Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64

    permessi su xampp su linux

    Avrei qualche dubbio sui permessi nella realizzazione di un sito web impiegando xampp.
    Come consigliato nel loro stesso sito ho decompresso il tutto sulla cartella opt.
    Qui i primi dubbi, perché devo metterlo su opt e non all'interno della mia home visto che mi serve comunque come sviluppo, non sarebbe più facile in questo modo gestire i permessi?

    Comunque, una volta installato con la opt, per poter lavorare come semplice utente mi è stato consigliato di dare i permessi 777 a tutta la cartella opt/xampp e poi al sito all'interno di htdocs.
    In quanto se non ero root non potevo fare praticamente nulla.
    Ma in questo modo non ho problemi di sicurezza quando poi andrò a pubblicare il sito on-line?

    Insomma quale è il sistema migliore per procedere?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64
    A beneficio di chi dovesse leggere, dopo una giornata di riflessione.. per ora ho fatto così e penso che questo sia il sistema più sicuro:
    - prima di tutto cambio proprietario delle cartelle con i siti che creo (o incollo nel caso di cms) *solo* dentro htdocs. Inizialmente sono attribuiti infatti a root.

    chown -R mionome:user nomecartella

    In questo modo è possibile creare, editare, aggiungere cartelle o files senza essere root.

    Poi i permessi se ad esempio si lavora con un cms, restano invariati.
    Rendo scrivibili *solo* quelle cartelle che lo richiedono, esempio (upload, cache, ecc...) bisogna abilitare la scrittura/lettura per gli altri utenti o meglio per nobody.
    Si può fare con un chmod 770.
    L'utente nobody infatti in genere è quello impiegato da apache.

    Ho letto alcune guide, vi è molta confusione sull'argomento, come ribadito sopra non mi sembra il caso di rendere scrivibile a tutti l'intera cartella lampp

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.