Visualizza i risultati del sondaggio: Quanta necessità di uno standard per il PHP?

Chi ha votato
8. Non puoi votare questo sondaggio
  • [ALTISSIMA]Tanta necessità!!!

2 25.00%
  • [ALTA]Non sarebbe una cattiva idea!

2 25.00%
  • [NORMALE]Interessante, tuttavia riesco a vivere senza.

3 37.50%
  • [BASSA]Il PHP potrebbe trarne vantaggi... vedremo!

0 0%
  • [BASSISSIMA]Preferisco rimanga così.

1 12.50%
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

[PHP] Uno standard per questo linguaggio?

Ciao ragazzi !
    Magari il titolo è un pò confusionario, mi spiego meglio.
    Ho iniziato a programmare con PHP ormai da 2 anni, e credo che ormai ho una certa esperienza con:
    PHP 90%
    MySQL 70%
    Javascript 50%
    Insomma tramite il lavoro che faccio, cioè il web programmer/designer, ho imparato a conoscere questi vari linguaggi di programmazione, notando una piccola cosa:
    Sono inverosimilmente sconnessi tra di loro in una maniera paurosa! VVoVe:
    Ovvero:
    con c++ voglio creare un oggetto tridimensionale? Okay, non mi resta che creare la classe punto, cla classe linea e uno spazio 3d, dopo di che manovrando certe caratteristiche ottengo il famoso cubo 3d, ma sempre di c++ si tratta...
    Certo userò la sdk directX o openGL, ma è sempre lo stesso linguaggio, è sempre un insieme di classi, quindi volendo capibile (ovviamente non fate caso alla (ovvia) ambiguità delle mie parole, è normale che resti largo (molto largo) su queste cose).
    Mentre invece in PHP regna la confusione più totale, nessuno standard da seguire, molta flessibilità (che a me piace, nel senso che mi diverto a creare classi e funzioni con php5).
    Però sono arrivato al punto che mi serve uno standard, cioè qualcosa che velocizzi le le mie sessioni di scripting php, di interfacciamento mysql, javascript,paypal e quant'altro.

Ad esempio, l'altro giorno guardavo una classe che si interfacciava con il db mysql, con un costruttore che evitava la solfa di mettere ogni volta le password e i dati necessari, che se la cavava con un :
    Codice PHP:
    $db = new MySQL($_CONFIG['host'],$_CONFIG['user'],ecc); //e già ha creato un oggetto mysql
    $resource $db->query("SELECT * FROM table");
    if(
    $resource)
    {

//do this
    }
    else
    {

//do that
    }
    $db->close_db
    Essendo un tipo a cui piace usare lo stile PHP maximum (cioè il le pagine PHP che iniziano con <?php e finiscono con ?> quindi costringono anche per il title della pagina html a usare
    Codice PHP:
    $page_title "mio titolo";
    echo 
    "<title>{$page_title}</title>"
    o ancora meglio
    Codice PHP:
    class HTML
    {
       function 
    docTitle($pagetitle)
       {
         echo 
    "<title>{$pagetitle}</title>";
       }
    }

$head = new HTML;
    $head->docTitle("mio titolo"); 
    Volevo sapere se si può trovare uno standard per utilizzare e richiamare (magari utilizzando ajax e tenendosi quindi sempre in prima pagina) varie pagine php,
    wrapper per mysql, javascript, classi paypal o e-commerce per esempio per il pos virtuale, ma non disorganizzate, ma riunite in un unico engine.

Detto questo, sto per affrontare un esperimento :
    -Joomla: come cms, template system, e plugin.
    -Wrapper per mysql(con un'altra per gestire le query più complesse), javascript eccetera.
    -Classe paypal, pos virtuale eccetera...

Ho sentito parlare bene anche del Zend Engine(per php), della JSON library (per javascript), ho trovato una classe database.class.php che sembra di buona qualità), per paypal o pos virtuale (o e-commerce in generale) di CMS più evoluti(badate non voglio la pappa pronta, ma per gestire tutti i contenuti ad esempio di un portale mi serve per forza un cms php mysql che possa editale a mia discrezione, per questo ho scelto joomla ).

Insomma ho bisogno di seguire un VERO standard, mi sembra che non ci siano altri engine PHP degni di nota oltre allo Zend, giusto ?

Ora che forse mi sono spiegato meglio, che mi consigliereste? Che suite mi consigliereste che trasformi il PHP in un linguaggio completo e veloce (ovviamente oop )?

