Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
    Utente bannato

domanda su struttura pagine web

ciao,
    dunque io ho capito questo,parlando ora in generale delle pagine web e non delle immagini.
    Se la risoluzione della pagina web e' inferiore alla risoluzione dello schermo,allora essa andra' a coprire solo una porzione della superficie disponibile.
    Questa affermazione e' giusta?
    Se invece la risoluzione della pagina web e' superiore allora la pagina web non riesce ad essere contenuta nello schermo e occorre usare l'apposita barra di scorrimento.
    volevo solo sapere se fin qui ho detto,in linea generale,bene.
    Se pero' la pagina web copre solo una parte dello schermo,la parte dello schermo rimanente da cosa sara' caratterizzata?
    grazie
    p.s ho preso come esempio due schermi uguali con differente risoluzione.

Con il 70 % di sicurezza posso dirti, che lo spazio rimanente rimane vuoto, magari con il colore da ''esterno'' pagina che hai scelto. Un po come Html ha questo grigio chiaro

ciao, posso dirti che le pagine con risoluzione inferiore a quella dello schermo occupano una porzione di schermo, quello che rimane non è altro che il resto della pagina che di default è bianco, puoi però inserire uno sfondo (che può essere un semplice colore una texture o una foto) nella pagina html in modo che sia visualizzato il contenuto della pagina sopra questo sfondo e la parte restante dello schermo è il resto dello sfondo non coperto dal contenuto.
    se vuoi un esempio ti do un link di un mio sito dove io ho messo come sfondo una texture.
    www.raffoasc.it
    Morpheus

Utente bannato
    quindi una pagina web sta tutto nel contenuto e non nello sfondo giusto?
    se io prendo due schermi uguali ma con risoluzioni diverse lo schermo a risoluzione piu' alta come visualizzera' la pagina rispetto allo schermo a risoluzione piu' bassa?
    Potete spiegarmi bene cosa,relativamente alla pagina web,cambia passando dallo schermo ad alta risoluzione a quello a bassa risoluzione?
    Inoltre,volevo tornare al discorso di prima.
    Se una pagina web ha pixel inferiori alla risoluzione dello schermo,la porzione rimanente sara' occupata dallo sfondo.
    Pero' io so che le pagine web di per se' hanno uno sfondo;
    questo sfondo delle pagine web come apparira' passando sempre dallo schermo ad alta a quello a bassa risoluzione?
    spero in una vostra risposta
    grazie

allora, quando tu crei una pagina web dai al contenuto in essa presente una certa dimensione in termini di pixel, puoi vederlo dai righelli, ora se tu fai una pagina dove l'area del contenuto è supponiamo 800 x 600 pixel cosa succede:
    su uno schermo a risoluzione 800 x 600 vedi solo l'area del contenuto;
    su uno schermo a risoluzione 1280 x 800 vedi in una parte l'area del contenuto, i restanti 480 pixel laterali ed i 200 pixel inferiori saranno di default area bianca, a meno che tu non inserisca uno sfondo della pagina nel qual caso i restanti pixel detti sopra visualizzeranno tale sfondo.
    se invece crei un area di contenuto 1280 x 800 avrai:
    su uno schermo a risoluzione 800 x 600 vedi parte del contenuto e devi spostarti con i cursori per vedere il resto;
    su uno schermo a risoluzione 1280 x 800 vedrai tutto il contenuto.
    poi c'è una funzione ke ti permette di impostare l'area del contenuto al 100% cioè che si adatta da sola alla risoluzione, ma io personalmente l'ho usata una volta e mi ha dato solo problemi....
    spero di essere stato chiaro
    se guardi il link ke ho postato prima puoi vedere una pagina che ha larghezza dell'area del contenuto 800 pixel,il resto (quello grigio) e sfondo prova a visualizzarla a diverse risoluzioni del tuo schermo e vedrai praticamente cosa succede.
    Morpheus

Utente bannato
    ok grazie!
    ma la pagina web e' di per se' costituita da uno sfondo?
    nel momento in cui la risoluzione della pagina web e' uguale a quella dello schermo,io visualizzero' tutto il contenuto della pagina pero' comprensivo di sfondo della pagina stessa?

la base è un documento html vuoto, cioè una tela di default bianca ma che può assumere qualsiasi colore o texture o immagine (sconsigliato) le cui dimensioni credo non abbiano limiti, su cui costruire i contenuti attribuendogli le grandezze che si preferiscono.
    Morpheus

Utente bannato
    ok comunque in linea generale ho capito.
    ho una domanda un po' delicata,sempr relativa alle pagine web.
    tu hai detto che l'autore imposta una certa risoluzione della pagina web,cio' vuol dire che su qualsiasi schermo io dovro' comunque vedere la pagina (seppur con modifiche dovute alla risoluzione dello schermo) nello stesso modo?
    Per fare un esempio,la distanza tra un paragrafo ed un altro,tra un carattere ed un altro,il fatto che la pagina debba presentare un certo elenco per esempio caratterizzato da cinque voci una dopo l'altra.
    Insomma,dal punto di vista strutturale,la pagina web sara' sempre uguale,ovviamente scartando le dimensioni variabili dovute alla risoluzione ?

Originariamente inviato da zorro28
    ok comunque in linea generale ho capito.
    ho una domanda un po' delicata,sempr relativa alle pagine web.
    tu hai detto che l'autore imposta una certa risoluzione della pagina web,cio' vuol dire che su qualsiasi schermo io dovro' comunque vedere la pagina (seppur con modifiche dovute alla risoluzione dello schermo) nello stesso modo?
    Per fare un esempio,la distanza tra un paragrafo ed un altro,tra un carattere ed un altro,il fatto che la pagina debba presentare un certo elenco per esempio caratterizzato da cinque voci una dopo l'altra.
    Insomma,dal punto di vista strutturale,la pagina web sara' sempre uguale,ovviamente scartando le dimensioni variabili dovute alla risoluzione ?
    credo di aver capito che per pagina web intendi l'elemento centrale (ad esempio quello riquadrato di questa pagina), in quel caso l'autore può decidere una dimensione di questo elemento.
    Detto questo, il modo nel quale verranno visualizzati gli elementi in questa "pagina" dipende da molte variabili, incluso il browser con il quale l'utente visualizza la pagina. Se fai un buon lavoro con i fogli di stile, allora la visualizzazione è quasi identica.

Utente bannato
    io intendo proprio gli allineamenti tra le varie voci,i titoletti messo sotto forma di elenco.
    tutte queste cose rimangono invariate?

Permessi di invio