Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344

    Xubuntu come server di casa: dove i dati?

    Buongiorno,

    ho un vecchio pc che utilizzo come server. Ora voglio passare a Xubuntu, e la domanda è: tutti i dati dove li metto? Nella /home?

    Considerate che:
    1) root
    2) swap
    3) home

    e la cartella dove metto tutti i dati dovrà essere condivisa con utenti windows.

    Dove metto tutti i dati? in Home oppure in altra partizione?

    Considerando che ho 512MB di ram quanto deve essere grande la swap?
    E la root bastano 10GB?

  2. #2
    beh i dati puoi metterli dove ti pare, l'importante è settare samba per la condivisione

    per la root dagli un 20 gb che è meglio, altrimenti ti ritroverai prima o poi a non poter installare qualche programma perchè non c'è più spazio

    per la memoria se si tratta di un server e con xubuntu senza gui lo swap è inutile, dagli 1 GB per sicurezza e per permettere l'ibernazione se dovessi decidere di usarla

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Ma considerando che la /home server per installare i programmi, forse avrebbe più senso aggiungere un'altra partizione per i dati condivisi?

    Del tipo

    / 10GB
    swap 1GB
    /home 20GB
    /dati 129GB

    Ha senso?

    Così nella /home vengono installati solo i software del server, mentre nella cartella dati vengono messi tutti i condivisi con i pc in rete.

    Se ha senso, /dati la formatto sempre in ext3?
    E a parte la / il resto faccio tutte partizioni estese?

  4. #4
    Originariamente inviato da aasmdaa
    Ma considerando che la /home server per installare i programmi, forse avrebbe più senso aggiungere un'altra partizione per i dati condivisi?

    Del tipo

    / 10GB
    swap 1GB
    /home 20GB
    /dati 129GB

    Ha senso?

    Così nella /home vengono installati solo i software del server, mentre nella cartella dati vengono messi tutti i condivisi con i pc in rete.

    Se ha senso, /dati la formatto sempre in ext3?
    E a parte la / il resto faccio tutte partizioni estese?
    No aspetta, i programmi vengono installati nella /. Secondo me ti conviene fare solo 3 partizioni a questo punto, / swap e /dati. Alla swap 1Gb, alla root una 30ina di Gb, e il resto tutto a Dati, che se deve essere condiviso con windows forse conviene masterizzarlo in ntfs (credo)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Ma la /home allora non serve in questo caso? (ovvero finirebbe nella stessa della /)

    Ho trovato questo:

    http://www.openlinux.eu/content/view/35/39/

    Interessante però non capisco come faccia ad installare poi linux all'interno di una partizione estesa (non è necessario che sia primaria perchè sia avviabile?).

    A parte questa digressione allora mi conviene evitare la /home e mettere semplicemente una /dati?

    Ho letto in giro però che non sia una buona idea formattarla in NTFS ma tenerla comunque in EXT3 e condividerla con samba. Confermate?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    se ben noti in quel tutorial (peraltro ben fatto) solo per la partizione di /boot viene usata una primaria, le altre partizioni di sistema possono essere benissimo all'interno di partizioni logiche.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Deduco quindi che appunto solo il /boot deve stare su una primaria.
    Alla prossima installazione, dato che sto facendo delle prove, seguo questo tutorial, dato che mi sembra molto intelligente separare il /boot dal resto.
    Resta la domanda su come partizionare il resto; da quanto ho capito è inutile fare una /home su altra partizione, dato che in questo caso conterrà solo i files dell'unico utente che andrò a creare, ma ha più senso creare una partizione estesa per i soli dati.

    Il dubbio che mi viene è se poi Win riesce a leggere e scrivere su ext3 o se è preferibile creare questa partizione direttamente in NTFS.
    Dico ciò perchè ho condiviso una ext3 di ubuntu e Xp vede il contenuto ma non riesce a scrivere (spunto ONLY READ tolta).

    Cosa mi consigliate?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Nessuno che ha problemi simili?
    Continui ad avere fastidi ad utilizzare i 2 sistemi.
    Ho 2 client (1 Xp Pro e 1 Vista HP) e questo server con Xubuntu. Non riesco a capire cosa mi convenga, se fare una partizione in ext3 o ntfs.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    306
    io a casa ho un server dati con xubuntu, ed è tutto in ext3
    condivido con windows tramite samba una cartella dati che sta all'interno della home e non ho nessun problema in lettura/scrittura con i client windows
    buonuomo.tomma@tiscali.it

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,344
    Allora appena ho un po' di tempo libero sarà meglio che faccia ulteriori prove.
    Comunque leggendo i vari post ed una guida molto ben fatta sulle partizioni ho pensato di fare così

    /boot
    / 20GB
    /swap 1GB
    /home il restante e condividere per linux e windows

    desktop remoto con vino o x11vnc

    Questa è la configurazione che devo raggiungere.

    La domanda è: su xubuntu, per poter leggere e scrivere sulle cartelle in rete dei pc windows è sufficiente installare e configurare samba o devo aggiungere altro (ntfs3g?)

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.