Grazie anticipate per le vostre preziose risposte, anche opinioni e quant'altro saranno gradite, e non dimenticate di votare per quanta necessità avete di seguire uno standard che renda le cose più facili e veloci, mi raccomando, votate numerosi!

IMHO quello di cui hai bisogno è un framework, non uno standard.

Originariamente inviato da filippo.toso
    IMHO quello di cui hai bisogno è un framework, non uno standard.
    Lo so che ci sono i framework, ma il problema principale rimane:
    Zend gestisce il PHP,
    il mysql e le altre sezioni come le gestisco?
    Il problema di fondo è sempre lo stesso!
    Io ho bisogno ( se lo vuoi chiamare framework fà pure, che di fatto è uno standard di programmazione, una referenza, un modo di fare comune), di un sistema di gestione di tutto quello che può riguardare il web ( certo per ora mi interessa un sistema per mysql, paypal e jquery o mootools).

Una metodologia simile è affrontata nello Zend framework?

Originariamente inviato da Nemesis_DaRk
    Lo so che ci sono i framework, ma il problema principale rimane:
    Zend gestisce il PHP,
    Il termine "gestisce" non mi sembra molto appropriato.

il mysql e le altre sezioni come le gestisco?
    La maggior parte dei framework includono la gestione dell'accesso ai dati. Solitamente attraverso una layer di astrazione e, alle volte, tramite pattern come il DAO o Active Record.

Il problema di fondo è sempre lo stesso!
    IMHO il problema è che non sai precisamente cosa sia un framework ne hai un approccio strutturato alla programmazione web (pattern etc.)

Devo quotare pienamente filippo.toso. E come faccio ormai spesso consiglio anche a te di dare un'occhiata al framework CodeIgniter.

Molto probabilmente, date le caratteristiche, fa al caso tuo.
    Olio Extravergine d'Oliva Magino
    Prodotti tipici: in vendita olio, pesto ligure e altri prodotti alimentari tradizionali.

E' proprio per questo che dico che ci vorrebbe uno standard! Non prendetemi come uno sprovveduto, come un certo Filippo.Toso, che da quando mi sono registrato non gli ho mai visto fare un commento utile se non per criticare gli altri e fare il sa-tutto-lui ( ).

@Filippo.Toso : ovviamente non prendere troppo sul serio la cosa, ma in ogni caso sii più comprensivo; Questa è la via della saggezza.

Io parlo di uno standard, non di più di 40 framework differenti!

Zend Framework, CakePHP, Symfony Project, Seagull Framework, WACT, Prado, PHP on TRAX, ZooP Framework, eZ Components, CodeIgniter,
    ognuno con la sua metodologia di programmazione, alla fine c'è più confusione che altro...
    Non oso immaginare se si fosse un solo Framework (che incorpori tutte le caratteristiche che si dovrebbero avere in questo genere di campo) con quale velocità si potrebbero sviluppare applicazioni web!

Ad esempio la pluri-criticata Micr**oft con il suo Visual Studio ti permette di creare applicazioni per windows in quattro e quattr'otto con pochi semplici click (ovvio che poi il codice "sia colpa nostra" !
    Perchè quindi non utilizzare Joomla(o anche un altro cms) UNITO ad un framework che magari sia scritto anche in PHP facilmente collegabile, che incorpori librerie (anche aggiornabili via una cartella plugins ad esempio) per permettere le più svariate integrazioni, e velocizzare (di molto) la creazione di RIA?

Guardate questo articolo:
    http://www.dynamick.it/10-framework-...n-php-415.html

A questo punto vi domando: quale framework scegliere che sia il più completo di tutti, che si possa integrare con cms e che supporti anche espansioni personali e di terzi (tipo crearsi dei plugin) che abbia un folta comunità e che sia sempre aggiornato e attivo?

E' proprio per questo che dico che ci vorrebbe uno standard!
    [cut]
    Io parlo di uno standard, non di più di 40 framework differenti!
    [cut]
    Non oso immaginare se si fosse un solo Framework (che incorpori tutte le caratteristiche che si dovrebbero avere in questo genere di campo) con quale velocità si potrebbero sviluppare applicazioni web!
    Prima affermi "ci vorrebbe uno standard" poi dici se si fosse un solo Framework , deciditi: o vuoi uno standard o vuoi un solo framework. Sono cose ben diverse.

