Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: VPN con OpenVPN

VPN con OpenVPN

salve

sto cercando di impostare una VPN su pc con windows xp,con openVPN, utilizzando l'articolo trovato su html.it

http://sicurezza.html.it/articoli/le...le-su-windows/

avrei un problema... ad un certo punto nella guida mi dice di cliccare con il tasto destro sull'icona di openVPN e selezionare EditConfig..il fatto è che facendo questo,l'unica cosa che vedo è questa:

poi c'è un altra icona di openVPN (uguale a quella delle connessioni di rete), ma anche qui le uniche opzioni che mi da riguardano il firewall di windows. Ho sbagliato qualcosa?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    mi sembra strano, io no ho avuto problemi...

in ogni caso dovresti poter accedere manualmente al file di configurazione
    C:\Programmi\OpenVPN\config\server.ovpn
    Aprilo con un editor di testo ed esegui le modifiche proposte nell'articolo..
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

ok, ora l'ho fatto. ma vorrei chiedere un paio di cose, che non mi sono ancora chiarito pur avendo cercato molto su internet.

1) per fare una connessione VPN è necessario che almeno una delle due parti abbia un ip fisso? perchè io sto cercando di connettere due parti entrambe con ip dinamico, e non ho ancora capito se lo posso fare...

2) se la vpn si può fare, io potrò considerare i pc e gli altri dispositivi della rete remota come se fossero nella stessa rete del PC che utilizzo per connettermi? quello che voglio arrivare a fare è andare online con un PLC che si trova nella LAN remota,per poterne modificare il programma tramite il suo ambiente di sviluppo. per cui se la risposta è si,io potrei dire all'ambiente di sviluppo di cercare il plc nella rete locale anziche in una rete remota,con tutti i problemi connessi.

3)poichè tutti i pc che uso hanno windows xp, anzichè usare openvpn, posso semplicemente usare la creazione guidata di vpn tramite windows xp? (premetto che per ora non mi interessa nulla che la connessione sia ultrasicura....devo solo riuscire a comunicare col plc, per il resto posso fregarmene)

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da italo2008

1) per fare una connessione VPN è necessario che almeno una delle due parti abbia un ip fisso? perchè io sto cercando di connettere due parti entrambe con ip dinamico, e non ho ancora capito se lo posso fare...
    Se dall'esterno ti colleghi con un client allora l'IP pubblico della rete deve essere fisso. In alternativa ti puoi affidare ad uno dei tanti servizi di dynamic dns (ancora meglio se il tuo router lo supporta)

2) se la vpn si può fare, io potrò considerare i pc e gli altri dispositivi della rete remota come se fossero nella stessa rete del PC che utilizzo per connettermi? quello che voglio arrivare a fare è andare online con un PLC che si trova nella LAN remota,per poterne modificare il programma tramite il suo ambiente di sviluppo. per cui se la risposta è si,io potrei dire all'ambiente di sviluppo di cercare il plc nella rete locale anziche in una rete remota,con tutti i problemi connessi.
    esatto.

3)poichè tutti i pc che uso hanno windows xp, anzichè usare openvpn, posso semplicemente usare la creazione guidata di vpn tramite windows xp? (premetto che per ora non mi interessa nulla che la connessione sia ultrasicura....devo solo riuscire a comunicare col plc, per il resto posso fregarmene)
    Per creare una VPN tutta microsoft devi avere una versione server dei sistemi operativi MS (2000 server, 2003, 2008)
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio