Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    15

    [ASSEMBLY/C] Applicazione avviabile al boot

    Salve a tutti sono nuovo del forum anche se ormai sono 3/4 anni che frequento quasi ogni giorno HTML.it, conosco il C,C++,HTML e Java e ho una sufficiente infarinatura dell'Assembly che stò tuttora studiando.

    Da un pò di tempo ho in mente un'idea per ampliare le mie conoscenze: vorrei programmare un'applicazione avviabile al boot, per il codice di boot l'assembler e per l'applicazione C, l'applicazione non deve avere le funzionalità da dover usare un kernel, vorrei fare una cosa semplice tanto per capire come è il codice e come funziona il tutto.

    Qualcuno di voi è così gentile da spiegarmi un pò come fare e (se ne ha voglia) postare qualche codice?

    Vi ringrazio da subito per le risposte

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di xshell
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    157
    Vuoi creare un bootloader? Se hai solo un'infarinatura di assembly, mi dispiace dirtelo, ma puoi far poco (non ne sono capace neanch'io). Un'applicazione del genere supererà sicuramente il centinaio di righe... e molto probabilmente dovrai collegarti al kernel del sistema operativo (non è da tutti).

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    15
    No non è un bootloader

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di xshell
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    157
    Anche se non è un bootloader, più o meno la difficoltà rimane la stessa. Prima devi interfacciarti col BIOS (penso che la documentazione la puoi trovare sul sito internet del processore, Intel o AMD, se l'architettura è x86-32 o x86-64). Poi dovrai staccarti dal BIOS e gestire tutto l'hardware da solo... auguri.

    Il mio consiglio: se non devi progettare hardware o drivers, l'assembly lascialo perdere. Se proprio vuoi rimanere con un linguaggio di basso livello, approfondisci il C o anche il C++ (tanto è più o meno la stessa cosa).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.