Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di skypatrik
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Latina
    Messaggi
    34

    Editare file di sistema per periferica di gioco

    Chissà quanti avranno fatto gli occhi a palla nel leggere il titolo.
    Sono finalmente entrato nel mondo Linux anche io, dopo aver istallato da penna usb ad hard disk usb ubuntu ora sto pian piano recuperando il tempo perduto.
    Ma veniamo al dunque del topic.
    Quello che non riesco a capire è come si può settare un pad usb su linux. Per meglio spiegarmi ho un semplicissimo pad, 3 assi e 8 bottoni, funziona a meraviglia, ci gioco su FlightGear ma volendo approfondire la famosa "dinamicità" dell'open source vorrei, tramite terminale, definire la funzionalità di ogni asse e bottone.
    In particolare l'asse del Throttle che tramite jstest varia da un valore di -6081 a 25336. Vorrei fare in modo di "centrare" bene la Throttle che cosiste in una rotellina, un po' più grande di quella del mouse ma con una molla che la riporta sempre in uno stato intermedio nella sua corsa. Vorrei trovare il modo quindi di far combaciare questo "stato intermedio" con 0 anzicchè 4106. E magari settare i valori estremi a valori più grandi in modo che giocando, possa far assumere alla Throttle del gioco il massimo e il minimo possibile.

    Spero di esser stato chiaro quindi: devo sapere come e con cosa posso aprire e modificare il classico file js0 per le periferiche da gioco. Possibilmente tramite terminale in modo da apprendere correttamente anche il funzionamento di GNU/Linux altrimenti anche tramite una qualche applicazione che lo faccia apparire come file di testo o di origine.
    La versione da me usata è ubuntu 8.10 intrepid ibex.
    Grazie.
    Il Customer Service Gratis di Linux è migliore di quello a pagamento della Microsoft e Apple... chiusa la discussione.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se il file da modificare è un file di testo, puoi usare mc oppure usare un editor di testo tradizionale come gedit.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di skypatrik
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Latina
    Messaggi
    34
    Originariamente inviato da mykol
    se il file da modificare è un file di testo, puoi usare mc oppure usare un editor di testo tradizionale come gedit.
    Non credo il normale editor testi non lo apre.
    Posto le proprietà, magari mi fate capire che razza di file è.
    codice:
    Name: js0
    Type: Device a caratteri (inode/chardevice)
    Il Customer Service Gratis di Linux è migliore di quello a pagamento della Microsoft e Apple... chiusa la discussione.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    E` un device file, non e` editabile in nessun modo. Installa jscalibrator.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di skypatrik
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Latina
    Messaggi
    34
    Originariamente inviato da dAb
    E` un device file, non e` editabile in nessun modo. Installa jscalibrator.
    Mi sa che ho preso un granchio. Il file js0 è vuoto (0byte) e non ci sono altri js nella cartella.
    Per ora mi accontento di jscalibrator ma vorrei capire se esiste un modo per programmare ad hoc i file che gestiscono input/output delle porte usb e qualunque cosa ci si inserisca per modificarne le proprietà. Magari parto dal far funzionare una trottle come dico io e finisco con il programmarmi un piano di volo automatico di un aereoplanino RC semplicemente collegando il radiocomando alla presa USB. In pratica l'idea mia è capire come si possa gestire a piacere in ambito software (ho presente il limite dei controller hardware) una qualsiasi periferica che si collega alla presa usb.

    Comunque M-C è molto interessante grazie del suggerimento.
    Il Customer Service Gratis di Linux è migliore di quello a pagamento della Microsoft e Apple... chiusa la discussione.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    E` normale che sia vuoto. L'unico modo lato utente per configurare il joystick e` usare un programma che dialoghi col sistema operativo, come appunto jscalibrator. Se vuoi scendere piu` in profondita` devi documentarti sulla programmazione dei device driver, ma dubito tu ne abbia bisogno per configurare una throttle.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di skypatrik
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Latina
    Messaggi
    34
    Ho usato jscontroller. Veramente un bel programmino. Mi permette di settare in modo soddisfacente il joypad. C'è solo un piccolissimo problemino.... VVoVe:

    Se prima flightgear riconosceva il joypad e potevo far svolazzare in modo sufficente l'aereo. Ora al massimo funziona solo il bottone dei freni. js_demo riconosce tutti i bottoni ma non vede assolutamente gli assi (che sono 3). Mentre jsfg si blocca subito dopo aver stampato su shell "10" ovvero i secondi che servono a calibrare gli assi che evidentemente non trova.

    Qualcuno sa dirmi dove devo andare a sbattere la testa prima di disinstallre tutto e provare a reinstallare?
    Il Customer Service Gratis di Linux è migliore di quello a pagamento della Microsoft e Apple... chiusa la discussione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.