Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

livelli testo in dreamweaver

ciao, ho creato un sito in dreamweaver 4 con un livello testo per permettere lo scroll text su un'immagine.. il problema è che non si vede correttamente su tutti i pc, credo sia un problema di compatibilità con altre risoluzioni o browser. come posso fare a fare stare "al suo posto" il livello in qualunque risoluzione o visualizzazione?
    grazie

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    sezione sbagliata, intanto ti sposto.
    Ti anticipo che, così come hai posto la domanda, è difficile darti una risposta. Dovresti postare il link alla pagina in questione o il codice (usa il tag [CODE ] in questo caso)

Utente di HTML.it
    hai ragione...
    la pagina in questione è www.ilgiardinodililiana.it, ho creato lo sfondo colorato con i menu in photoshop e l'ho importato,poi ho creato il livello testo da far scorrere sopra.
    sul mio pc non ho problemi, il livello è al posto giusto, mentre con firefox x esempio il testo va a finire sul menu di sinistra.
    c'è un modo per far si che il livello testo rimanga al suo posto rispetto allo sfondo che è centrato alla pagina?
    se non mi sono spiegata bene domani allego il codice della pagina, ora non sono al mio pc..
    grazie!

Originariamente inviato da ila6
    c'è un modo per far si che il livello testo rimanga al suo posto rispetto allo sfondo che è centrato alla pagina?
    non serve che alleghi altro, il codice lo vediamo dai sorgenti.
    Il modo c'è, ma implica che tu riveda il codice.
    Tanto per iniziare, manca il doctype (ricerca per maggiori info). In mancanza del suddetto, i browser vanno in quirks mode e quindi interpretano il codice in maniera non-standard (per dirla facile, un po' come gli pare). Una dtd strict è meglio.
    Quindi, se il codice non contiene altri errori di sintassi (verificabili da
    qui), dovrai prima ottimizzare per i cosiddetti browser standard-compliant, ovvero Firefox, Opera, Safari, che salvo casi particolari visualizzeranno il sito alla stessa maniera. Solo dopo provvedi ad aggiustare le cose su IE (che è il browser con più bug e che meno segue gli standard), nelle sue varie versioni, tramite commenti condizionali (anche qui, ricerca per maggiori info)

Utente bannato
    È preferibile assegnare quell' immagine al DIV come BACKGROUND:

<div style="width: 300px; height: 200px; background-image: url(filepath.jpg); overflow: auto;">

<div>

Utente di HTML.it
    premetto che non sono molto abile con l'html (l'avrete già capito..) quindi...
    Myaku: metterò il doctype, ma, credo di dovermi vergognare a dirlo, non l'ho mai fatto..
    sono andata sul sito W3C e mi da un esempio:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" lang="en" xml:lang="en">
    ma non riesco a capire come adattarlo al mio sito...
    Straystudios: l'immagine che vedi in background è un'immagine ottimizzata in sezioni con imageready, come faccio a darla come background al DIV?

P.S: avete guardato le pagine con testo dentro al sito tipo quella delle attività e non solo la home con lìinaugurazione dell'asilo vero? scusatemi ma sono in panico.. deve essere pronto x domani e mi sembra una schifezza.. .

Originariamente inviato da ila6
    sono andata sul sito W3C e mi da un esempio:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" lang="en" xml:lang="en">
    ma non riesco a capire come adattarlo al mio sito...
    all'inizio, prima del tag head di ogni pagina.
    Esempio pratico:
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    .....
    ti ripeto comunque che questo non implica che automaticamente la visualizzazione del tuo sito sia a posto, ma solo che i browser devono fare riferimento a determinate specifiche
    P.S: avete guardato le pagine con testo dentro al sito tipo quella delle attività
    fai riferimento ai suggerimenti che ti ho dato nel post precedente. Se poi Explorer visualizza male, ricorri ai commenti condizionali: IE ha dei bug e dei problemi di suo nel seguire le specifiche, e spesso è una soluzione necessaria.

Utente bannato

Abbattiamo il panico.

Sì, avevo guardato anche le altre pagine ma non avevo realizzato il problema (dovevo uscire di casa): credevo tu ti riferissi a un' immagine che magari al momento non vedevo perché ci stavi lavorando.
    E poi non avevo trascinato/ridimensionato la finestra ...
    Ora sì, capisco bene, il DIV è posizionato in base a uno schermo da 1280px; ma poi con gli altri "deraglia".

C'è anche un' altra faccenda da sistemare, che se simuli un monitor da 800px o meno tutta la teoria di IMG scorre e le immagini vanno a capo; si comportano difatti, come in-line Elements.

Visto che il mosaico di immagini ci porta comunque ad avere un layout dimensionato in pixel, racchiudiamo il paragrafo P con tutte le IMG e A HREF dentro un DIV contenitore dimensionato (width 910px o un po' più); poi il DIV ID="Layer1" lo codifichi dopo:

&#60;div align="center" style="border: 1px dashed white;"&#62;

&#160; &#60;div style="width:910px; height: 800px; border: 1px dashed black;"&#62;
    &#160; &#60;p align="center"&#62;
    &#160; &#160; &#60;!-- il malloppo --&#62;
    &#160; &#60;/p&#62;
    &#160; &#60;div id="Layer1" style="position: relative;
    &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; margin-top: -350px; margin-right: auto; margin-left: 320px;
    &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; width: 532px; height: 291px; z-index: 2; overflow: auto;
    &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; &#160; border: 1px dashed red;"&#62;
    &#160; &#60;/div&#62;
    &#160; &#60;/div&#62;

&#60;/div&#62;

Il div id="Layer1" è codificato dopo e dentro il DIV contenitore.
    La centratura è ancora affidata al DIV ALIGN="Center" superiore.
    Ho aggiunto dei border esplicativi.
    margin-right: auto; sembra fare il miracolo di mettere d' accordo IE e Netscape/Firefox nell' interpretazione della posizione; IE continuerebbe a riferirsi alla window intera.

Se il !DOCTYPE XHTML che hai indicato, ti desse problemi impiega un HTML 4 Transitional
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    Esistono altre soluzioni, che puoi studiare con calma, ma con questa intanto esci dalla palude.

Utente di HTML.it
    Straystudios,ma lo sai che forse il panico sta passando? e mi hai risolto la vita? dico forse perchè aspetto conferma da altri browser e risoluzioni..
    ma è normale che ora in dreamweaver il layer rimanga sotto allo sfondo? ora cerco di assestarlo un po' ma credo sia ok..
    anzi, se x caso sei sfigatamente in casa il sabato sera come me non è che x caso puoi guardare la pagina attività x favore che è quella che ho modificato?
    grazie 1000!!

Utente bannato
    Usa il position: relative; con la coordinata left al posto di margin-left:

&#60;div id="Layer1"
    &#160; style="position: relative; left: 130px; margin-top: -372px;
    &#160; &#160; &#160; &#160;&#160; width: 532px; height: 291px; z-index: 2; overflow: auto;"&#62;

e "lega" il Tag di chiusura P col precedente, perché l' andare a capo con IExplorer si traduce in uno spazio in bianco che falsa le dimensioni in gioco:

&#62;&#60;/a&#62;&#60;/p&#62;

in certe situazioni succede anche col Tag IMG.

Permessi di invio