Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Diminuire la velocità del mouse

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che non riesco in nessun modo a modificare e vi prego di aiutarmi che è per la mia tesi di laurea!!!!

Quello che dovrei fare è diminuire la velocità di spostamento del mouse sia in orrizontale che in verticale, cioè fare in modo che lo spostamento sia più lento rispetto a quanto non è in generale impostato nel computer...
    vi prego aiutatemi

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

Non vedo cosa c'entra tutto questo con flash?

Lo vuoi fare con ActionScript? In questo caso non credo esistano funzioni che ti permettono di manipolare il cursore del mouse.
    Potresti tuttalpiù simularlo appiccicando un clip che si sposti con il movimento del mouse in base ad una qualche funzione..

La tua richiesta è alquanto vaga.
    Spero non lo sia altrettanto la tua tesi.
    In bocca al luppolo per la laurea..

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    ti spiego meglio.
    devo creare dei giochi per una riabilitazione cognitiva negli anziani che girino sulla wii. Un problema nell'applicare lo strumento Wii sugli anziani è che la sensibilità nell'uso dello wiimote è diversa dalla nostra (per loro gli spostamenti sono troppo rapidi), quindi credo che sarebbe molto utile chiedere a flash di diminuire la velocità dello spostamento o l'ampiezza dello spostamento stesso del cursore in modo che anche se loro, essendo anziani, fanno un movimento troppo ampio con lo wiimote (che è uguale al mouse) questo non muova della stessa ampiezza e velocità il cursore nel gioco.
    Ecco cosa c'entra flash chiedere di dimezzare la proporzione tra spostamento fisico e spostamento virtuale del cursore...

Hai nuove risposte?

wow progetto interessante..
    Purtroppo non saprei cosa consigliarti, non è il mio campo.
    Se si tratta solo di ActionScript, per ottenere un valore ridotto delle coordinate del puntatore basterà dividere il valore recuperato dalle relative proprietà mouseX e mouseY (in as3), ma dal momento che queste proprietà sono read-only non puoi impostarle direttamente, dovrai delegare una qualche variabile per farti restituire il valore ridotto..
    una cosa del tipo
    codice:
    stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_MOVE, MouseMove);
    function MouseMove(event:MouseEvent):void {
    	var mouseXvirtuale = mouseX/2;
    	var mouseYvirtuale = mouseY/2;
    	trace(mouseXvirtuale +'  '+mouseYvirtuale);
    }
    .. a quel punto l'applicazione si dovrà basare su queste variabili e non direttamente sulle proprietà del mouse.
    Qui nasce però un problema di sorta. Normalmente il puntatore viene "intercettato" lungo la sola area del player flash, oltre la quale non si dovrebbe poter spostare. Pertanto uno script del genere, oltre ad ottenere un valore dimezzato, restituirà dei valori limitati alla sola metà delle dimensioni dell'area in cui agisce il puntatore.
    Facendo un esempio, se l'area dell'applicazione è larga 400 allora mouseXvirtuale non potrà andare oltre il valore 200

Nel tuo caso però credo si debba andare nello specifico. Non so se con le nuove API flash-wii sia possibile in qualche modo impostare direttamente il controllo del puntatore a prescindere da quello che fa poi l'applicazione.

Utente di HTML.it
    scusami...io non sono molto pratico ancora, ma sto cercando di seguirti...
    il primo problema che mi da intanto è quando chiamo

function MouseMove(event:MouseEvent):void {

perchè mi dice che non può caricare la classe o l'interfaccia MouseEvent...
    quale cosa stupida sto sbagliando a causa della mia ignoranza?

Quello script è in ActionScript 3.
    Tu stai usando sicuramente AS2
    Non avendolo tu specificato nella tua richiesta, ho dato per scontato che si trattasse di AS3 che certamente ha delle API più all'avanguardia rispetto alle versioni precedenti..

Tra AS2 e AS3 c'è una differenza abissale.
    Decidi quindi che versione vuoi utilizzare.. Questo è il primo passo da fare.

PS: un consiglio.. dovresti leggere il regolamento del forum prima di postare nuovamente..dove è tra l'altro indicato di specificare, sul titolo della discussione, la versione di AS o del programma in uso.... Si eviteranno certe incomprensioni.

Utente di HTML.it
    as2...

codice:
    function onMouseMove() {
    	var mouseXvirtuale = _xmouse/2;
    	var mouseYvirtuale = _ymouse/2;
    	trace(mouseXvirtuale+'  '+mouseYvirtuale);
    }

Utente di HTML.it
    ok grazie così gia qualcosa la fa...
    ma non si vede che lo spostamento è più lento, quello che si vede è che nel pannello di output mi mostra le coordinate...tendenzialmente manca qualcosa no?

si, esattamente.. a quel punto potrai usare quelle proprietà per muovere un puntatore virtuale (ad esempio un clip), nascondendo quello reale.. ma questo procedimento può comportare vari problemi se devi interagire con elementi tipo pulsanti o altre cose sullo stage, perché il puntatore reale, seppur nascosto, continuerà a funzionare ugualmente secondo la sua reale posizione e non avrai un controllo effettivo rispetto alla posizione virtuale..
    Non credo infatti sia una buona strada..
    Non so il tuo livello di conoscenza di programmazione e non voglio scoraggiarti ma credo che in tal caso bisognerebbe sviluppare un qualcosa che si interfacci realmente con il controllo del mouse, che va oltre la normale programmazione in ActionScript, controllare quindi le periferiche di puntamento attraverso delle API specifiche e studiate ad hoc..
    Solo con ActionScript puoi simulare una cosa del genere ma di certo sarà difficile renderla funzionale per un'applicazione in cui la caratteristica prioritaria deve essere l'accessibilità e quindi la perfetta funzionalità dell'applicazione stessa.

Mi sbaglierò ma la vedo in salita.
    Più di questo non sono in grado di aiutarti.
    Attendi eventualemnte altre risposte o fai delle ricerche più approifondite per capire come puoi sviluppare una cosa del genere.

Buono studio..

Permessi di invio