Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    pacco e asssicurazione - ma serve davvero?

    mettiamo che io voglia spedire qualcosa di costoso via corriere e voler quindi assicurare il contenuto.

    prendiamo come esempio "poste italiane\sda" con "paccocelere3" + servizio accessorio "assicurazione"
    http://www.poste.it/postali/paccocel...ccessori.shtml

    se io volessi assicurare il pacco, ecco cosa devo fare:

    "Assicurazion e: il mittente può assicurare, al prezzo invariato di 2,75 euro il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco..."


    ma se continuiamo a leggere vedremo che "...Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: si ricorda che il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente )."

    e se io non ho un documento fiscale che comprovi il valore della merce che devo spedire???

    un autocertificazione dubito che valga... come ci si deve comportare?
    1... 2... 3... prova

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: pacco e asssicurazione - ma serve davvero?

    Originariamente inviato da sparwari
    mettiamo che io voglia spedire qualcosa di costoso via corriere e voler quindi assicurare il contenuto.

    prendiamo come esempio "poste italiane\sda" con "paccocelere3" + servizio accessorio "assicurazione"
    http://www.poste.it/postali/paccocel...ccessori.shtml

    se io volessi assicurare il pacco, ecco cosa devo fare:

    "Assicurazion e: il mittente può assicurare, al prezzo invariato di 2,75 euro il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco..."


    ma se continuiamo a leggere vedremo che "...Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: si ricorda che il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente )."

    e se io non ho un documento fiscale che comprovi il valore della merce che devo spedire???

    un autocertificazione dubito che valga... come ci si deve comportare?
    conoscendoli dubito che valga la spesa se non puoi comprovare il contenuto

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Re: Re: pacco e asssicurazione - ma serve davvero?

    Originariamente inviato da scimmietta1
    conoscendoli dubito che valga la spesa se non puoi comprovare il contenuto
    ma a questo punto il servizio di assicurata non serve praticamente a nulla, se non per chi ha uno scontrino\ricevuta fiscale???

    e mettiamo, per esempio, che io abbia un qualcosa che quando ho comprato valeva 10 ed ora vale 50 come si fa???
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.