Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    modifiche Acer One A110L

    Ciao,

    mi è capitata l'occasione di acquistare un acer one a110l con windows usato per 150 E.
    Come vi sembra il prezzo ? Qualcuno ce l'ha ?
    Come si fa a metterci linux, visto che non ha lettore cd ?
    Devo comprare un lettore dvd USB o si può fare avviando da una chiavetta usb con una distro linux installata su ?

    A proposito, questi giocattoli fanno il boot da USB ?

    Ed un pò di sano "tuning" ed espansione ?
    Se non sbaglio (non l'ho ancora visto, ho solo letto l'annuncio), l'a110l è il modello "base" con 512 MB ram, "disco" SSD 8 GB espandibile ? Cosa vuol dire espandibile ?
    Se ho ben capito si può inserire nell'apposito slot una memoria esterna (non ricordo di che tipo) e viene sommata (cioè viene vista come un disco solo) alla SSD da 8 GB, ma ciò solo con Linux Limpus (non con le altre distro ) !

    Ed un pò di sano "tuning", cioè aggiungere 1 GB di RAM (costo 20-30 E), sostituire la memoria SSD con un HD 1,8" ZF (costo, pare sui 120, 150 E) ? Ho visto da internet che bisogna smontarlo tutto, farlo in tanti pezzettini ... E quelli che sicuramente avanzo ? Inoltre ho letto che bisogna avere le dita piccole ....

    A proposito, questi giocattoli fanno il boot da USB ?

    Lo so che spendendo la stessa cifra (contando HD, ecc...) lo prenderei nuovo già con HD, ram espansa, ecc..., ma il divertimento dove lo mettete, quanto vale ? E l'emozione, se qualcosa va male, usarlo da soprammobile ?

    Parlando seriamente, cosa mi consigliate ? Qualcuno ha già provato ad espandere RAM ed HD ? Risultati, impressioni ?

    Scusate la lunghezza, grazie delle preziose info che mi darete !

    P.S. Dalle mie parti solo i modelli "entry level" hanno linux, quelli un pò più "dotati" hanno tutti win XP e sicuramente si paga, mi scoccia dare anche solo 50 E alla microsoft ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Ma se hai speso poco per un pc con poche cose, se ti serviva un pc con piu cose , perchè non hai speso di piu? tanto lo stesso le cose da aggiungere le paghi, almeno non perdevi la garanzia :-\

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no, non l'ho ancora comprato ... non so se ne vale la pena.

    Per il disco potrei usare un disco usb da 2,5" da 80 Gb che ho già nel suo box.
    La ram non so se sia sufficiente e poi ho letto che il disco SSD è molto lento.

    Più che altro vorrei sentire l'impressione di qualcuno che abbia provato a modificarlo ...

    Il problema vero è che non ne trovo di modelli più performanti con linux su, se non su internet ...

    P.S. risolto, si è sbagliato, vuole 200 Euro, amen !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Un upgrade hardware dell'a110 e` antieconomico e complicatissimo. Non e` un semplice smonta e infila, bisogna armarsi di saldatore. Per l'installazione di piu` o meno qualsiasi os non ci sono problemi, bisogna solo sbattersi un po' a creare la chiavetta prima. Il boot e` fattibile anche da usb, ma non da mmc. La ssd e` lenta, si`.

  5. #5
    bah prima o poi lo vorrei fare anche io l'upgrade di ram, ma non mi sono ancora informato
    comunque ci ho messo ubuntu ed è un po' lento... con un de più leggero dovrebbe andare molto meglio

    xfce, enlightment? boh

    ssd è lento in scrittura ma la devi comunque usare il meno possibile, il numero di scritture è limitato

    qualcuno sa come ripristinare la durata della batteria? si è già abbattuta considerevolmente, ma ci sono leggende metropolitane in merito...

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    bah prima o poi lo vorrei fare anche io l'upgrade di ram, ma non mi sono ancora informato
    comunque ci ho messo ubuntu ed è un po' lento... con un de più leggero dovrebbe andare molto meglio

    xfce, enlightment? boh

    ssd è lento in scrittura ma la devi comunque usare il meno possibile, il numero di scritture è limitato

    qualcuno sa come ripristinare la durata della batteria? si è già abbattuta considerevolmente, ma ci sono leggende metropolitane in merito...
    l ' espansione dell' acer-one con sostituzione dell' ssdh con normale hd sata 1,8 pollici , non è affatto difficile , e non richiede ,l' uso del saldatore. La parte più difficile è smontare il guscio per accedere agevolmente all' hw Stesso discorso vale anche per la ram , non va tolto il banco ram presente va semplicemente aggiunto un nuovo bamco da 1 gb nell' apposito slot già presente allo scopo.
    Purchè fatto come si deve , non invalida neppure la garanzia.
    Detto questo , il problema va visto comunque sotto il profilo economico . Oggi acer-one base è svenduto da Euronix a 148 euro , con 100 euro in più ti prendi subito e nuovo l' one in versione già espansa con 1,5gb di ram e hd sata 120 gb con XP già preinstallato.
    Di conseguenza è li che il gioco non vale più la candela ,

