PDA

Visualizza la versione completa : [AUTO] conviene davvero il Gpl?

indre
25-03-2009, 10:28
Ciao!
Volevo chiedere lumi a gente del forum sulla durata delle auto.
Tralasciando le cippe lippe sull'ecologia mi chiedevo se davvero + economico comprare un auto a gpl invece che diesel.

Poniamo il caso di fare circa 50.000 km l'anno, indi abbastanza.
Il gpl costa 0,6 + o - e il diesel intorno a 1 .
Il risparmio notevole, certamente.

Ma quanto "dura" un auto a gpl rispetto ad una diesel?
Inoltre quanti Km fa un auto con GPL confronto alla stessa auto a Diesel?

Ovviamente tralasciamo i casi limiti come auto diesel con 500.000 km o auto con gpl con 400.000 km... :stordita: :stordita:

Non trovo dati, se non di parte, che indicano + o - realmente la durata di un gpl (come kilometraggio) e il rapporto Lt/km.
:confused:

Grazie.

Federico82
25-03-2009, 10:37
Come consumi, la mia (Clio 1.2 ibrida) un 30% in pi rispetto a benzina

indre
25-03-2009, 10:40
rispetto a benzina dici..
indi rispetto a diesel ancora di +.

davvero non comprendo se alla lunga, come durata/prestanzioni/manutenzioni vi davvero guadagno.

Federico82
25-03-2009, 10:48
Dipende anche da quanti km fai...

Comunque, prova a fare un salto qua: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119

indre
25-03-2009, 10:54
interessante.
effettivamente con tanti km risulta non molto conveniente..

Brazonet
25-03-2009, 11:40
E poi i consumi del GPL sono di gran lunga inferiori al diesel.
Considerando poi che sono anche pochi i distributori io preferisco quindi il gasolio.

indre
25-03-2009, 11:42
Originariamente inviato da Brazonet
E poi i consumi del GPL sono di gran lunga inferiori al diesel.
Considerando poi che sono anche pochi i distributori io preferisco quindi il gasolio.
inferiori?
suppongo tu volessi dire maggiori..

axtolf
25-03-2009, 11:54
Se fai molti chilometri ti conviene ancora il gasolio.
IL GPL pur sempre montato su un'auto a benzina che mantiene consumi da auto a benzina, quindi con un litro farai sempre meno chilometri di un'auto a gasolio. Ovviamente se si sta paragonando lo stesso tipo di mezzo e lo stesso tipo di guida/percorso.

Un'altra cosa da tenere in conto il costo iniziale. Se spendi 1500/2000 per un impianto GPL, quando ammortizzi quel costo con il risparmio che ottieni? Lo stesso discorso vale ovviamente per il diesel, che in media costa di piu' (=e quindi conviene se fai molti chilometri all'anno).
Un mio collega ad esempio ha comprato GPL perch l'auto era in offerta e con l'impianto gratis a quel punto, il risparmio nell'acquisto si aggiungeva al riasparmio nei consumi.

indre
25-03-2009, 11:55
certamente!
infatti tralsciavo il discorso incentivi.

Brazonet
25-03-2009, 12:03
Originariamente inviato da indre
inferiori?
suppongo tu volessi dire maggiori..

S, intendevo inferiori come Km/l. :fagiano:

Loading