PDA

Visualizza la versione completa : Ricerca dinamica in una combobox

Cool81
18-03-2009, 12:00
Ciao,
premessa: sono molto molto principiante.

Il mio problema il seguente:

Ho una combobox con un elenco di nomi. E' possibile fare una ricerca dinamica su questa combo, nel senso posso fare in modo che mentre l'utente scrive il nome che vuole ricercare, la combo si riempie con i possibili risultati corrispondenti alla ricerca?

Grazie,

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

weppos
18-03-2009, 12:47
S, si chiama autocomplete.
C' un plugin per Rails chiamato auto_complete, un po' datato ma che puoi usare come base di studio.
http://railscasts.com/episodes/102-auto-complete-association

E' probabile che dovrai adattare il sistema alle tue esigenze.

Cool81
18-03-2009, 12:55
S, avevo letto dell'autocompletamento. Ma nn sapevo se fosse quella la soluzione per i seguenti dubbi:

1. ho letto che si pu applicare solo ad una textfield, mentre io ho una combobox, quindi per usarlo dovrei cambiare?

2. ma ogni volta che l'utente digita un carattere, avviene una chiamata al server che aggiorna la lista dei possibili risultati? Se fosse cos, c' una soluzione alternativa per non dover effettuare ogni volta una chiamata al server?

ps: vorrei tanto avere il tempo d studiarmi queste cose, il problema quando c devi lavorare subito!

grazie

andrea.paiola
18-03-2009, 13:09
un'applicazione classica di Ajax... personalmente userei una qualsiasi libreria js ( di default rails usa prototype ) che esponga un api ajax attivata all'evento onchange

... e insomma non userei un plugin...

anche perch con ajax bisogna andarci cauti... quanti record deve estrarre?

di norma limito il numero di richieste ajax sia come numero di caratteri ( dal terzo in poi almeno ) che con un temporizzatore...

eventualmente puoi pensare di caricare tutti i record al caricamento della pagina e poi tramite js selezionarli... vedi tu: dipende da quanti record sono

Cool81