Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    [AUTO] conviene davvero il Gpl?

    Ciao!
    Volevo chiedere lumi a gente del forum sulla durata delle auto.
    Tralasciando le cippe lippe sull'ecologia mi chiedevo se davvero è + economico comprare un auto a gpl invece che diesel.

    Poniamo il caso di fare circa 50.000 km l'anno, indi abbastanza.
    Il gpl costa 0,6 + o - e il diesel intorno a 1 €.
    Il risparmio è notevole, certamente.

    Ma quanto "dura" un auto a gpl rispetto ad una diesel?
    Inoltre quanti Km fa un auto con GPL confronto alla stessa auto a Diesel?

    Ovviamente tralasciamo i casi limiti come auto diesel con 500.000 km o auto con gpl con 400.000 km...

    Non trovo dati, se non di parte, che indicano + o - realmente la durata di un gpl (come kilometraggio) e il rapporto Lt/km.


    Grazie.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  2. #2
    Come consumi, la mia (Clio 1.2 ibrida) è un 30% in più rispetto a benzina
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    rispetto a benzina dici..
    indi rispetto a diesel ancora di +.

    davvero non comprendo se alla lunga, come durata/prestanzioni/manutenzioni vi è davvero guadagno.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    Dipende anche da quanti km fai...

    Comunque, prova a fare un salto qua: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    interessante.
    effettivamente con tanti km risulta non molto conveniente..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    E poi i consumi del GPL sono di gran lunga inferiori al diesel.
    Considerando poi che sono anche pochi i distributori io preferisco quindi il gasolio.
    "Na' sedia te vojo tirà!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Originariamente inviato da Brazonet
    E poi i consumi del GPL sono di gran lunga inferiori al diesel.
    Considerando poi che sono anche pochi i distributori io preferisco quindi il gasolio.
    inferiori?
    suppongo tu volessi dire maggiori..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  8. #8
    Se fai molti chilometri ti conviene ancora il gasolio.
    IL GPL è pur sempre montato su un'auto a benzina che mantiene consumi da auto a benzina, quindi con un litro farai sempre meno chilometri di un'auto a gasolio. Ovviamente se si sta paragonando lo stesso tipo di mezzo e lo stesso tipo di guida/percorso.

    Un'altra cosa da tenere in conto è il costo iniziale. Se spendi 1500/2000 per un impianto GPL, quando ammortizzi quel costo con il risparmio che ottieni? Lo stesso discorso vale ovviamente per il diesel, che in media costa di piu' (=e quindi conviene se fai molti chilometri all'anno).
    Un mio collega ad esempio ha comprato GPL perchè l'auto era in offerta e con l'impianto gratis a quel punto, il risparmio nell'acquisto si aggiungeva al riasparmio nei consumi.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    certamente!
    infatti tralsciavo il discorso incentivi.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  10. #10

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    inferiori?
    suppongo tu volessi dire maggiori..
    Sì, intendevo inferiori come Km/l.
    "Na' sedia te vojo tirà!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.