Pagina 1 di 41 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 410

Discussione: Perche' sono cattolico

  1. #1

    Perche' sono cattolico

    Ho notato che in questo forum si critica assai aspramente Chiesa, il Santo Padre e la religione cattolica (se non cristiana) molto spesso. Non ho voluto replicare fino ad ora alle numerose accuse a volte divertenti a volte gratuitamente volgari ed offensive. Preferisco dirvi perche’ io sono cattolico.

    Io sono nato cattolico. E ancor oggi - quasi incredibilmente! - lo sono. In modo davvero alquanto sorprendente, sia per evidenti ragioni sociali e storiche, che presentano al mondo una realtà cattolica quanto meno discutibile, sia per meno note ragioni personali, che hanno segnato la mia storia di vita, e che hanno reso complesso e niente affatto ingenuo il mio rapporto con la Chiesa Cattolica. E allora, per quali ragioni oggi sono ancora cattolico? Un primo livello di risposta - formale, se volete, ma comunque per me autentico - sta proprio nella mia personale adesione al dogma contenuto nel Credo: "credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica". Ovviamente devo spiegarne le ragioni.

    Credo - dove "credo" significa "sono consapevole e convinto, ed a ciò lego la mia vita" - la Chiesa apostolica. Credo nella tradizione degli apostoli. Credo che la verità storica e di fede sul Messia e su Dio provenga dalle testimonianze di quei 12 ebrei di Palestina che hanno vissuto accanto a Gesù di Nazareth per qualche anno, vedendo, ascoltando e condividendo la sua vita e le sue vicende. Credo che la trasmissione di questa verità sia avvenuta in modo valido attraverso i successori degli apostoli - papi e vescovi - fino a noi oggi. Credo che tale linea di trasmissione, la tradizione apostolica, costituisca una valida garanzia di questa verità.

    Credo la Chiesa cattolica: cioè universale, aperta a tutti, non esclusiva. Anche se, purtroppo, oggi è divisa in se stessa - dagli ortodossi e dai protestanti -, dalle altre fedi e da tutti gli altri uomini non credenti. Ma l'incapacità degli uomini a realizzare efficacemente questa caratteristica fondamentale della Chiesa di Cristo non ne vanifica la realtà: anche se gli uomini che costituiscono la Chiesa tradiscono la sua cattolicità, essa resta sempre cattolica, universale, aperta a tutti e non esclusiva. Perché la salvezza di Cristo è offerta, attraverso la Chiesa, a tutti gli uomini. Questo sinceramente io credo.

    La mia fede, poi, nelle caratteristiche dell'unità e della santità della Chiesa può esser letta di conseguenza al paragrafo precedente. Nonostante i limiti, i fallimenti e i tradimenti umani - Pietro, il primo degli apostoli e dei papi, era un rinnegato: tradì Cristo! -, la Chiesa "è per" e "va verso" una comunione umana ed un'appartenenza totale al suo Signore. Anche questo io sinceramente credo.

    E credo tutto ciò sentendomici pienamente coinvolto, anch'io parte di questa realtà, nel bene e nel male. Sinceramente, non trovo nessuna realtà migliore di quest'aggregazione umana di credenti. Tutto ciò che di criticabile c'è in essa non è certo assente altrove. Questo, di per sé, non è un buon motivo - nemmeno sufficiente - per aderirvi. Ma che nessuno venga a dire che le chiese riformate o quelle ortodosse, la comunità islamica o quella ebraica, i gruppi new-age o buddisti, o quelli politici o portatori di qualche altra ideologia ancora sanno offrire qualcosa di meglio, anche solo dal punto di vista umano. Ci sarà pure qualche buona ragione se da 2.000 anni questa contestabilissima istituzione resiste agli urti della storia e di un'umanità disastrata...

    Mi ritrovo nelle parole di Carlo Carretto: Quanto sei contestabile Chiesa, eppure quanto ti amo...
    A proposito di appartenenza - e qui passo dal precedente livello formale ad uno più esistenziale e sostanziale - le parole migliori per spiegare quest'esperienza le ho trovate - ancora una volta - in un testo di Giorgio Gaber, ateo ex-comunista ed anticlericale sfegatato. Leggete il testo della sua Canzone dell'appartenenza

    La mia appartenenza alla Chiesa Cattolica è avere gli altri dentro di me: gli altri che sono nella Chiesa Cattolica come me, gli altri che sono fuori da essa ma sono uomini come me, gli altri che sono amati da Cristo come me, in ragione di questo amore, che per me è l'unica forza capace di farci vincere i nostri egoismi e farci essere un'umanità nuova, un "noi" capace d'impegnarsi a "ritrovare il mondo", se in ognuno di noi siamo capaci - con l'aiuto indispensabile della grazia, cioè dell'amore di Cristo - di far essere un po' della vita degli altri. Cristo, attraverso gli apostoli, nella sua Chiesa, mi ha insegnato questo e questo mi aiuta a fare. Anche se non sempre ci riesco. Per questo, comunque e soprattutto, sono cattolico.

