Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Variabili D'Ambiente

Utente di HTML.it

Variabili D'Ambiente

Salve, sto seguendo una guida per installare tomcat su linux e ad un certo punto mi dice che devo impostare 2 variabili d'ambiente

Ora, terminata la fase d'installazione, sarà necessario dedicare qualche secondo alla configurazione di Tomcat. Dovremo infatti infatti impostare due variabili d'ambiente presenti nel file "profile" interno alla directory "/etc". In questo modo il Servlet Engine sarà in grado di individuare la posizione di SDK nel file system di Linux.

Con un qualsiasi editor di testo potremo digitare e salvare le seguenti istruzioni:

JAVA_HOME=/path per SDK export JAVA_HOME

e

TOMCAT_HOME=/path per Tomcat export TOMCAT_HOME
    come faccio a impostare quelle variabili?

Scusate ma sono un pò niubbo in linux

ps. uso ubuntu

Utente di HTML.it
    apri la consolle
    # VARIABILE=valore ; export VARIABILE ; VARIABILEDUE=valore ; export VARIABILE
    se vuoi rendere le variabili permanenti aggiungi al file .bashrc la riga qui sopra
    Per testare che le variabili siano disponibili al sistema dai
    # echo $VARIABILE ; echo $VARIABILEDUE

Utente di HTML.it
    no no mi sono un attimo perso.

VARIABILE = valore nel mio caso come verrebbe?

JAVA_HOME = /path

?

Utente di HTML.it
    e il file .bashrc sarebbe bash.bashrc ?

se si, come si fa a modificare il file profile però? perchè alla fine la guida diceva di modificare il file profile...quest'ultimo legge le variabili direttamente dall'altro?

<hr>

tomcat funziona cmq, quindi grazie...se mi rispondi lo stesso mi fai un favore

Utente di HTML.it
    allora se sei su linux dato che la quasi totalità delle distro usa bash, le variabili d'ambiente che vuoi esportare all'avvio vanno definite in .bashrc che si trova nella tua home utente, per visualizzarlo
    # ls -a