Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi.
Ho creato un database/maschera con access relativo alla gestione di ausili protesici.
Ho dovuto creare delle caselle combinate in cui ho inserito tutto il nomenclatore tariffario.
In pratica io avevo un foglio excel con tre colonne. Nella prima c'è il codice della protesi, nella seconda il nome, nella terza il prezzo. Sono in totale 1600 righe.
Ora, nella casella combinata, ho tutte e tre gli elementi (codice-nome-prezzo) aggregati.
Il primo quesito che vi pongo è: come faccio a creare tre caselle combinate in cui, se metto il codice della protesi nella prima casella, ottengo in automatico il nome associato nella seconda casella ed il prezzo associato nella terza casella??
Seconda domanda. Vorrei creare una casella che mi desse il totale relativo al prezzo complessivo delle protesi. In pratica, nella maschera ho i dati per ogni utente in cui dovrei inserire 4 caselle combinate:
tipo protesi1 (codice) -- nome protesi1 (nome) -- prezzo protesi1 (prezzo) -- numero protesi1 (n)
Ora, considerate che dovrei ripetere la sequenza almeno 25 vole (fino a protesi 25) poichè un utente puo' usufruire di più protesi.
Quindi, la domanda è: come faccio a costruire una casella di riepilogo in cui ottengo il prezzo totale costituito dalla somma dei prodotti delle protesi erogate per il loro prezzo più il 4% del totale (iva)? Che formula andrebbe inserita??
Contattatemi anche in pvt che vi fornisco la bozza del database!!
Salvo