Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: swapiness

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64

    swapiness

    Ho un pc Centrino 1,5 Ghz con 512 mega di ram.
    Quando ne risulta impegnata circa 470 il disco comincia a girare a vuoto ed il sistema diventa lentissimo. devo spegnere il portatile e riavviarlo.
    Modificando il parametro del kernel swapiness dallo zero iniziale a 40 o 60 ho visto che la swap si attiva ed il problema sembra essere risolto.
    Da diverse parti ho letto però che avrei dovuto ottenere un comportamente opposto cioè una perdita delle prestazione aumentando questi valori.
    Volevo chiedervi quindi se le impostazioni che ho effettuato sono corrette o se ci sta qualche altro problema...
    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Le prestazioni diminuiscono sicuramente perchè ci sono più accessi su disco, ma su macchine con MOLTA RAM, se ne hai poca, lo swap deve essere fatto per forza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64
    La distro è una zenwalk, che uso da anni sul fisso e che ho voluto portare in questi giorni nel portatile.
    Desktop XFCE, il pc ripeto è un centrino 1,5 Ghz, con 512 mega, si tratta di un acer aspire 2010.
    Tutto funziona perfettamente al 100% e non avevo dubbi conoscendo le potenzialità di questa distro sottovalutata.
    L'unica cosa che non mi quadra, è che quando si sfrutta quasi tutta la ram (avviene raramente ma può capitare) , basta avviare un programma di troppo, si accende la spia del disco in continuazione e si blocca tutto...
    Per ora sembra funzionare solo con quella modifica che ho citato prima.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    un articolo interessante sul parametro swappiness puoi trovarlo qui

    il fulcro del discorso può essere riassunto mediante la formula:

    swap tendency = mapped_ratio / 2 + distress + vm_swappiness;

    da cui si evidenzia che un valore alto di swappiness tende ad aumentare la possibilità che venga utilizzata la partizione di swap al posto della ram.

    questo ovviamente è positivo su macchine che non hanno quantità ram degne di nota (come nel tuo caso), nella situazione opposta invece è opportuno avere un valore di swappiness tendente a 0 in quanto questo favorisce l'uso della ram al posto della swap che ha prestazioni di gran lunga superiori.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Certo, perchè con la swappiness più alta scrive più spesso lo swap, senza aspettare di riempire 512 mb di ram e doverli trasferire tutti in blocco su disco appena sfora...
    Spero di essermi spiegato

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64
    Grazie per le risposte.
    Quindi la risposta alle mie domande mi sembra che sia sostanzialmente questa:
    Anche se la RAM non è esaurita completamente, io infatti ho scritto quasi (con quasi intendo circa 470 mega su 512 impegnati) è normale che con lo swapiness a zero, si pianti tutto, perché ovviamente l'operazione di swap va fatta comunque prima che la RAM sia completamente impegnata.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si direi di si

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.