Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    Info su Elezioni Europee

    Ciao a tutti. Sto cercando informazioni riguardanti le prossime elezioni europee ma non sono riuscito a trovare nulla che sia riuscito a chiarirmi alcuni dubbi.

    Innanzitutto vorrei sapere: in Italia, i partiti si presenteranno da soli o in coalizione? (o comunque, in qualche modo alcuni rimangono vincolati tra loro?)
    È già possibile trovare la lista dei partiti e dei candidati ai quali è possibile dare la preferenza?
    Come vengono assegnati i 73 seggi spettanti all'Italia? Proporzionale puro? Quindi è sufficiente di fatto superare lo sbarramento del 4% per riuscire ad ottenere almeno un seggio? (anche i partiti minori conseguentemente dovrebbero riuscire ad ottenere la loro rappresentanza?)

    Avete eventualmente qualche link da suggerire?

    Grazie
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    l'unico link da suggerire è il mio tutorial elezioni europee, voto dall'estero, info e varie, ma è ancora in preparazione.

    Per ora ti posso anticipare che le liste non sono ancora chiuse e quindi non ne esistono, che i partiti si presentano da soli senza alcun vincolo di coalizione, che il sistema di voto è proporzionale puro, che se basti superare il 4% per avere un deputato dipende. Se lo sbarramento è su base nazionale sicuramente si, se è su base circoscrizionale (nord-ovest, nord-est, centro...) è già meno sicuro ma molto porobabile, devo approfondire questo discorso.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    C'è anche da aggiungere che il nano e i suoi ministri a quanto pare si candideranno in prima persona, e nel caso venissero eletti dovrebbero subito dimettersi dalle loro cariche o cedere il posto ad una serie di vice nominati da loro, così che, come al solito, il voto non conterà una cippa.
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    La campagna dei partiti dovrebbe cominciare a partire dal 20 di maggio, quella del Parlamento Europeo comincerà agli inizi di aprile.
    info sul sito del Parlamento Europeo.
    www.europarl.it

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da agiaco
    l'unico link da suggerire è il mio tutorial elezioni europee, voto dall'estero, info e varie, ma è ancora in preparazione.

    Per ora ti posso anticipare che le liste non sono ancora chiuse e quindi non ne esistono, che i partiti si presentano da soli senza alcun vincolo di coalizione, che il sistema di voto è proporzionale puro, che se basti superare il 4% per avere un deputato dipende. Se lo sbarramento è su base nazionale sicuramente si, se è su base circoscrizionale (nord-ovest, nord-est, centro...) è già meno sicuro ma molto porobabile, devo approfondire questo discorso.
    ci sono alcuni paesi che hanno circoscrizioni, altri no.
    l'Italia le ha, ma non so quali sono.
    Il limite è il 5% a livello nazionale, ma può cambiare da Stato a Stato (sempre senza superare il 5%). In Italia dovrebbe essere il 4% (credo a livello nazionale).

  6. #6
    perfetto, per ora è una delucidazione più che esaustiva!
    Per il resto...attenderò il tutorial!

    grazie
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    agia' prima di aspettare il tuo tutorial in comodi fascicoli settimanali da 200 pagine l'uno, io mi son registrato per votare le europee qui in inghilterra, devo far qualcosa in Italia?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da miki.
    agia' prima di aspettare il tuo tutorial in comodi fascicoli settimanali da 200 pagine l'uno, io mi son registrato per votare le europee qui in inghilterra, devo far qualcosa in Italia?
    a me han mandato tutto a casa qui.. mi son registrato.. e voterò qui..

  9. #9
    Originariamente inviato da Bugu
    C'è anche da aggiungere che il nano e i suoi ministri a quanto pare si candideranno in prima persona, e nel caso venissero eletti dovrebbero subito dimettersi dalle loro cariche o cedere il posto ad una serie di vice nominati da loro, così che, come al solito, il voto non conterà una cippa.
    rinunciando non sarebbero comunque eletti i candidati esclusi della stessa lista con la percentuale di voti ricevuta più alta? O possono scegliere direttamente a chi lasciare l'incarico?
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da scimmietta1
    a me han mandato tutto a casa qui.. mi son registrato.. e voterò qui..
    di già? ti è già arrivata a casa la scheda elettorale?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.