioni!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Non ho capito niente. RJ45 e RJ11 sono modelli di connettori, non di cavi. Il router ha una presa RJ11 per la connessione telefonica e da zero a N prese RJ45 per la LAN.
    La stampante avrà una presa RJ11 per il la linea telefonica, visto che è un fax, e una presa RJ45 se è connettibile ad una LAN. Solitamente prese e testine RJ45 sono connesse a cavi UTP ad STP (8 fili) di una certa categoria (5, 5e o 6); le prese e testine RJ11 a piattine telefoniche (4 fili).
    Esistono anche le RJ9, che sono quelle piccole per le cornette.

    Ciò detto, spiega meglio che hai combinato.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lisux
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    18
    Mi sembra implicito che per cavo RJ45 si intenda un cavo con connettori RJ45. Comunque, volevo chiedervi se esistono dei connettori in grado di convertire un connettore RJ45 a 8 poli in un connettore RJ11 a 4 poli. Ovviamente io non devo utilizzarlo per la LAN ma semplicemente per trasformare il cavo ethernet in un cavo telefonico, in maniera tale che quelle sporadiche volte in cui mi trovo a dover inviare un fax non serva che sposti l'apparecchio vicino alla presa telefonica ma possa semplicemente togliere il cavo di rete dal pc per poi connetterlo al fax mediante adattatori. E' più difficile a dirlo che a farlo!

    P.S. : dimenticavo di aggiungere che il fax non possiede un ingresso RJ45!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da lisux
    Mi sembra implicito che per cavo RJ45 si intenda un cavo con connettori RJ45.
    Se si parla tra esperti sì. Nei forum il 90% delle volte scrive gente che non sa distinguere il cavo di alimentazione da quello di rete e che cita terminologie per sentito dire, prendendo delle cantOnate paurose. E' difficile discernere, a meno che non si usi proprietà di termini.

    Comunque, volevo chiedervi se esistono dei connettori in grado di convertire un connettore RJ45 a 8 poli in un connettore RJ11 a 4 poli.
    Mai visti.

    E' più difficile a dirlo che a farlo!
    Ecco la soluzione è farseli.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    80
    Si Lisux, ma hai ben a mente come funziona un fax????

    L'uscita rj11 la devi attaccare alla presa telefonica o filtro (uscita TEL) se sulla presa hai anche il router, e non al router
    Anche io ho una multifunzione con fax ed ecco il mio impianto:

    Presa telefonica --> Filtro adsl --> Uscita Adsl --> Router
    Uscita Tel --> Multifunzione FAX --> Cordles

  6. #6
    esistono: http://www.maplin.co.uk/Module.aspx?...C=SO&U=strat15

    Compralo online che trovarlo in Italia rischia di essere complesso.
    Frank Contrepois
    http://contrepois.blogspot.com
    http://www.coblan.it

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lisux
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    18
    Originariamente inviato da ppfanta
    Si Lisux, ma hai ben a mente come funziona un fax????

    L'uscita rj11 la devi attaccare alla presa telefonica o filtro (uscita TEL) se sulla presa hai anche il router, e non al router
    Anche io ho una multifunzione con fax ed ecco il mio impianto:

    Presa telefonica --> Filtro adsl --> Uscita Adsl --> Router
    Uscita Tel --> Multifunzione FAX --> Cordles
    Sì ma avendo Alice Casa mi basta traslare di pochissimi centimetri per cambiare ingresso visto che l'uscita telefonica si trova direttamente sul router(accanto a quelle lan)! Comunque ora do uno sguardo a quelli che avete postato...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    80
    Si ma il cavo per attaccare il fax alle prese fsx del router è un normalissimo cavetto per telefono rj11- rj11.

    Il Fax funziona sulle uscite Line 1 o Line 2 non sulle prese di rete

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lisux
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    18
    Ciao frank-coblan,
    ho visto il link che hai postato e ti rigrazio, però credo che quegli adattatori siano l'inverso di quello che serve a me!

    Si ma il cavo per attaccare il fax alle prese fsx del router è un normalissimo cavetto per telefono rj11- rj11.

    Il Fax funziona sulle uscite Line 1 o Line 2 non sulle prese di rete
    Ne sono consapevole e infatti ho già scritto che ho bisogno di due adattatori per collegarli ad entrambi gli estremi! Quando ne avrò necessità dovrò scollegarli dal ingresso rj45 del router e del pc per poi collegarli mediante adattatori all'uscita telefonica del router e a quella del fax!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    80
    Allora parliamo e non ci capiamo.

    Tu hai alice casa

    il segnale arriva al router e da line 1 uscirà un cavetto che va nel filtro per il riutilizzo delle vecchie prese suppongo

    allora tu vuoi attaccare il fax alla linea telefonica

    se ho capito bene, ti basta uno sdoppiatore rj11 da attaccare all'uscita line 1 e da li un cavo al filtro ed un altro al fax

    Sulle prese rj45 del router ci puoi attaccare solo telefoni voip di telecom e computer NO FAX

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.