Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Se qualcuno entra nella mia mail con password...

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al vostro forum; spero di poter trovare risposte ai miei dubbi.
    Dunque, il quesito è il seguente: se qualcuno dovesse entrare nella mia casella postale (direttamente sul sito) con la mia password, avrei modo di scoprirlo? O l'unico rimedio è una denuncia alla polizia postale? Ma, in questo caso, la polizia postale provvede sempre a rintracciare gli accessi o bisogna che vi siano prove inconfutabili dell'apertura della casella postale?
    Mi spiego meglio: se colui che entra nella mia posta non apre email, non ne invia, non ne cestina, insomma le legge solo, posso andare alla polizia postale e chiedere che vengano controllate le connessioni alla mia email, visto che sospetto che qualcuno ci entri?
    Sono grato a chiunque mi risponda, sperando di essere stato chiaro.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Sinceramente dubito che la polizia postale possa impiegare il proprio tempo occupandosi di presunti accessi ad una casella di posta...

Il consiglio più banale, ma non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo, è quello di cambiare password.

Solo per la cronaca... Gmail permette di avere l'IP degli ultimi 5 accessi effettuati alla propria casella di posta. Gli altri fornitori di servizi non mi risulta facciano altrettanto.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Grazie Habanero, molto gentile.
    Sì, certo, la password la cambierò, ma speravo di "cogliere in castagna" la persona di cui sospetto.
    L'informazione su Gmail è davvero interessante, grazie!

Scusate, mi è venuta in mente una cosa: la casella in questione è su Libero, secondo voi posso richiedere stesso a Libero i dati relativi agli accessi? Non dovrebbero esistere dei file relativi a questo? magari potrei vedere se c'è un IP diverso dal mio.. o sto dicendo una cavolata? :master:

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    I log sicuramente esistono (sono obbligati per legge a tenerli). Il fatto che siano disposti a darteli è un'altra cosa...
    E quand'anche tu avessi l'ip cosa ne faresti? Non puoi di certo associarlo ad una persona fisica...

Rinnovo il suggerimento di cambiare password.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Beh, almeno avrei la certezza che i miei sospetti di un accesso estraneo sono fondati: giusto per togliermi il dubbio. Ma secondo te trovare un IP diverso dal mio mi consentirebbe una denuncia alla Polizia postale, con conseguente indagine loro? O meglio, mi darebbero credito o mi inviterebbero a farmi un giro e non far perdere loro tempo? :rollo:

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da panterarosa80
    Beh, almeno avrei la certezza che i miei sospetti di un accesso estraneo sono fondati: giusto per togliermi il dubbio. Ma secondo te trovare un IP diverso dal mio mi consentirebbe una denuncia alla Polizia postale, con conseguente indagine loro? O meglio, mi darebbero credito o mi inviterebbero a farmi un giro e non far perdere loro tempo? :rollo:
    Propenderei per la seconda ipotesi...
    Anche se si trovasse che l'accesso è stato effettuato da un IP diverso dal tuo non solo, come dice Habanero, questo ben difficilmente permetterebbe di risalire alla persona che ha effettuato l'accesso ma, quan'anche lo si trovasse, quest'ultima potrebbe anche dire che la password l'avevi comunicata tu a lui (per controllare la tua posta mentre tu eri in ferie e non avevi accesso al web... tanto per dire...)
    Sarebbe, banalmente "la tua parola contro la sua"... e se peraltro dici che non ha fatto "niente di male" (inviato o cancellato mail, etc) ...
    Lasciamo che la Polizia Postale si occupi di cose più importanti
    Ri-rinnovo il suggerimento a cambiare (frequentemente) la password scegliendola accuratamente (lunga, complessa, etc)

Permessi di invio