  7. #7
    Originariamente inviato da francofait
    Detto questo , il problema va visto comunque sotto il profilo economico . Oggi acer-one base è svenduto da Euronix a 148 euro , con 100 euro in più ti prendi subito e nuovo l' one in versione già espansa con 1,5gb di ram e hd sata 120 gb con XP già preinstallato.
    Di conseguenza è li che il gioco non vale più la candela ,
    ok ma io son disposto a perderci pur di non comprare windows

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per l'upgrade, la procedura è abbastanza complessa, ma su internet ci sono additrittura dei filmati che la illustrano in ogni minimo passaggio. Non serve il saldatore, ma bisogna farlo tutto a pezzettini e coi vari incastri di plastica e connettori è facile fare danni. Poi gli HD da 1,8 pollici sono molto cari, ma qualcuno, rompendo un pò di parti in plastica, evidentemente non indispensabili, è riuscito ad infilargliene addirittura uno da 2,5 ". Da cosa ho letto in giro i più adatti (sembrano che non diano rogne di alcun tipo) sono i Samsung con connettore ZF (se ricordo bene la sigla). Se si usano i tipi con connettore normale, bisogna modificarli, eliminando una specie di involucro di plastica che c'è su un capo del cavo (un altro passo candidato a procurare guai).

    Comunque, alla luce di tutte le considerazioni precedenti e dei prezzi, un'operazione utile solo per appagare la propria voglia di smanettare, non di certo economicamente conveniente (anche perché immagino si perda la garanzia).

    Comunque, se da Euronics c'è a quel prezzo, un pensierino glie lo faccio !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    per l'upgrade, la procedura è abbastanza complessa, ma su internet ci sono additrittura dei filmati che la allustrano in ogni minimo passaggio. Non serve il saldatore, ma bisogna farlo tutto a pezzettini e coi vari incastri di plastica e connettori è facile fare danni. Poi gli HD da 1,8 pollici sono molto cari, ma qualcuno, rompendo un pò di parti in plastica, evidentemente non indispensabili, è riuscito ad infilargliene addirittura uno da 2,5 ". Da cosa ho letto in giro i più adatti (sembrano che non diano rogne di alcun tipo) sono i Samsung con connettore ZF (se ricordo bene la sigla). Se si usano i tipi con connettore normale, bisogna modificarli, eliminando una specie di involucro di plastica che c'è su un capo del cavo (un altro passo candidato a procurare guai).

    Comunque, alla luce di tutte le considerazioni precedenti e dei prezzi, un'operazione da solo per appagare la propria voglia di smanettare, non di certo economicamente conveniente (anche perché immagino si perda la garanzia).

    Comunque, se da Euronics c'è a quel prezzo, un pensierino glie lo faccio !
    Di complesso non ha un bel niente , richiede solo la necessaria prudenza nell' aprire prima l' involucro ed accedere a tutto l' harwre. ed altrettanta poi nel rimontare e richiudere il tutto.
    Lo zif lo si cambia solo se non si vuole utilizzare il suo , è solo il suo ad avere il labbro protetto dalla banda rossa che va tolta (non accorciato lo zif con na sforbiciata) per poterlo inserire nella nuova unità.
    Per la ram è anche più semplice , si toglie il nastro di protezione allo slot e si aggiunge un nuovo banco , che per un corretto funzionamento deve essere dello stesso tipo di quello presente.
    Con un minimo di esperienza nello smanettare su hardware , tempo utile, un' oretta al massimo , non più.
    Se non fate cazzate voi nell' aprire e richiudere l' involucro , l' espansione non invalida la garanzia.
    L' unità disco per rimettere poi tutto a modino come richiesto x non invalidare la garanzia , deve tassativamente essere 1,8 pollici equivalente alle dimensioni del modulo ssh che andiamo a sostituire. Sulle cazzate vostre Acer è ovvio che non vi garantisca un bel niente quindi anche unità dichi e ram devono essere dello stesso tipo impiegato da Acer sui modelli in vendita già espansi nativamente.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    comunque penso che se uno ce l'ha già lo può espandere, ma se lo compra nuovo è meglio prendersi il modello già con ram espansa ed hd capiente. Alla fin fine, forse si spende meno. In questo caso il costo lievita un pò perché nei vari "store" è quasi impossibile trovare i modelli più performanti con linux, tutti quelli che ho visto io hanno windows, che, ovviamente si paga ! Questo vale anche per gli altri netbook, non solo gli Acer.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.