Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Apache, Windows e Redirect URL

    Per prima cosa buona sera a tutti.
    Con molto piacere mi sono iscritto a questo forum, sicuro che le persone che prendono parto sono molto più competenti del sottoscritto.

    Veniamo quindi al mio post.

    Ho un WEB SERVER Windows 2003 SVR con installati contemporaneamente IIS 6 con MS SQL Express e APACHE 2. con estensioni PHP e MySql.
    La mia domanda è la seguente: ho un solo IP pubblico e due siti web, uno che gira su IIS e quindi sulla porta 80, l'altro su APACHE, porta 81.
    Allora, tralasciando quello che gira su IIS, già perfettamente configurato, veniamo al localhost:81 (apache).
    Il sito si trova dentro alla direcotry http://localohost:81/miosito/
    Accedendo dall'estero con http://ip pubblico:81/miosito gira perfettamente senza nessun problema.
    Come faccio ora a dire alla url di mia proprietà (acuiqstata su aruba) che deve fare un redirect su http://ip pubblico:81/miosito/ ?

    In poche parole http://ip pubblico:81/miosito/ dovrà essere raggiungibile giditando semplicemente dall'esterno www.miosito.it.
    Premetto che vorrei lasciare la root impostata su wwwroot/miosito per poter in futuro mettere altri siti dentro wwwroot.

    Grazie anticipatamente.

    Cordiali saluti

  2. #2
    questo non è un problema di configurazione o settaggio del web server come puoi aver immaginato, le possibilità sono 2:
    -o dal pannello di controllo di aruba imposti un redirect sull'iip pubblico del tuo server alla porta 81
    -o fai una vera e propria richiesta di trasferimento dominio al nic con il conseguente cambio di dns

    la seconda soluzione sarebbe migliore in quanto un dominio impostato come redirect non viene scannerizzato dai bot
    Ubuntu rulez!! :P

  3. #3
    Un redirect sul tuo server casalingo? Hai comprato solo i dns?

    Come t'han detto sopra la configurazione apache di aruba non c'entra nulla se non usi il loro spazio web, è che i redirect del pannello aruba son pessimi già sul comportamento (son fatti tramite frame), non so se ti concedano di mettere un semplice simbolo di : nell'url di destinazione... sarebbe meglio a sto punto comprarsi anche lo spazio web per mettere giusto un htaccess.

    Ma già che usi il tuo server casalingo (e ti fidi della tua connettività casalinga per gestire un sito), installati anche un server dns, ad esempio bind, configurandolo per il dominio comprato, poi torni sul pannello di aruba e imposti il tuo ip pubblico come dns primario.

    Oppure, soluzione alternativa, sicuramente più semplice ma meno pulita è il doppio redirect... ti crei una cartella ip_pubblico/miosito/ gestita da iis, ci piazzi un redirect verso ip_pubblico:81/miosito/ (non chiedermi come si fanno i redirect con iis, ma lo troverai di sicuro nella documentazione) e punti il redirect di aruba verso ip_pubblico/miosito/

    Comunque, se hai qualcosa da spendere, ti sconsiglio di usare server casalinghi soprattutto per la connettività (le buone webfarm stanno sulle backbone principali e hanno un routing breve e ridondante)...

    ... e, per la gestione del dominio trovi provider più affidabili ed economici di aruba, che punta più sullo spazio web in discount.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

  4. #4
    Utilizzo il tutto a scopo sperimentale, e direi, con risultati didattici eccellenti (molti spesso non sanno cosa c'è dietro un semplice www.sitoweb.com, come funzionano le estensioni php lato web, o asp, come funzionano i vari database sql, etc.).
    Ho capito molte cose, ma vorrei spingermi oltre.
    Grazie a tutti per le risposte, preziose come immaginavo.
    A questo punto la mia domanda è:
    Ho 1 IP pubblico e due siti web su apache.
    Uno mi esce su internet http:/mio ip pubblico:81/sito1/
    Il secondo mi esce http:/mio ip pubblico:81/sito2/
    Come faccio a far puntare ww.miosito1.it su http:/mio ip pubblico:81/sito1/ e ww.miosito2.it su http:/mio ip pubblico:81/sito2/ ?
    Premetto che la wwwroot (c:\wwwroot\) (quindi la document root su apache nel file httpd.conf) è http:/mio ip pubblico:81/
    Devo creare degli alias? E come?

    Grazie in anticipo, saluti

  5. #5
    Capisco che sia divertentissimo smanettare in locale e se hai solo scopi didattici nulla di male... ma considera, se un giorno avrai un progetto più generico, quello che ti ho detto sulla connettività
    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    (le buone webfarm stanno sulle backbone principali e hanno un routing breve e ridondante)
    e considera che per 10 euro al mese riesci già a prenderti un buon vps (non su aruba) dove puoi configurare tutto, pure ricompilare il kernel se ti serve, e la potenza di calcolo regge quanto serve per le applicazioni web (in caso poi di aumento di traffico, paghi di più e aumenti ram e cpu).

    Quanto alla tua domanda, ti ho già suggerito 2 soluzioni... le hai provate?

    Ovviamente per sito2.it son esattamente le stesse, premesso che devi comprare il dominio da un manteiner, non puoi trattare direttamente col nic (a meno che non fai un contratto di qualche migliaio di euro).

    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Sul tuo pc, installati anche un server dns, ad esempio bind, configurandolo per il dominio comprato, poi torni sul pannello di aruba e imposti il tuo ip pubblico come dns primario.

    Oppure, soluzione alternativa, sicuramente più semplice ma meno pulita, è il doppio redirect... ti crei una cartella ip_pubblico/miosito/ gestita da iis, ci piazzi un redirect verso ip_pubblico:81/miosito/ (non chiedermi come si fanno i redirect con iis, ma lo troverai di sicuro nella documentazione) e punti il redirect di aruba verso ip_pubblico/miosito/
    Considera che a scopi didattici è utilissimo sapere come funziona un dns, è il cuore del www... e d'altronde non puoi ignorare come funzionano i redirect del webserver, più adatti degli alias per questo scopo.

    Ti do anche un terzo suggerimento che ti costa giusto fare un trasferimento, ossia un'annualità extra del costo più o meno che paghi ad aruba... cercati un hosting che offra uno spazio web linux di 5 mega (ne trovi, anche tra gli sponsor di questo sito)... sposta il dominio da loro... utilizza tale spazio web solo per metterci un htaccess che contenga una redirectmatch adatta allo scopo (sulla documentazione di apache, relativa al mod_alias, trovi tutto).

    Detto anche questo, altri modi, sinceramente, penso che non esistano... se non soluzioni completamente via pannello che mi sembrano contrarie alla tua filosofia.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.