Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1

    l'europa e i microstati

    voi sapete come si pongono i microstati rispetto all'europa? nel senso: san marino, la citta' del vaticano, andorra & co sono "costretti" a seguire le scelte dei paesi maggiori di cui sono "ospiti"? oppure possono scegliere? e come entrano nel parlamento europeo piuttosto che nei turni di reggenza (presidenza di turno) e in queste cose qua? quanto "peso" hanno? immagino in base alla loro popolazione, quindi minima... hanno dei rappresentanti? immagino di si

    se c'e' qualche eurosciente che mi illlumina, gliene sarei grata

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: l'europa e i microstati

    Originariamente inviato da rebelia
    voi sapete come si pongono i microstati rispetto all'europa? nel senso: san marino, la citta' del vaticano, andorra & co sono "costretti" a seguire le scelte dei paesi maggiori di cui sono "ospiti"? oppure possono scegliere? e come entrano nel parlamento europeo piuttosto che nei turni di reggenza (presidenza di turno) e in queste cose qua? quanto "peso" hanno? immagino in base alla loro popolazione, quindi minima... hanno dei rappresentanti? immagino di si

    se c'e' qualche eurosciente che mi illlumina, gliene sarei grata
    molti di loro non sono Stati Membri della Unione e quindi non votano alle elezioni per la formazione del Parlamento Europeo.
    http://europa.eu/abc/european_countr...s/index_it.htm

  3. #3

    Re: Re: l'europa e i microstati

    Originariamente inviato da lookha
    molti di loro non sono Stati Membri della Unione.
    mh... e quelli che lo sono? sono rappresentati in percentuale ai loro abitanti? ed entrano nel turno di presidenza come gli altri?

    edit: grazie del link, ora guardo

  4. #4
    neanche san marino lo e' VVoVe:

    mi viene difficile capire la gestione della moneta, delle frontiere e di tutto il resto, considerando che l'italia ci sta e san marino no, dico la verita'

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: Re: Re: l'europa e i microstati

    Originariamente inviato da rebelia
    mh... e quelli che lo sono? sono rappresentati in percentuale ai loro abitanti? ed entrano nel turno di presidenza come gli altri?

    edit: grazie del link, ora guardo
    Da sempre, la rappresentazione degli Stati Membri al Parlamento Europeo è proporzionale e va in funzione della popolazione.
    A partire dal Trattato di Lisbona che dovrebbe entrare in vigore quest'anno dopo le elezioni, gli Stati Membri dell'Unione avranno una rappresentazione parlamentare un po' diversa da quella di prima, sia perché diminuisce il n. di deputati, sia perché cambiano le quote individuali degli Stati membri.
    in sintesi, a partire da dopo le elezioni:
    Germania: da 99 a 96 diputati
    Francia: da 78 a 72
    R.U.: da 78 a 72
    Italia da 78 a 72
    Spagna: da 54 a 50
    Polonia: da 54 a 50
    e poi gli altri

    totale: 736

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da rebelia
    neanche san marino lo e' VVoVe:

    mi viene difficile capire la gestione della moneta, delle frontiere e di tutto il resto, considerando che l'italia ci sta e san marino no, dico la verita'
    delega.
    È sempre stato così: anche Monaco quando c'era il franco francese. Delegano la politica monetaria a un altro Stato.

  7. #7
    Io proporrei l'introduzione, visto l'imminente federalismo fintofiscale, della moneta unica veneta


    il BEPI

    Un Bepi vale quanto ca.,..o ce pare, in base alle nostre esigenze

    Tipo
    Devo comprare un computer, bene un Bepi vale mille euro
    Devo comprare un chilo di pane, un Bepi vale 2/3 euro

    Così costerebbe tutto 1 Bepi, e la gente avrebbe la percezione di prezzi bassi, ma soprattutto, con na ventina di Bepi al mese saresti apposto


    Facciamo il fottutissimo BEPI

    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Originariamente inviato da lookha
    delega.
    È sempre stato così: anche Monaco quando c'era il franco francese. Delegano la politica monetaria a un altro Stato.
    perdonami: non ho capito

    san marino non ha una sua moneta, ma si "appoggia" alle scelte fatte dall'italia, quindi usa la stessa moneta, al massimo personalizzandola, percio' quando l'italia e' passata dalla lira all'euro, san marino e' stato obbligato (ha scelto?) di seguirla malgrado non fosse anch'esso entrato in europa

    e per quanto riguarda le frontiere? prima dell'apertura delle frontiere potevano entrare liberamente solo gli italiani o le persone gia' "filtrate" dai doganieri italiani, mentre ora i confini sono molto piu' vasti: anche questa e' una scelta interna di san marino? cioe' san marino un giorno potrebbe decidere che cosi' non gli va piu' bene e ripristinarsi le dogane e tutto il resto?

    ok, intendo in teoria: lasciamo perdere che non hanno lo spazio materiale per farlo
    (laje, scherzo )

  9. #9
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    Io proporrei l'introduzione, visto l'imminente federalismo fintofiscale, della moneta unica veneta


    il BEPI

    Un Bepi vale quanto ca.,..o ce pare, in base alle nostre esigenze

    Tipo
    Devo comprare un computer, bene un Bepi vale mille euro
    Devo comprare un chilo di pane, un Bepi vale 2/3 euro

    Così costerebbe tutto 1 Bepi, e la gente avrebbe la percezione di prezzi bassi, ma soprattutto, con na ventina di Bepi al mese saresti apposto


    Facciamo il fottutissimo BEPI

    Tu sei avanti secoli luce
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da rebelia
    perdonami: non ho capito

    san marino non ha una sua moneta, ma si "appoggia" alle scelte fatte dall'italia, quindi usa la stessa moneta, al massimo personalizzandola, percio' quando l'italia e' passata dalla lira all'euro, san marino e' stato obbligato (ha scelto?) di seguirla malgrado non fosse anch'esso entrato in europa

    e per quanto riguarda le frontiere? prima dell'apertura delle frontiere potevano entrare liberamente solo gli italiani o le persone gia' "filtrate" dai doganieri italiani, mentre ora i confini sono molto piu' vasti: anche questa e' una scelta interna di san marino? cioe' san marino un giorno potrebbe decidere che cosi' non gli va piu' bene e ripristinarsi le dogane e tutto il resto?

    ok, intendo in teoria: lasciamo perdere che non hanno lo spazio materiale per farlo
    (laje, scherzo )
    San Marino può e potrà far quel che vuole, è uno Stato sovrano riconosciuto dalla comunità internazionale, quindi se vuole coniare la sua moneta, chiuder le frontiere, e instaurare un sistema monarchico, può.
    Però non lo fa, per scelta.
    Ha una relazione diretta con l'Unione Europea, e ha scelto di adottare praticamente tutte le politiche comunitarie.
    Ti ricordi quando il Vaticano poco tempo fa ha detto che non avrebbe adottato in modo automatico le decisioni del Parlamento Italiano?
    stessa cosa.
    È una scelta libera di uno Stato sovrano.

    Le modalità?
    se nn sbaglio c'è un Parlamento anche a San Marino, si delibera e si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale, immagino.
    A Monaco sarà un editto del re, e in Vaticano, sarà la voce dello Spirito Santo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.