PDA

Visualizza la versione completa : [EPSON LQ-570+] Configurare stampante ad aghi

mykol
29-03-2009, 15:06
Ciao,

mi sono procurato una vecchia stampante ad aghi (EPSON LQ-570+) perfettamente funzionante (alcuni anni orsono, quando stata archiviata) a detta di colui che me l'ha data.

Ho fatto il test di stampa, prima di collegarla al pc, e funziona perfettamente (unico particolare, non lo termina mai, fino a quando aggiungo fogli, continua).
Il tasto verdi "MULTI-PART" lampeggia (secondo il manuale significa che possibile fare la regolazione fine della posizione della carta, l'ho fatta ma continua a lampeggiare. Comunque, questo fatto sul manuale non citato tra gli errori). Sono inoltre accese le luci verdi di alimentazione, qualit "Draft" e quella "Bin 1" che individua il "Vassoio 1" per i fogli singoli (che dovrebbe essere, almeno credo, quello in alto, mentre "Bin 2" dovrebbe essere quello anteriore.

La carta, ovviamente caricata.

Su linuxprinting.org la stampante perfettamente supportata (tre pinguini), tramite l'utility di configurazione della stampante (printerdrake) gli ho fatto scaricare ed installare il file ppd per la gestione, facendo la prova l'utility mi dice che tutto a posto ... ma provando a stampare la stampante non da segni di vita ...

A questo punto ho il sospetto che ci sia qualcosa che non va nella porta parallela o nel cavo. Come faccio ad accertarmene ed ad individuare il problema ?

Grazie

mykol
29-03-2009, 15:55
beh, tutto bene ci che finisce bene !

Ho spento e poi riacceso stampante e computer e, senza nemmeno dirglielo, mi ha stampato la pagina che gli avevo inviato prima !

Ancora tre domande per:
1) Quale risoluzione, tra le numerose che mi propone il driver, scelgo ? A 60x60 il risultato fa schifo, non si riesce nemmeno a leggere, a 360x216 la stampa perfetta ma i caratteri sono "stirati" in alto, ecc...
Qual' il numero di dpi da scegliere per una stampa corrente ?
2) Nel caso di un errore nella stampa (inceppamento carta, ecc...) che mi obblighi a spegnere la stampante, come elimino la coda di stampa ed i dati del file in attesa di essere stampati ?
3) OOo e gli altri WP vanno configurati per la stampa ?

Grazie

Loading