Personalmente ritengo un punto di forza del PHP la mancanza di un framework nativo come quello di .NET. La chiave della diffusione del PHP è la sua ridotta curva di apprendimento. Questo lo rende un linguaggio semplice da capire e da utilizzare senza però costituirsi come un limite nella complessità delle applicazioni che si vogliono sviluppare.

Vuoi un solo Framework?

Scegline uno, studialo a fondo e lavora solo con quello.

Ad esempio la pluri-criticata Micr**oft con il suo Visual Studio ti permette di creare applicazioni per windows in quattro e quattr'otto con pochi semplici click (ovvio che poi il codice "sia colpa nostra"
    Vuoi uno sviluppo visuale per PHP? Scaricati Delphi for PHP.
    Per quanto riguarda il Visual Studio, ho visto applicazioni con recordset da 1 MB che facevano avanti ed indietro nel VIEWSTATE proprio perchè lo sviluppatore non si è mai posto il problema di capire come funzionava ciò che stava usando. Difficilmente questo errore viene commesso da un programmatore PHP.

Perchè quindi non utilizzare Joomla(o anche un altro cms) UNITO ad un framework che magari sia scritto anche in PHP facilmente collegabile, che incorpori librerie (anche aggiornabili via una cartella plugins ad esempio) per permettere le più svariate integrazioni, e velocizzare (di molto) la creazione di RIA?
    Se non erro il team di Drupal ha desciso di riscrivere l'intero applicativo con CakePHP.

Non ti basta? Scegli un framework, sviluppa il tuo CMS e ...

A questo punto vi domando: quale framework scegliere che sia il più completo di tutti,
    Ma scusa, non hai scritto fino ad un post fa che vuoi uno standard e non un framework?

Sei davvero sicuro della tua frase non prendetemi come uno sprovveduto?

Certissimo, filippo !
    E' solo che fin da quando ho iniziato a programmare con questo magnifico linguaggio mi è sempre piaciuto l'elemento libero del php, la sua scarsa rigidità, la sua generale magnificenza a riunire programmatori esperti con quelli alle prime armi... e di conseguenza a creare una comunità a dir poco enorme.
    Il problema dei framework (e di conseguenza di un eventuale standard) non me lo sono mai posto fino al momento in cui il codice ha cominciato a prendere una "brutta piega"...
    Varie classi inserite a caso, proprio per questo motivo ho cominciato a perdere il "filo del discorso". In questo caso il programma in se diventa confusionario, dato che non esiste parecchia flessibilità "si possono commettere errori", che certo possono essere corretti, ma se nel momento in cui io scrivo 453453 righe di codice per 3 cose che il programma fa, e ad esempio scrivo questo codice molto più "pulito":
    Codice PHP:
    $db->connect($_CONFIG);
    $clienti->prepareQuery(ins,table);
    $clienti->addField($data['filippo']);

$db->query$clienti->doQuery() ); 
    Direi che è meglio, no?
    Certo, io uso classi e codice più organizzato ormai, solo che vorrei un consiglio su quale standard framework un programmatore deve basarsi, visto che tanto tutte queste librerie fanno più o meno la stessa cosa, mi piacerebbe sapere quale framework è il migliore, il più estendibile, il più duraturo e che comprende il maggior numero di caratteristiche richieste da me(cms,plugin,javascript,mysql,e-commerce wrappers, ecc...).

Mi affido alla vostra conoscenza...

Utente di HTML.it
    Non esiste il framework più completo, più duraturo, eccetera eccetera. Le tue scelte devono dipendere da quello che hai intensione di fare.

Altrimenti, se ne hai voglia, inventati un tuo linguaggio di programmazione e pace .

Quello che dite voi è corretto, però è anche vero che certe volte ti fa arrabbiare il fatto che magari dopo che hai fatto tutto un sito con un framework scopri che la caratteristica che scopri che ti serva non è adatta alle tue esigenze (o peggio non c'è proprio )...

Comunque mi sono fatto due calcoli, e vedendo che il CodeIgniter ha molti vantaggi comincerò a usare quello per adesso, mentre il social blog multiuser che sto creando lo riscriverò con il Zend Engine, così farò esperienza con i due Framework PHP che (sembrano) essere i più usati.
    Vediamo cosa ne uscirà fuori, visto che il MVC può essere cosa buona e giusta, bisogna vedere quale dei due framework farà "vedere prima" i suoi limiti, speriamo bene

Ciao per adesso!

Permessi di invio