    Vi sembra una buona ragione?
    Nel caso il thread fosse nella sezione sbagliata, si prega gentile moderatore/moderatrice di spostarlo nella sezione apposita. Si ringrazia e ci si scusa per il disturbo. Cordialita'.

  2. #2

    Re: Perche' sono cattolico

    Originariamente inviato da westwood
    Non ho voluto replicare fino ad ora alle numerose accuse a volte divertenti a volte gratuitamente volgari ed offensive.

    [..]

    La mia appartenenza alla Chiesa Cattolica è avere gli altri dentro di me:

    quando si dice cercarsela...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3

    Re: Perche' sono cattolico

    Originariamente inviato da westwood
    .............

    La mia appartenenza alla Chiesa Cattolica è avere gli altri dentro di me: gli altri che sono nella Chiesa Cattolica come me, gli altri che sono fuori da essa ma sono uomini come me, gli altri che sono amati da Cristo come me, in ragione di questo amore, che per me è l'unica forza capace di farci vincere i nostri egoismi e farci essere un'umanità nuova, un "noi" capace d'impegnarsi a "ritrovare il mondo", se in ognuno di noi siamo capaci - con l'aiuto indispensabile della grazia, cioè dell'amore di Cristo - di far essere un po' della vita degli altri. Cristo, attraverso gli apostoli, nella sua Chiesa, mi ha insegnato questo e questo mi aiuta a fare. Anche se non sempre ci riesco. Per questo, comunque e soprattutto, sono cattolico.

    Vi sembra una buona ragione?
    evidentemente no, altrimenti lo sarei anche io

    l'ultima poi è quella che mi fa girare le eliche, infatti pretendete che anche chi non la pensa come voi si debba adeguare alle vostre credenze, quando il viceversa non è vero. Questo mi fa incazzare a mille.

    sul resto non commento, sono cose personali se vanno bene a te figurati a me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871

    Re: Perche' sono cattolico

    Originariamente inviato da westwood
    Io sono nato cattolico.
    Come hai fatto?

    Originariamente inviato da westwood
    Ma che nessuno venga a dire che le chiese riformate o quelle ortodosse, la comunità islamica o quella ebraica, i gruppi new-age o buddisti, o quelli politici o portatori di qualche altra ideologia ancora sanno offrire qualcosa di meglio, anche solo dal punto di vista umano.
    le religioni sono tutte uguali

    Originariamente inviato da westwood
    Ci sarà pure qualche buona ragione se da 2.000 anni questa contestabilissima istituzione resiste agli urti della storia e di un'umanità disastrata...
    Abuso di potere? Ignoranza? Collusione con i poteri forti? Soprusi e conquiste? Inquisizione? Crociate? Tantissimi, tantissimi, tantissimi soldi?


    Originariamente inviato da westwood
    Vi sembra una buona ragione?
    Sulle tue ragioni personali non mi permetto di discutere e le rispetto profondamente. E' sui discorsi oggettivi che voi cattolici (e non solo) dovreste aprire gli occhi
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  5. #5

    Re: Re: Perche' sono cattolico

    Originariamente inviato da Bugu
    le religioni sono tutte uguali
    sono tutte diverse

    comunque, tanto per chiarire, il problema è il clero non le religioni

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: Perche' sono cattolico

    Originariamente inviato da westwood
    Preferisco dirvi perche’ io sono cattolico.
    thanks for the info.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871

    Re: Re: Re: Perche' sono cattolico

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    sono tutte diverse
    Col cavolo.
    Non solo sono ripetitive e riportano pressochè tutte quante le stesse storie e gli stessi simboli e personaggi (solo adattati alle diverse culture), ma hanno bisogno degli stessi mezzi per diffondersi ed affermarsi. E producono anche gli stessi effetti: guerre ed ignoranza soprattutto

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    comunque, tanto per chiarire, il problema è il clero non le religioni
    su questo sono d'accordo
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    C'è un abisso tra seguire gli insegnamenti di Cristo e l'appartenere e il supportare la Chiesa Cattolica.

    E comunque conosco persone che credono fervamente nei vermi, ma che comunque si dedicano agli altri più di molti millantati cattolici.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Perche' sono cattolico

    Originariamente inviato da Bugu
    Col cavolo.
    Non solo sono ripetitive e riportano pressochè tutte quante le stesse storie e gli stessi simboli e personaggi (solo adattati alle diverse culture), ma hanno bisogno degli stessi mezzi per diffondersi ed affermarsi. E producono anche gli stessi effetti: guerre ed ignoranza soprattutto
    secondo me non ne conosci abbastanza, spero che non ti offendi se ti do dell'ignorante

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    Abuso di potere? Ignoranza? Collusione con i poteri forti? Soprusi e conquiste? Inquisizione? Crociate? Tantissimi, tantissimi, tantissimi soldi?
    quante altri credo/tirannie etc han fatto questo senza resistere così tanto..^?
    mi sembra speigazione plausibile ma banale.

    Cmq ritengo la Chiesa sulla via del declino, tempo 120 anni..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.