Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Come cambiare pagine da .htm a .php senza perdere posizioni?

Salve,

Sto per rifare un sito intero, inizialmente realizzato con pagine in html statico (.htm).
    Adesso dovrà essere rifatto in pagine .php, per utilizzare gli include e una parte dinamica.
    Ho intenzione di lasciare invariate le URL delle pagine, ma se cambio la loro estensione da .htm a .php esse saranno pagine nuove per Google e i vari motori di ricerca? Immagino di sì.
    C'è un modo per trasferire l'anzianità e il posizionamento dalle vecchie pagine .htm alle nuove .php?

Grazie a tutti.
    Number Nine

Utente di HTML.it L'avatar di Gioa32
    Ciao, quello che ti conviene fare è un redirect 301, in pratica dici ai motori che la pagina è stata spostata nel posto che indichi tu.
    In questo modo ti porti dietro eventuali posizionamenti e pr della vecchia pagina alla nuova.

Una sana ricerca della chiave "redirect 301" su google ti toglierà ogni dubbio.

In particolare, essendo le vecchie pagine .htm, o hai la possibilità di configurare apache per parsarle, o usi un .htaccess.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Utente di HTML.it L'avatar di brag
    Scusa -UtèñtE-

non ho capito bene, potresti essere più chiaro oppure fornire un link ad una risorsa

Grazie in anticipo.
    brag

The only constant in life is change...

Grazie per le indicazioni qui sopra.

Dando una prima occhiata in rete, mi sembra di capire che per il mio scopo, che è quello di trasferire la popolarità nei motori di ricerca delle varie pagine del sito dalle vecchie .htm alle nuove .php (es. la pagina "www.sito.it/azienda.htm" viene sostituita da "www.sito.it/azienda.php") potrei inserire nella root del sito un file .htaccess con il seguente contenuto:

#Redirige con un 302 tutte le richieste da pagine HTML a pagine php
    RewriteRule (.*).htm$ /$1.php [R=301,L]

Visto così sembra semplice, senza dover intervenire sulle singole pagine. Ho capito bene? Può essere giusto?

E comunque l'hosting deve essere Linux e non Wondows?
    Number Nine

Il mio consiglio vale solo se hai apache e l'hosting ti ha dato l'AllowOverride...
    se non usi apache non so che dirti... passo la palla a un altro
    se non ti han dato l'AllowOverride semplicemente il mio consiglio non funzionerà... però puoi sempre chiedere all'hosting di dartelo

Innanzitutto, documentazione, per ogni dubbio http://httpd.apache.org/

devi creare un file di testo chiamato .htaccess e metterlo nella root, il contenuto sarà il seguente
    codice:
    RedirectMatch 301 ^(.*)\.htm$ http://www.tuosito.it/$1.php
    In sto modo puoi cancellare le vecchie pagine .htm
    quando qualcuno cercherà bububu.htm finirà su bububu.php
    vale anche per google che passerà il ranking alla pagina nuova (dopo 2 o 3 cilci di scansione in genere).

Un'alternativa più pesante per la cpu (se sei su condiviso che te frega) ma migliore per l'aspetto è mettere invece il seguente contenuto, che vale se hai attivo sull'hosting il mod_rewrite
    codice:
    RewriteEngine On
    RewriteRule ^(.*)\.htm$ /$1.php [L]
    In sto modo puoi ancora cancellare le vecchie pagine .htm
    quando qualcuno cercherà bububu.htm gli verrà mostrato il contenuto di bububu.php, ma con l'indirizzo bububu.htm
    pure google verrà il contenuto sostituito, quindi potrà continuare a lavorare sui vecchi url
    ... in sto caso però dovrai evitare di render pubbliche e dar link agli url nella versione bububu.php, altrimenti hai una duplicazione dei contenuti.

Buon lavoro.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Permessi di invio