Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60

Aiuto su funzioni database ACCESS

Ciao a tutti!

Spero possiate aiutarmi.
    Ho creato un database/maschera con access relativo alla gestione di ausili protesici.
    Ho dovuto creare delle caselle combinate in cui ho inserito tutto il nomenclatore tariffario.
    In pratica io avevo un foglio excel con tre colonne. Nella prima c'è il codice della protesi, nella seconda il nome, nella terza il prezzo. Sono in totale 1600 righe.

Ora, nella casella combinata, ho tutte e tre gli elementi (codice-nome-prezzo) aggregati.
    Il primo quesito che vi pongo è: come faccio a creare tre caselle combinate in cui, se metto il codice della protesi nella prima casella, ottengo in automatico il nome associato nella seconda casella ed il prezzo associato nella terza casella??

Seconda domanda. Vorrei creare una casella che mi desse il totale relativo al prezzo complessivo delle protesi. In pratica, nella maschera ho i dati per ogni utente in cui dovrei inserire 4 caselle combinate:

tipo protesi1 (codice) -- nome protesi1 (nome) -- prezzo protesi1 (prezzo) -- numero protesi1 (n)

Ora, considerate che dovrei ripetere la sequenza almeno 25 vole (fino a protesi 25) poichè un utente puo' usufruire di più protesi.

Quindi, la domanda è: come faccio a costruire una casella di riepilogo in cui ottengo il prezzo totale costituito dalla somma dei prodotti delle protesi erogate per il loro prezzo più il 4% del totale (iva)? Che formula andrebbe inserita??

Contattatemi anche in pvt che vi fornisco la bozza del database!!

Salvo

Valuto anche offerte di consulenze!

Contattatemi per email eventualmente.

Un saluto a tutti.

Salvo

Valuto anche offerte di consulenze!

Contattatemi per email eventualmente.
    Un saluto a tutti.

Salvo
    questo è un forum dove l'aiuto che ci si da fra utenti è totalmente spontaneo e gratuito quando si ha del tempo da dedicare (quindi tra una risposta e l'altra può passare anche svariato tempo), non è detto che tutte le risposte siano adeguate visto che ognuno risponde in base alle proprie conoscenze, se vuoi offrire una collaborazione esiste l'apposito forum .

in relazione al tuo primo post prova a postare il tuo database su freefilehosting.net che vediamo cosa si può fare, così a pelle leggendo quello che hai scritto qualcosa non mi quadra.

ultima cosa... questa discussione potrebbe essere chiusa, titoli con aiuto, help e similari vengono di norma chiuse, dai una lettura al regolamento

Ciao.
    Mi scuso per il titolo ma spero facciate un'eccezione dal momento
    che avrei davvero necessità di un vostro aiuto!

Per la consulenza, mi sono espresso male. Piuttosto il mio interesse era capire se c'è qualche informatico esperto realizzatore di database perchè mi sarebbe senz'altro d'aiuto.

Ad ogni modo, stasera posterò nel link la struttura del database e cercherò di fornire una spiegazione adeguata di quello che vorrei fare!

Ora sono in viaggio ed ho una connessione lentissima.

Grazie per la disponibilità.

Salvo

Sono riuscito a mettere il link al database: http://freefilehosting.net/download/46agf
    Come vedete, ci sono le caselle combinate relativi agli ausili.
    In queste caselle, esce il testo completo relativo a codice, nome protesi e tariffa.
    A me servirebbe invece realizzare tre caselle combinate diverse in cui nella prima esce il codice mentre nella seconda e terza il relativo nome e prezzo. Per la creazione della casella combinata dispongo dell'elenco distribuito su tre fogli excel. La seconda cosa che mi servirebbe è una casella che mi consenta di calcolare il prezzo totale frutto della somma dei prodotti tra prezzo di singola protesi per numero complessivo di protesi. Ci vorrebbe quindi una formula.

Spero di essere stato chiaro anche se non è semplice!

