Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di pisa_p

usare un dominio pr5 per nuovo sito

Salve a tutti, mi sto facendo realizzare da una ditta esterna una sezione di e-commerce nuova per il sito aziendale e mi è stato chiesto di spostare il sito "istituzionale" che esiste ormai da diversi anni con pagerank 5 su un altro dominio e utilizzare il dominio "storico" per il sito di e-commerce.

In poche parole www.dominio.com (unico dominio usato finora) sarà una splash con due link da cui andare da una parte all'e-commerce del tipo www.dominio.com/shop/index.html e dall'altra per il sito "ufficiale e istituzionale " con un nuovo dominio del tipo http://exprience.dominio.com .La splash esiste anche oggi ed è sulla radice del dominio ma punta a siti in lingua differenti.

Il tutto mi è stato giustificato dicendo che in questo modo potranno usufruire da subito di un pr5 per il posizionamento, io manterrei il nuovo sottodominio (e sito ufficiale) sullo stesso server che aveva prima il dominio principale mentre il dominio principale andrebbe su un altro server....(il sito ufficiale e quello e-commerce sono realizzati da due ditte differenti con server differenti) .

Inoltre dovrei fare dei redirect 301 dalle vecchie pagine a quelle nuove.

Io ho alcuni dubbi.Se non sbaglio un cambiamento drastico di tutto il sito dovrebbe far nascere problemi con google, di solito forti cambiamenti dei contenuti e della strutura delle pagine modificano il posizionamento in google.Mi chiedo cosa succede al pagerank, google si accorgerà che sullo stesso dominio c'è un sito completamente nuovo.Inoltre il sito ufficiale perderà il pr a favore dell'e-commerce, giusto?

Poi mi chiedo se il redirect 301 non "sposti" il pagerank dalle pagine spostate dal dominio al sottodominio.

Mi chiedo cosa succeda spostando il dominio da un server all'altro e replicando il sito ufficiale sullo stesso server di prima ma con dominio differente (ovviamente con 301)

Quello che mi chiedo è se ne valga la pena.Io avevo proposto per il sito di e-commerce un sottodominio del tipo http://shop.dominio.com oppure un nuovo dominio del tipo www.dominioshop.com mantenendo il sito ufficiale sul suo solito indirizzo e non avere stravolgimenti.La mia proposta è basata sulla piccola esperienza che ho seconda la quale il pr è solo un fattore, ma non è neanche il più importante quindi per me va bene un dominio nuovo per il sito nuovo, in un anno il nuovo sito avrebbe pr a sufficienza.

Da notare che il sito ufficiale non ha bisogno di un forte posizionamento(esce primo comunque per determinate chiavi di nostro interesse che non sono "commerciali" ), il sito e-commerce al contrario dovrà combattere parecchio.

Da notare che è necessario che i due siti , istituzionale e e-commerce, per contratto devono esssere su domini separati e per l'e-commerce sui server di chi ce lo realizza.Il sito istituzionale è su due server di nostra proprietà.

Mi scuso per la lunghezza, spero di essere stato chiaro.
    Ciao
    Marco.

Utente di HTML.it

come ti muovi perdi il pr5

sarai massimo un 3...ma con molta fortuna.
    il pr non fa posizione.
    poi per il e-commerce se non e impostato x l' UTENZA i mtr non lo fanno mai salire... se non hai esperienza sul e-commerce non ti ci mettere.
    perche loro se parlono gia cosi...significa che non vogliono pagare
    seo si nasce, non si diventa
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

speravo in una tua risposta!

Quindi mi dici che se utilizzassi il dominio principale per il nuovo sito il pr potrebbe passare da 5 a 3 e quindi non sarebbe giustificato spostare il sito ufficiale su un sottodominio perchè non avrei nessun giovamento in termini di pr per il nuovo sito che, nonostante l'utilizzo di un vecchio dominio con pr 5, rischierebe di vedere il pr stesso scendere a 3.

Io ovviamante non sono un seo di professione, tuttavia ho frequentato a lungo questo forum e molte tue risposte me le sono segnate e le tengo da parte.
    Ho mantenuto una mia posizione dicendo che il pr alla fine non è molto importante, ho un sito con pr 3 in prima posizione per molte keys piuttosto pesanti nelle serp (la principale oltre i 6 milioni di risultati) e quindi non trovo giustificate queste modifiche nel dominio.

Il problema del posizionamento sarà affrontato con tutti i criteri del caso(hanno una lunga esperienza nel settore e ho verificato i 14 siti realizzati per i nostri competitors), ma per il momento devo dare una risposta solo ed esclusivamente in relazione al dominio che è il primo step da affrontare nel progetto.

Quindi devo decidere se mettere il nuovo sito sul dominio del sito ufficiale e spostare quest'ultimo (cosa che tu mi sconsigli) usare un sottodominio ( shop.dominio.com) oppure un nuovo dominio di secondo livello (dominioshop.com).

Grazie per i consigli,
    Ciao
    Marco.

Utente di HTML.it

sottodomino

no ( shop.dominio.com) ma ( dominio.com/SHOP/....) cosi viene preso subito
    MAI un (dominioshop.com)se non vuoi cominciare da zero
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Lo so...è quello che avrei voluto e mi sembrava la cosa migliore e più ovvia da fare....però ci è richiesto un dominio diverso da quello del sito ufficiale ....

Grazie per le risposte, hai confermato i miei dubbi!

Ciao
    Marco.

Originariamente inviato da pisa_p
    Lo so...è quello che avrei voluto e mi sembrava la cosa migliore e più ovvia da fare....però ci è richiesto un dominio diverso da quello del sito ufficiale ....
    Ciao,
    perdonami ma questa non l'ho proprio capita: il sito è vostro, ma quello che decide la web agency passa sopra alle vostre direttive? :master:

No, non è questa la questione, la web agency dice che per lavorare con determinati risultati ha bisogno di determinate condizioni che noi cercheremo, nei limiti della ragionevolezza, di assecondare ...in questo caso mi è sorto un dubbio, infatti sarà un punto da discutere .Alla fine decideremo noi, ma vorrei decidere per il meglio. Sono sicuro che con le rispote ricevute potrò formare meglio la mia opinione in merito...

Ciao
    Marco.

Ah, ok, adesso è chiaro.
    Scusami se avevo avuto un'impressione inesatta leggendo i tuoi post

Figurati...
    ciao
    Marco.

Permessi di invio