ciao a tutti è possibile acquisire in java un identificativo di una macchina(pc)? ho visto che dalla versione 1.6 è disponibile il metodo getHardwareAddress() della classe NetworkInterface. Non esiste nient'altro?
Grazie
ciao a tutti è possibile acquisire in java un identificativo di una macchina(pc)? ho visto che dalla versione 1.6 è disponibile il metodo getHardwareAddress() della classe NetworkInterface. Non esiste nient'altro?
Grazie
Al di là del fatto che non esiste un "identificativo della macchina" (generalmente su usa, appunto, il MAC address della scheda di rete o qualche altro serial number di qualche pezzo hardware... ma uno che identifica l'intero PC non esiste, essendo un PC costituito da molte parti hardware, che possono anche cambiare nel tempo).Originariamente inviato da xalien
Grazie
Ad ogni modo, questa richiesta è pervenuta tante volte e, ogni volta, la risposta è sempre la stessa: NO. Java è cross-platform, non sa nulla dell'hardware fisico su cui gira... la rilevazione del MAC Addrress è stata aggiunta per finalità come queste e viene delegata a classi specifiche per la piattaforma in uso (pur facendo parte del core).
L'unica alternativa è usare JNI, con delle librerie native.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
ok, grazie. immaginavo...
e che voi sappiate fra gli "eseguibili" della cartella /bin del jre o del jdk non c'è qualcosa che mi dia un id, per esempio proprio il mac? Grazie!
Direi proprio di no .....Originariamente inviato da xalien
che voi sappiate fra gli "eseguibili" della cartella /bin del jre o del jdk non c'è qualcosa che mi dia un id, per esempio proprio il mac?
Se puoi usare Java 6 e ci sono i requisiti (privilegi) usa appunto getHardwareAddress(). Se non puoi/vuoi usare Java 6, per qualunque motivo, l'unica è sfruttare JNI oppure invocare un altro tool/eseguibile esterno (anche eventualmente sviluppato da te) che fornisce i dati che vuoi.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet