Ciao a tutti, passo subito al sodo....
COMPUTER
CPU - core 2 quad Q6700 2,66 GHz
RAM - 8 GB DDR2
SCHEDA VIDEO - Ge Force 8800 Ultra
WINDOWS VISTA 64 BIT
OFFICE 2007
Il problema è che sto facendo una tesi sui mercati finanziari e sto usando delle quantità enormi di dati che ho scaricato con Datastream su Excel. Tanto per
darvi un' idea, alcuni fogli riportano il prezzo giornaliero delle azioni dal 1950 ad oggi, sulle colonne ho la data, sulle righe ho le società. Le società
sono circa 20.000 (tutte le società europee "vive" e "morte") => in alcuni fogli ho anche 450.000.000 di celle. I file (che sono tutti in excel) in alcuni
casi arrivano a oltre 500 Mb.
In questo momento sto cercando di pulire i database per poi passare tutto su Access. Il problema è che spesso excel mi scrive risorse disponibili
insufficienti.
Ad esempio stavo cercando di far girare questa macro per creare un unico file degli "equity indices" (questo perchè nello scaricare con Datastream) avevo
spezzato lo scarico dati in più file e quindi ho Ei1, Ei2, Ei3, Ei4 ..... adesso però vorrei avere un unico file "Equity Indices", ho scritto quindi questa
macro:
Sub Macro1()
Dim n As Long
Dim j As Integer
Dim h As Long
Workbooks.Open Filename:="C:\Users\Condor\Desktop\Equity macro\EI1.xlsm"
Workbooks.Open Filename:="C:\Users\Condor\Desktop\Equity macro\EI2.xlsm"
For n = 1 To 3484
j = 6232
h = n + j
Windows("EI2.xlsm").Activate
Sheets("anagrafica").Select
Range("A" & n).Select
ActiveCell.EntireRow.Select
Selection.Copy
Windows("EI1.xlsm").Activate
Sheets("anagrafica").Select
Range("A" & h).Select
ActiveSheet.Paste
Windows("EI2.xlsm").Activate
Sheets("valori").Select
Range("A" & n).Select
ActiveCell.EntireRow.Select
Selection.Copy
Sheets("valori").Select
Range("A" & h).Select
ActiveSheet.Paste
Next n
ActiveWorkbook.Save
Windows("prova macro 2.xlsx").Activate
ActiveWorkbook.Close
End Sub
Il problema come dicevo è che dopo un po' dice risorse disponibili insufficienti, ma in realtà il computer sta usando solo 4 GB e ne avrebbe altri 4 a
disposizione per finire il lavoro. Tra l' altro questa non è nenache una delle operazioni più complicate che dovrebbe fare :-( !!!!!
COsa bisogna fare? E' colpa dei limiti di excel?