Salve a tutti, mi sto facendo realizzare da una ditta esterna una sezione di e-commerce nuova per il sito aziendale e mi è stato chiesto di spostare il sito "istituzionale" che esiste ormai da diversi anni con pagerank 5 su un altro dominio e utilizzare il dominio "storico" per il sito di e-commerce.
In poche parole www.dominio.com (unico dominio usato finora) sarà una splash con due link da cui andare da una parte all'e-commerce del tipo www.dominio.com/shop/index.html e dall'altra per il sito "ufficiale e istituzionale " con un nuovo dominio del tipo http://exprience.dominio.com .La splash esiste anche oggi ed è sulla radice del dominio ma punta a siti in lingua differenti.
Il tutto mi è stato giustificato dicendo che in questo modo potranno usufruire da subito di un pr5 per il posizionamento, io manterrei il nuovo sottodominio (e sito ufficiale) sullo stesso server che aveva prima il dominio principale mentre il dominio principale andrebbe su un altro server....(il sito ufficiale e quello e-commerce sono realizzati da due ditte differenti con server differenti) .
Inoltre dovrei fare dei redirect 301 dalle vecchie pagine a quelle nuove.
Io ho alcuni dubbi.Se non sbaglio un cambiamento drastico di tutto il sito dovrebbe far nascere problemi con google, di solito forti cambiamenti dei contenuti e della strutura delle pagine modificano il posizionamento in google.Mi chiedo cosa succede al pagerank, google si accorgerà che sullo stesso dominio c'è un sito completamente nuovo.Inoltre il sito ufficiale perderà il pr a favore dell'e-commerce, giusto?
Poi mi chiedo se il redirect 301 non "sposti" il pagerank dalle pagine spostate dal dominio al sottodominio.
Mi chiedo cosa succeda spostando il dominio da un server all'altro e replicando il sito ufficiale sullo stesso server di prima ma con dominio differente (ovviamente con 301)
Quello che mi chiedo è se ne valga la pena.Io avevo proposto per il sito di e-commerce un sottodominio del tipo http://shop.dominio.com oppure un nuovo dominio del tipo www.dominioshop.com mantenendo il sito ufficiale sul suo solito indirizzo e non avere stravolgimenti.La mia proposta è basata sulla piccola esperienza che ho seconda la quale il pr è solo un fattore, ma non è neanche il più importante quindi per me va bene un dominio nuovo per il sito nuovo, in un anno il nuovo sito avrebbe pr a sufficienza.
Da notare che il sito ufficiale non ha bisogno di un forte posizionamento(esce primo comunque per determinate chiavi di nostro interesse che non sono "commerciali" ), il sito e-commerce al contrario dovrà combattere parecchio.
Da notare che è necessario che i due siti , istituzionale e e-commerce, per contratto devono esssere su domini separati e per l'e-commerce sui server di chi ce lo realizza.Il sito istituzionale è su due server di nostra proprietà.
Mi scuso per la lunghezza, spero di essere stato chiaro.
Ciao
Marco.

Rispondi quotando