Ciao
    Salvo

ok ho scaricato il db.
    puoi spiegare un pò più in dettaglio le varie tabelle e che cosa vuoi ottenere? perchè vedi nella maschera non ho capito dov'è la casella che ti da problemi.

poi finisco prima di aiutare un altro utente e poi mi dedico a te (sempre che non intervenga qualcun altro disposto ad aiutarti)

ciao

Ciao Borgo.
    Grazie ancora per la tua disponibilità.
    Allora, facciamo cosi. Domani io ti posto il link del database rivisto cosi ti spiego meglio.
    In sostanza, il mio problema risiede nella creazione di caselle combinate associate o sincronizzate nel senso che mi servono tre caselle combinate di cui la prima, relativa al codice, mi consente di ottenere automaticamente il riempimento della seconda (nome protesi) e terza casella (tariffa in euro). Leggendo ho compreso che dovrei creare una query e dare un comando nell'aggiornamento evento.

Q

Quindi (mi si è mozzato il messaggio precedente) rivedo la struttura dell'intero database dopodichè ti sottopongo la questione.

La seconda cosa è relativa alla formula ma non tanto alla sommatoria dei prodotti (numero protesi X per tariffa in euro di singola protesi in x) quanto alla creazione di una casella di riepilogo che mi sommi tutti i totali delle singole maschere.

Infine, ho il problema di strutturare il database dal momento che una pratica potrebbe contemplare fino a 30 ausili protesici per cui non è semplice creare la tabella.

Ci riaggiorniamo allora e grazie ancora.

Salvo

Allora, metto il link della struttura base: http://freefilehosting.net/download/46b75

La parte cruciale è quella relativa ai "dati amministrativi" in cui compare la sequenza:
    codice ausilio - nome ausilio - quantità ausilio - prezzo singolo - prezzo complessivo - fornitore

Nel database che ho linkato sopra, tale sequenza, per comodità, l'ho ripetuta solo 2 volte. In realtà va ripetuta fino ad almeno 30 volte.

Ed ecco i miei quesiti:
    1) Le seguenti caselle combinate dovrebbero essere sincronizzate: codice ausilio, nome ausilio, prezzo singolo. Intendo dire che mettendo il codice ausilio, automaticamente si riempie la casella relativa al nome e quella relativa al prezzo. I dati dovrebbero essere attinti dalla tabella "Tariffario" che trovate nel database

2) La casella "prezzo complessivo" mi dovrebbe dare il totale ottenuto dal valore presente nella tabella "prezzo singolo" per il numero presente nella casella "Quantità ausilio"

3) Nella maschera del database ci sono due voci segnate in rosso: "prezzo totale pratica" e "prezzo totale inizio attività". Il "prezzo totale pratica" è una casella che dovrebbe sommarmi i valori presenti nelle caselle "prezzo complessivo" delle varie sequenze.
    Invece, la casella "prezzo totale inizio attività" dovrebbe essere una casella di riepilogo che somma, di volta in volta, i valori presenti nella casella " prezzo totale pratica" dandomi quindi una visione attuale del prezzo complessivo sostenuto dall'inizio dell'attività alla data x. Per far questo immagino che dovrei inserire questa voce nella tabella "Prot" che di fatto contiene solo i dati di pratica ed anagrafici (in quanto non mi consente di inserire più di un certo numero di campi sicchè questi li devo generare direttamente nella struttura della maschera).

Spero di essere stato chiaro e confido nel vostro aiuto!!!

Salvo.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    mmmmm .. post molto interessante.
    Credo che se la cosa vale per il prodotto, sarebbe utile anche per l'utente.
    Sempre che gli utenti abbiano una loro molteplicità, cioè gli utenti si ripetano per diversi protocolli.
    Scrivere una sola volta l'utente e richiamarne in automatico tutti i dati nella maschera con un solo campo univoco. Esattamente come per i prodotti.
    Anche il numero di record prestabiliti a 30 non mi sembra una grandissima idea. Quanti ne servono tanti ne scrivi aggiungendone uno alla volta.
    Ho visto il database ma la struttura è da rifare completamente

Permessi di invio