Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[debian] kernel-panic- not syncing VFS

Ho compilato la il kernel 2.6.28.8 su lenny, la procedura con make-kpkg mi da un errore alla fina della compilazione che ancora non sono riuscito a capire da che dipenda.

Allora ho compilato il kernel a partire dal file di config del kernel precedente usando make modules_install e make install, ho poi modificato il file menu di grub in cui però non ho messo l'initrd in quanto il file non c'era nella cartella /boot (mi confermate che compilato senza initrd? )
    riavviando mi compare l'errore

kernel-panic- not syncing VFS unable to mount root fs on unknown - block (0,0)

leggendo un po' in giro non sono ancora riuscito a capire se questo errore derivi dal fatto che non ho usato initrd (alcuni dicono che sia necessario in debian) o da qualche altro errore.

La domanda successiva è quindi Come attivo l'initrd? io ho trovato questo

Device Drivers --->
    Block devices --->
    <*> RAM disk support
    (16) Default number of RAM disks
    (8192) Default RAM disk size (kbytes)[*] Initial RAM disk (initrd) support

il problema è che non trovo la voce " Initial RAM disk (initrd) support" nel menù di configurazione
    E disse il tubo all'idraulico: "Lasciami perdere"

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    compilare un kernel senza initrd non solo è possibile, ma anche auspicabile.

essendo mancante initrd, i moduli che sono alla base della gestione del file system devono essere compilati staticamente, il kernel panic che ottieni mi pare piuttosto chiaro.

sarà anche il caso di specificare che tipo di errore restituisce make-kpkg
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

per quanto riguarda make-kpkg, l'errore che ottengo è il seguente:

make[1]: Leaving directory `/home/dante/linux/linux-2.6.28.8'
    /usr/bin/make EXTRAVERSION=.8-nomepers ARCH=i386 \
    -C Documentation/lguest
    make[1]: Entering directory `/home/dante/linux/linux-2.6.28.8/Documentation/lguest'
    cc -Wall -Wmissing-declarations -Wmissing-prototypes -O3 -I../../include -I../../arch/x86/include lguest.c -lz -o lguest
    lguest.c:34:18: error: zlib.h: No such file or directory
    make[1]: *** [lguest] Error 1
    make[1]: Leaving directory `/home/dante/linux/linux-2.6.28.8/Documentation/lguest'
    make: *** [debian/stamp/build/kernel] Error 2
    ma come faccio a compilare staticamente i moduli che sono alla base della gestione del file system?
    E disse il tubo all'idraulico: "Lasciami perdere"

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    beh all'atto della configurazione puoi, in linea di esempio, specificare la modalità di compilazione per ogni singolo modulo, se lasciare modulare la sua "invocazione" o compilarlo staticamente nel kernel.

se, per esempio, il tuo file system per la partizione di root fosse ext3 dovrai far si che i moduli ad esso riferiti siano compilati staticamente, nella sezione file systems

codice:
    <*> Second extended fs support                                             [*]   Ext2 extended attributes                                               [*]     Ext2 POSIX Access Control Lists                                   [*]     Ext2 Security Labels                                                 
        [ ]   Ext2 execute in place support                                       
    <*> Ext3 journalling file system support                                    [*]   Ext3 extended attributes                                            [*]     Ext3 POSIX Access Control Lists                                [*]     Ext3 Security Labels
    in questo modo, i moduli inerenti ai file sistem ext2 e ext3 vengono compilati in modo statico e non avrai più il bisogno di usare initrd per avviare la macchina.

per quanto concerne il problema di make-kpkg sembra che ci siano noie con zlib, verifica che i pacchetti zlib1g e zlib1g-dev siano installati.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Permessi di invio