Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

codice di errore in post 7f

salve a tutti ultimamente mi sono messo a provare delle schede madri tra le quali in una in particolare ho riscontrato un problema infatti quando avvio il sistema partono tutte le ventole ma non vedo niente sullo schermo allora cosi ho provato con una post card e mi da il seguente errore 7f la post card è una M04A-D mentre la mb è una ecs SF2/661FX v1.1 della elitegroup dove vi ho installato un p4 2.66 cosa ne pensate è posssibile risolvere o devo buttare tutto grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    devi vedere, a seconda del tipo di bios installato,
    il codice post 7F a cosa corrisponde, in questo
    modo identifichi il tipo di guasto, o almeno ne hai un'idea.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it
    credo che sia della phoenix il bios però non sono sicuro al 100% perchè la scheda madre non è mia e me l'hanno data gia in quelle condizioni quindi sono un pò alla cieca sul sito della elitegroup ho visto che nel supporto di quel modello ci sono le specifiche di download riguardanti flash e bios di stampo award quindi deduco che anche la scheda madre che ho di fronte sia con bios award phoenix

insieme alla post card dovrebbero averti fornito
    un manuale con i codici post di molti bios,
    cosa dice per il codice 7F del bios Phoenix?
    luca

Utente di HTML.it
    sul mauale al codice 7f ed in riferimento al bios award v 6.0 come scritto c'è: switch back to text mode if full screen logo is supported: if errors occur, report errors & wait for keys, if no errors occur or f1 key is pressed continue - Clear EPA or customization logo.
    non so cosa si intende per EPA e customization logo non so dove sbattere la testa ho già provveduto a resettare la cmos oppure a togliere la batteria per un lungo tempo in modo che la cmos si scarichi completamente ma niente ho provato pure a cambiare cpu con una identica ma è uguale. cmq credo che sia una delle primissime operazioni che esegue il post intanto grazie mille x l'interessamento

il manuale della mia post card non riporta i codici errore dei bios Phoenix
    ma solo i beep code.
    Prova a cambiare scheda video o a toglierla del tutto per vedere
    se il codice di errore cambia.
    Da questo documento il codice di errore 7F
    starebbe ad indicare un blocco del post in attesa di conferma da
    parte dell'utente di un messaggio video
    (il classico "premi F1 per continuare, tanto per intenderci)
    se non vedi nulla a video e la scheda video è integra,
    credo sia un problema della scheda madre.
    luca

Utente di HTML.it
    può essere altrimenti che magari vi è sull'eprom un versione di bios sbagliata magari dovuta ad un aggiornamento andato male perchè un' altra scheda madre nella quale mi è capitato di aggiornare l'eprom con una versione non giusta e provandola mi da sempre 7f

non saprei risponderti...è una condizione particolare
    che non mi è mai capitata.
    Cmq ritengo che il comportamento del bios, in un
    caso del genere, sia poco prevedibile ed i codici
    di errore perdano molto del loro significato.
    luca

Utente di HTML.it
    si penso anche io. subito dopo ne ho provata anche un'altra anche questa usata che un mio amico mi ha dato che la buttava. aveva i condensatori finiti avevano buttato fuori tutto l'acido così li ho cambiati e mi sono rimesso li a provare di nuovo con la post card e cosa succede se do ascolto ai beep code ma da che il post ha avuto successo (1 beep corto = no error during post (award)) mentre invece la post card mi si blocca al passaggio post code 26 e comunque sia non continuo a vedere niente sullo schermo. post code 26 in award è -enable gate A20 line
    Ti ricorda qualcosa? io non riesco a capire cos'è, la mobo è una via p4pb-400
    grazie dell'aiuto

Opzione Gate A20 Opzioni: Normale, Fast Questa caratteristica determina come viene utilizzato il Gate A20 per indirizzare la memoria oltre 1MB. Quando questa opzione è settata su Fast, il chipset della motherboard controlla l'operazione Gate A20. Ma quando è settata su Normal, un pin nel controller della tastiera controlla il Gate A20. Settare Gate A20 su Fast migliora la velocità di accesso alla memoria e così, la velocità complessiva del sistema, specialmente con OS/2 e Windows. Questo avviene perchè l'OS/2 e Windows attivano e disattivano la modalità protetta dal Bios cosicchè Gate A20 è necessario per attivare e disattivare frequentemente detta modalità. Settando questa caratteristica a Fast si migliora l'acceso alla memoria oltre 1MB perchè il chipset è molto più veloce del controller della tastiera per alternare il Gate A20. Si raccomanda di settarlo a Fast per accessi alla memoria più veloci.
    il gate A20 permette di accedere all'area di memoria superiore di 1MB
    il fatto che il boot si blocca in quel punto potrebbe essere un problema
    dei moduli di memoria (prova a sostituirli) ma piu probabilmente
    un problema del controller della memoria (integrato nel chipset)
    pertanto impossibile da riparare.
    Cmq dovrebbe essere genericamente un problema della scheda madre.
    C'è poco da fare.
    luca

Permessi di invio