Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    714

    Tutti possono fare quello che fanno i motori di ricerca?

    Salve a tutti.

    Dal titolo forse la domanda non è chiara.

    Mi spiego meglio.

    Letteralmente, che cos'e' un motore di ricerca? Pur quanto sia brutale dirlo, è un database che possiede informazioni sui siti web presenti sulla rete. Un programmino, chiamato spider, analizza le pagine, rileva le informazioni e le salva nei suoi archivi.
    Gli utenti, sono abilitati ed effettuare ricerche all'interno di questi dati e rimandati al sito d'origine.

    Ma questa operazione possono farla tutti? Poniamo il caso di un MDR monotematico, es. le ricette, individuo una decina di siti sulle ricette, creo il mio spider, salvo le ricette e le metto a disposizione degli utenti, che possono ricercarle tramite il mio MDR. I risultati rimandano al sito orginale (proprio come fa Google, Yahoo, ecc., solo che monotematico).

    E' possibile farlo o si va incontro a materiale copiato o cose simili.

  2. #2
    In linea teorica sì, tutti possono farlo assicurandosi di seguire le regole del caso (copyright, robots.txt...).

    Il problema non è tanto farlo, ma avere le competenze per farlo.
    Creare un motore di ricerca efficace non è banale.

  3. #3
    Esistono decine, centinaia, migliaia di motori e metamotori di ricerca.

    Il problema, oltre ad avere il know how necessario per crearne uno, è la tendenza al monopolio o all'oligopolio che è andata a crearsi in questo settore.

    Oggi per poter emerge e distinguersi occorre essere veramente più che geniali, altrimenti si rischia di fare solo un'opera fine a se stessa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.