Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[importare pacchetti con eclipse]

Buongiorno a tutti cerco di spiegare il piu sinteticamente possibile il mio problema:

Sto studiando il linguaggio java e utilizzo per collaudare programmi di prova o esercizi dal manuale l'ambiente di sviluppo eclipse.

sono arrivato ad un punto in cui dovrei utilizzare delle classi contenute in un pacchetto diverso da quello in cui sto "lavorando".

Nella mia workspace durante la creazione dei vari package mi si sono diverse cartelle ognuna con il nome del pacchetto creato. (se ho detto una cosa troppo banale ...pardon).

Allora io ora sto lavorando sul package Capitolo10 (dove sono contenute tutte le classi dimostrative dal manuale
    e i vari esercizi che ho fin'ora fatto) e dovrei utilizzare una classe contenuta nel package Capitolo7.

Qualcuno puo dirmi in maniera non troppo complicata come faccio ad "importare" tale classe ?

Grazie mille dell' attenzione ... spero di ricevere una rispsota.

import Capitolo7.Classe

Utente di HTML.it
    E' quello che ho provato a fare appena sono incorso nel problema , ma non so perche mi restituisce un errore (Capitolo7 cannot be resolved)... cio non capisco perche' non me lo veda.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Diciamo che hai una cartella src che contine un packake capitolo10.
    A te serve un altro package capitolo7
    Beh.. Immagino che tu non abbia a che fare con jar e simile, ma che tu abbia a disposizione i sorgenti.

Una volta che nel tuo ambiente di lavoro un package è visibile, ti basta scrivere su un pezzo di codice java (dentro capitolo10 per intenderci) in cui richiami una qualunque classe del Capitolo 7.
    Premendo CTRL+space l'import dovrebbe comparire in automatico.
    Se non compare nulla, c'è quelche problema...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Allora , se faccio ctrl space mi viene fuori la scritta no Default Proposals,

forse ho sbagliato a scrivere perche:
    Man mano che andavo avanti con il manuale , creavo sempre (in eclipse) un new java Project
    Una volta creato diciamo il java Project di Capitolo 2 dentro mi ritrovavo Default package
    e dentro Default package ho tutte le mie classi (di capitolo 2).

Cosa potrebbe essere che non va?

Originariamente inviato da 00FUMI
    Allora , se faccio ctrl space mi viene fuori la scritta no Default Proposals,

forse ho sbagliato a scrivere perche:
    Man mano che andavo avanti con il manuale , creavo sempre (in eclipse) un new java Project
    Una volta creato diciamo il java Project di Capitolo 2 dentro mi ritrovavo Default package
    e dentro Default package ho tutte le mie classi (di capitolo 2).

Cosa potrebbe essere che non va?
    Iniziare a programmare usando Eclipse...
    Se non avessi eclipse, il problema si risolverebbe modificando opportunamente le opzioni di lancio di javac e java.
    Invece hai eclipse e ti tocca anche imparare come funziona l'ide...

Hai il tuo progetto, no? All'interno hai una cartella src? Dentro cotale cartella cosa c'è? Se non ci sono le classi del capitolo7 CTRL+SPACE non può funzionare, perchè nel percorso di compilazione non trova la classe che vuoi tu.
    In teoria dovrebbe essere possibile aggiungere al progetto anche progetti esterni, senza mettere fisicamente il package capitolo7 dentro il src di capitolo10. Però non sono pratico di questo procedimento...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Si dentro /home/Mio_nome/workSpace/Capitolo7/src ci sono tutte le classi che ho fatto/creato.

Capisco che eclipse non sia la cosa migliore per iniziare. , ma ho pensato fosse quello piu adatto (fino ad ora)

Comunque lunedi' mattina ho ricevimento con il mio prof. per riuscire a capirne di piu , ma se riuscissi ad accellerare i tempi non sarebbe cosi male.

Grazie

Si, ho capito, ma quello che stavo cercando di dirti è che dovresti avere anche

/home/Mio_nome/workSpace/Capitolo10/src/capitolo7/packageVariDelCapitolo7

Perchè altrimenti dal progetto capitolo10 non riesci a vedere le classi del Capitolo7

Ti ripeto, dovrebbe essere possibile anche procedere in altro modo, senza cioè copiare le classi del capitolo 7 nel capitolo 10. Dovrebbe bastare modificare le proprietà del progetto, prova pure a vedere se tra le configurazione trovi anche quella che consenta di collegare il tuo progetto a un altro. Se non ce la fai, procedi come ti ho indicato sopra, che di sicuro funziona.
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Si certo che funziona (copiando tutte le classi del C7 nella cartella del C10) e ci mancherebbe che non fosse cosi :-)

Ok provero a vedere tra le impostazioni del package se riesco a risolvere qualcosa.

Grazie mille per le risposte!

Utente di HTML.it
    Il problema stà nel fatto che, se vuoi utilizzare le classi di un altro capitolo, NON DEVI creare un progetto nuovo per ogni capitolo, ma un package nuovo all'interno dello stesso progetto.
    Ad esempio crei un nuovo progetto con nome PROGETTO che ha all'interno la cartella src.
    All'interno di src crei il package "capitolo1", poi il package "capitolo2",....,"capitolo10".
    Poi quando vuoi utilizzare una o più classi ad esempio del capitolo1 nel capitolo10 usi
    la parola chiave import all'interno di una classe del capitolo10.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

Permessi di invio