Ciao ragazzi
!
Magari il titolo è un pò confusionario, mi spiego meglio.
Ho iniziato a programmare con PHP ormai da 2 anni, e credo che ormai ho una certa esperienza con:
PHP 90%
MySQL 70%
Javascript 50%
Insomma tramite il lavoro che faccio, cioè il web programmer/designer, ho imparato a conoscere questi vari linguaggi di programmazione, notando una piccola cosa:
Sono inverosimilmente sconnessi tra di loro in una maniera paurosa!
VVoVe:
Ovvero:
con c++ voglio creare un oggetto tridimensionale? Okay, non mi resta che creare la classe punto, cla classe linea e uno spazio 3d, dopo di che manovrando certe caratteristiche ottengo il famoso cubo 3d, ma sempre di c++ si tratta...
Certo userò la sdk directX o openGL, ma è sempre lo stesso linguaggio, è sempre un insieme di classi, quindi volendo capibile (ovviamente non fate caso alla (ovvia) ambiguità delle mie parole, è normale che resti largo (molto largo) su queste cose).
Mentre invece in PHP regna la confusione più totale, nessuno standard da seguire, molta flessibilità (che a me piace, nel senso che mi diverto a creare classi e funzioni con php5).
Però sono arrivato al punto che mi serve uno standard, cioè qualcosa che velocizzi le le mie sessioni di scripting php, di interfacciamento mysql, javascript,paypal e quant'altro.
Ad esempio, l'altro giorno guardavo una classe che si interfacciava con il db mysql, con un costruttore che evitava la solfa di mettere ogni volta le password e i dati necessari, che se la cavava con un :
Codice PHP:
$db = new MySQL($_CONFIG['host'],$_CONFIG['user'],ecc); //e già ha creato un oggetto mysql
$resource = $db->query("SELECT * FROM table");
if($resource)
{
//do this
}
else
{
//do that
}
$db->close_db;
Essendo un tipo a cui piace usare lo stile PHP maximum (cioè il le pagine PHP che iniziano con <?php e finiscono con ?> quindi costringono anche per il title della pagina html a usare
Codice PHP:
$page_title = "mio titolo";
echo "<title>{$page_title}</title>";
o ancora meglio
Codice PHP:
class HTML
{
function docTitle($pagetitle)
{
echo "<title>{$pagetitle}</title>";
}
}
$head = new HTML;
$head->docTitle("mio titolo");
Volevo sapere se si può trovare uno standard per utilizzare e richiamare (magari utilizzando ajax e tenendosi quindi sempre in prima pagina) varie pagine php,
wrapper per mysql, javascript, classi paypal o e-commerce per esempio per il pos virtuale, ma non disorganizzate, ma riunite in un unico engine.
Detto questo, sto per affrontare un esperimento
:
-Joomla: come cms, template system, e plugin.
-Wrapper per mysql(con un'altra per gestire le query più complesse), javascript eccetera.
-Classe paypal, pos virtuale eccetera...
Ho sentito parlare bene anche del Zend Engine(per php), della JSON library (per javascript), ho trovato una classe database.class.php che sembra di buona qualità), per paypal o pos virtuale (o e-commerce in generale) di CMS più evoluti(badate non voglio la pappa pronta, ma per gestire tutti i contenuti ad esempio di un portale mi serve per forza un cms php mysql che possa editale a mia discrezione, per questo ho scelto joomla
).
Insomma ho bisogno di seguire un VERO standard, mi sembra che non ci siano altri engine PHP degni di nota oltre allo Zend, giusto
?
Ora che forse mi sono spiegato meglio, che mi consigliereste? Che suite mi consigliereste che trasformi il PHP in un linguaggio completo e veloce (ovviamente oop
)?
Grazie anticipate per le vostre preziose risposte, anche opinioni e quant'altro saranno gradite, e non dimenticate di votare per quanta necessità avete di seguire uno standard che renda le cose più facili e veloci, mi raccomando, votate numerosi!