Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Rinnovo della patente

  1. #1

    Rinnovo della patente

    ragazzi ho bisogno di alcune info riguardanti il rinnovo della patente
    la cosa più importante è la seguente HA UN COSTO ?!?!?
    devo fare visite foto e menate varie ?!
    ho ancora la patente cartacea con il rinnovo mi daranno il tesserino plastificato ?!!?

    se dovessi essere all'estero i mesi precedenti la scadenza (ed i mesi successivi) che succede ?

  2. #2
    Per la conferma della validità della patente, cioè per il cosiddetto rinnovo, occorre effettuare innanzitutto un versamento di euro 9,00 sul c.c. postale n. 9001 del Dipartimento Trasporti Terrestri. Munendosi di una marca da bollo di euro 14,62 e portando con sé il codice fiscale, bisogna poi sottoporsi a visita medica presso una delle autorità sanitarie indicate dal Codice della Strada (ASL, medico militare, del Ministero della Sanità, della Polizia, un ispettore medico del Ministero del Lavoro o delle FF.SS.), dando dimostrazione dell'avvenuto pagamento, se dovuto, del compenso per tale visita, nella misura e con le modalità stabilite dalle singole autorità sanitarie. A seguito della visita con esito positivo, l'autorità sanitaria rilascia un certificato medico con il quale si può guidare in Italia ma non all'estero. Il tagliando adesivo di rinnovo, che va applicato sulla patente, viene poi spedito all'interessato dall'Ufficio del Dipartimento Trasporti Terrestri. Circolare con patente scaduta di validità espone il trasgressore al pagamento di una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 143,19 euro ad un massimo di euro 572,76 nonché al ritiro della patente (art. 126 del codice della strada).
    http://www.aci.it/index.php?id=435

    Insomma, i siti degli enti pubblici esistono. Usiamoli.

  3. #3

    Re: Rinnovo della patente

    Originariamente inviato da brutusin
    ragazzi ho bisogno di alcune info riguardanti il rinnovo della patente
    la cosa più importante è la seguente HA UN COSTO ?!?!?
    devo fare visite foto e menate varie ?!
    ho ancora la patente cartacea con il rinnovo mi daranno il tesserino plastificato ?!!?

    se dovessi essere all'estero i mesi precedenti la scadenza (ed i mesi successivi) che succede ?
    http://www.trasporti.gov.it/page/Nuo...p?o=vd&id=2708

    al costo di una marca da bollo, un bollettino e la rottura della visita.

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  4. #4

    Re: Rinnovo della patente

    Originariamente inviato da brutusin
    ho ancora la patente cartacea con il rinnovo mi daranno il tesserino plastificato ?!!?
    No, ma puoi richiederlo (ovviamente pagando)
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.