Domani mio fratello parte per Londra, un weekend, e deve cambiare i soldi.

Mio padre chiama $sua_banca e chiede se hanno le sterline, risposta positiva, va per cambiare i soldi e non effettuano il cambio perché la banca in questione è in fase migratoria, viene accorpata in tutto e per tutto da Monte dei Paschi di Siena (perde anche l'attuale nome), ci sono procedure di migrazione in corso e bla bla. Ok, ci può stare.

Così attraversa la strada, va in $altra_banca, legge il cartello "Si avvisa la gentile clientela che i tassi per il cambio valuta ammontano ad x%", ok, fa la fila, arriva allo sportello e.... "Lei non è cliente della banca, non ha il conto da noi, per cui non le cambiamo i soldi" e così in altri tre istituti

Mio fratello dovrà cambiare gli Euro a Londra a questo punto, dato che qua nessuno vuol fare questo cambio malefico.

Le banche possono davvero rifiutarsi di fare un cambio valuta a persone che non hanno il conto presso l'istituto medesimo? O se uno chiama la Banca d'Italia può denunciare gli istituti per cattiva condotta e far arrivare gli ispettori per fare rispettare le procedure? Mio padre ha lavorato in banca fino a 2 anni fa, e a sentire lui non c'erano procedure che impedivano il cambio valuta, ma non era in agenzia da almeno 10 anni, quindi chissà, magari gli è sfuggita una circolare

Comunque FASTIDIO.