Ciao ragazzi vorrei un consiglio sull'applicazione che sto sviluppando. La mia è una applicazione di grafica 3D, e gestisce sequenze di immagini piuttosto pesanti al fine di ricostruire modelli tridimensionali (non volendo scendere nel dettaglio si tratta comunque di una applicazione medica che tratta file in formato DICOM) e non è raro avere a che fare con oggetti 3D di dimensione di diverse centinaia di MB.
Ora, accade che quando voglio eseguire una generica operazione su uno di questi oggetti pesanti, magari a seguito di un click di un bottone, l'interfaccia si blocchi. Mi pare peraltro di aver già letto che ciò è normale, poichè il contenuto del metodo public void actionPerformed(ActionEvent e) blocca l'interfaccia (sbaglio??). Io però vorrei ad esempio mostrare un oggetto per il progress, necessariamente attivandolo all'interno del suddetto metodo. Vorrei cioè che si aprisse una finestrella di attesa mentre viene eseguita l'operazione sul modello 3D.
Ho provato ad inserire il codice per crearla nel corpo del metodo, ma di fatto la finestra appare solo quando l'esecuzione del metodo stesso termina(per cui è del tutto inutile!). Ho provato anche a crearla all'interno di un thread separato, attivato sempre dal metodo actionPerformed ma idem caso precedente.
Datemi un consiglio....GRAZIE (Scusate se la discussione è un po lunga.. )