PDA

Visualizza la versione completa : Script avvio distro da cd/dvd

rictato
21-03-2009, 13:02
salve ragazzi vorrei sapere se è possibile creare uno script bash che viene eseguito per primo all'avvio del sistema da cd/dvd e permetta di poter scegliere quale iso caricare. Mi è venuta questa pazzia :berto: per evitare di dover masterizzare cd e cd per le mini distro (DSL, PUPPY, CRUNCHBANG e altre).
Grazie per le vostre numerose, spero, risposte!!!

:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

GunMan
21-03-2009, 18:44
se il problema è solo il risparmio di supporti ottici penso che faresti molto prima a munirti di un cd/dvd riscrivibile.

se ci sono altre esigenze invece esplica, messo così mi pare abbastanza arduo il tuo progetto.

rictato
21-03-2009, 19:00
Diciamo che sono entrambe le cose. Il risparimo di spazio è la principale e poi i cd rw non mi permettono di poter mantenere le distro ma sovrascrivono quella precedente

In pratica questo script dovrebbe partire non appena il bios riconosce il boot da cd/dvd come avviene di solito per qualsiasi distro masterizzata correttamente. Tale script dovrebbe avere in input la scelta dell'utente cioè quale distro provare e in uscita far avviare la distro prescelta.

GunMan
21-03-2009, 19:14
lascio il campo a chi è più esperto di me nello scripting, ma per come la vedo io mi pare francamente improbabile fare quel che chiedi servendosi di un semplice script.

mykol
21-03-2009, 22:32
si può fare (esistono dei cd che possono avviare più distro), ma farlo è tutt'altro che semplice, ho letto qualcosa in merito poco tempo fa, ma non ricordo dove.

GunMan
21-03-2009, 22:37
non si tratta di scripting vero e proprio ma potresti prendere in esame la possibilità di usare buildmultiboot http://sourceforge.net/projects/buildmultiboot

detroit
22-03-2009, 01:23
Originariamente inviato da rictato
salve ragazzi vorrei sapere se è possibile creare uno script bash che viene eseguito per primo all'avvio del sistema da cd/dvd e permetta di poter scegliere quale iso caricare. Mi è venuta questa pazzia :berto: per evitare di dover masterizzare cd e cd per le mini distro (DSL, PUPPY, CRUNCHBANG e altre).
Grazie per le vostre numerose, spero, risposte!!!

:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

Non ho capito.Dove la avvii ste iso?Sono installate?Se vuoi provare tutto senza masterizzare cd installati virtualbox.Spiegati meglio

mykol
22-03-2009, 02:16
no, su un cd metti diverse distribuzioni con un bootloader che ti permette di scegliere quale avviare.

Ora non ricordo se si mettono le varie iso, o, se per così dire, si "installano" sullo stesso cd (cioè, come se fosse un HD).

Ma mi pare di ricordare che è come se fossero diverse minidistro "live" sullo stesso cd (prova ad esempio a vedere cosa c'é su un cd di dsl o puppy o la stessa knoppix) ed un bootloader che ti permette di scegliere quale avviare.

Su un hd ad esempio, se hai il bootloader installato nell'mbr del disco e diverse distro come file .iso o come le vedi sul cd, le puoi avviare (per esempio diverse versioni di knoppix).
Ecco, la stessa cosa si può fare su cd/dvd.

rictato
24-03-2009, 10:59
Grazie mille a tutti...proverò e vi farò sapere

mykol
24-03-2009, 12:12
... non dimenticartene, se trovi il modo facci sapere, è molto interessante ...

Loading