Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Variabili D'Ambiente

Utente di HTML.it

Variabili D'Ambiente

Salve, sto seguendo una guida per installare tomcat su linux e ad un certo punto mi dice che devo impostare 2 variabili d'ambiente

Ora, terminata la fase d'installazione, sarà necessario dedicare qualche secondo alla configurazione di Tomcat. Dovremo infatti infatti impostare due variabili d'ambiente presenti nel file "profile" interno alla directory "/etc". In questo modo il Servlet Engine sarà in grado di individuare la posizione di SDK nel file system di Linux.

Con un qualsiasi editor di testo potremo digitare e salvare le seguenti istruzioni:

JAVA_HOME=/path per SDK export JAVA_HOME

e

TOMCAT_HOME=/path per Tomcat export TOMCAT_HOME
    come faccio a impostare quelle variabili?

Scusate ma sono un pò niubbo in linux

ps. uso ubuntu

Utente di HTML.it
    apri la consolle
    # VARIABILE=valore ; export VARIABILE ; VARIABILEDUE=valore ; export VARIABILE
    se vuoi rendere le variabili permanenti aggiungi al file .bashrc la riga qui sopra
    Per testare che le variabili siano disponibili al sistema dai
    # echo $VARIABILE ; echo $VARIABILEDUE

Utente di HTML.it
    no no mi sono un attimo perso.

VARIABILE = valore nel mio caso come verrebbe?

JAVA_HOME = /path

?

Utente di HTML.it
    e il file .bashrc sarebbe bash.bashrc ?

se si, come si fa a modificare il file profile però? perchè alla fine la guida diceva di modificare il file profile...quest'ultimo legge le variabili direttamente dall'altro?

<hr>

tomcat funziona cmq, quindi grazie...se mi rispondi lo stesso mi fai un favore

Utente di HTML.it
    allora se sei su linux dato che la quasi totalità delle distro usa bash, le variabili d'ambiente che vuoi esportare all'avvio vanno definite in .bashrc che si trova nella tua home utente, per visualizzarlo
    # ls -a
    il file .profile a cui si riferisce la guida è invece molto più comune sui sistemi con shell csh e ksh, tipo solaris o bsd.

Utente di HTML.it
    uhm ultima cosa, quando aggiungo la riga al file bash.bashrc la aggiungo in fondo al file giusto? non in mezzo a qualche if o roba simile...

inoltre il # devo ometterlo? è indice di commento no? oppure serve anche quello a inizio riga?

grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alfa_19
    uhm ultima cosa, quando aggiungo la riga al file bash.bashrc la aggiungo in fondo al file giusto? non in mezzo a qualche if o roba simile...

inoltre il # devo ometterlo? è indice di commento no? oppure serve anche quello a inizio riga?

grazie
    il file si chiama .bashrc e basta ,non bash.bashrc

le variabili aggiungile dove vuoi tu tranne in mezzo agli script,mettile in fondo dai.fai così
    #le mie variabili
    e poi qua tutto quello che ti ho detto
    #fine le mie variabili

# è l'inizio di un commento,usali per ricordare quali sono le parti di un file che hai modificato tu ad esempio,ma se lo metti davanti ad un comando ,lo stesso viene ignorato e non eseguito

Utente di HTML.it
    problema che io non ho un file .bashrc...esattamente come non avevo un file .profile ma solo un file profile

Permessi di invio