Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema interpretazione box model fra vari browser

Buongiorno a tutti,
    il codice qui di seguito da origine a risultati diversi su Firefox, IE7, Opera e Chrome (questi ultimi due forniscono la stessa visualizzazione).

Qualcuno mi sa suggerire un modo per risolvere il problema (ossia ottenere su tutti i browser ciò che ottengo su Firefox)?

Grazie!

CSS:
    codice:
    #box a {
    height: 30px;
    float: left;
    width: 23%;
    background-color: #CCCCCC;
    padding: 8px 0 0 1%;
    margin-left: 1%;
    }

#box a.prova {
    width: 25%;
    padding: 8px 0 0 0;
    margin-left: 0;
    }

body<
    HTML:
    codice:
    <body>
    <div id="box">
    Box 1
    Box 2
    Box 3
    Box 4
    Box 5
    Box 6
    Box 7
    Box 8
    </div>
    </body>

Utente di HTML.it
    La differenza di interpretazione del box model fra browser diversi, e` una questione vecchia, gia` affrontata sotto vari aspetti.
    Quindi trovi le varie risposte mediante ricerca nel forum (bottone in alto).

Comunque la tua domanda manca di un dato fondamentale: il DOCTYPE.

Se usi la DTD XHTML 1.0 strict, la visualizzazione dovrebbe essere quasi uguale in tutti i browser;
    se usi una DTD transitional o HTML4, ci sono varie differenze (per IE e` necessario procedere coni commenti condizionali)
    se usi invece XHTML 1.1 o XHTML 2, non c'e` possibilta` di farla interpretare correttamente da IE6
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ti ringrazio della risposta, il codice postato è un esempio "ripulito" del codice sul quale sto lavorando che evidenzia il problema.
    Il doctype che vorrei arrivare ad usare è xhtml 1.0 strict, ho postato questo problema perché non vedo come ciò che ho trovato in giro possa aiutarmi a risolvere il problema (non capisco la ratio di 3 differenti visualizzazioni su 4 browser), fermo restando che il mio obiettivo è allineare n elementi A in fila in modo tale che il totale delle dimensioni (padding+margin+width) sia 100%.
    Sto comunque dando un'occhiata in giro... ho risolto con IE, permangono problemi con Opera e Chrome. :master:

Utente di HTML.it
    Allora posta un link alla pagina dove trovi queste differenze ...
    E spiega meglio l'entita` delle differenze: con l'uso di (X)HTML e CSS e` difficile arrivare alla precisione del px, ma si possono contenere le differenze entro i 2-3 px (quindi invisibili alla maggior parte dei visitatori e con la maggior parte dei layout).

Ma se sono una serie di oggetti affiancati a 4 a 4, ti conviene usare una marcatura diversa, ad esempio:
    codice:
    <body>
      <ul id="box">[*]Box 1[*]Box 2[*]Box 3[*]Box 4[*]Box 5[*]Box 6[*]Box 7[*]Box 8[/list]
    </body>
    Cui applichi un CSS del tipo:
    codice:
    ul {
      width: ....;               /* va definita, altrimenti le % non hanno senso (*2) */
    }
    li {
      width: 24.9%;        /* scrivere 25 potrebbe dare problemi con gli arrotondamenti */
      float: left;
    }
    li a {
      padding: 8px 0 0 0;
      display: block;     /* potrebbe non servire, (*1) */
      width: 100%;       /* solo se c'e` il display: block; */
      height: 100%;     /* incompatibile con il padding-top; */
    }
    (*1) serve a dare consistenza e dimensioni al contenitore del link; tu lo avevi inserito in modo implicito con il float
    (*2) la larghezza puo` essere definita anche in %, ma in tal caso deve essere definita la width anche dell'elemento che lo contiene (e via ricorsivamente fino al body e al html)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio