wow progetto interessante..
Purtroppo non saprei cosa consigliarti, non è il mio campo.
Se si tratta solo di ActionScript, per ottenere un valore ridotto delle coordinate del puntatore basterà dividere il valore recuperato dalle relative proprietà mouseX e mouseY (in as3), ma dal momento che queste proprietà sono read-only non puoi impostarle direttamente, dovrai delegare una qualche variabile per farti restituire il valore ridotto..
una cosa del tipo
codice:
stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_MOVE, MouseMove);
function MouseMove(event:MouseEvent):void {
var mouseXvirtuale = mouseX/2;
var mouseYvirtuale = mouseY/2;
trace(mouseXvirtuale +' '+mouseYvirtuale);
}
.. a quel punto l'applicazione si dovrà basare su queste variabili e non direttamente sulle proprietà del mouse.
Qui nasce però un problema di sorta. Normalmente il puntatore viene "intercettato" lungo la sola area del player flash, oltre la quale non si dovrebbe poter spostare. Pertanto uno script del genere, oltre ad ottenere un valore dimezzato, restituirà dei valori limitati alla sola metà delle dimensioni dell'area in cui agisce il puntatore.
Facendo un esempio, se l'area dell'applicazione è larga 400 allora mouseXvirtuale non potrà andare oltre il valore 200
Nel tuo caso però credo si debba andare nello specifico. Non so se con le nuove API flash-wii sia possibile in qualche modo impostare direttamente il controllo del puntatore a prescindere da quello che fa poi l'applicazione.